EventiFocus on

Al via i mondiali Juniores ISA in Giappone

Nazionale Italiana Juniores al completo in occasione dei mondiali VISSLA ISA World Junior Surfing Championships in programma in Giappone dal 23 settembre all’1 ottobre a Hyuga.

Hanno inaugurato oggi a Hyuga, Giappone, i campionati mondiali Juniores presentati da VISSLA. La prima giornata è stata riservata alla cerimonia d’apertura mentre le competizioni inizieranno da domani, domenica 24 settembre (mezzanotte del 23 ora italiana).

L’Italia è presente in tutte le categorie in gara con una nazionale juniores al completo composta da alcuni dei nostri migliori giovani rappresentanti, accompagnati dai coach Nicola Bresciani, Valentina Vitale e Lorenzo Castagna.

Negli UNDER 18 Boys troviamo: Mauro Pacitto, Mattia Migliorini, Edoardo Papa e Giulio Caruso.

Negli UNDER 18 Girls: Giada Legati e Onda Pacitto (in sostituzione di Valeria Peconi).

UNDER 16 Boys: Ian Catanzariti, Giulio Caruso, Edoardo Papa e Matteo Calatri.

UNDER 16 Girls: Emma Iacoponi e Onda Pacitto.

Purtroppo, nonostante la convocazione e la sua presenza in Giappone, Valeria Peconi non potrà partecipare alla gara. Questo perchè, nonostante il pieno supporto nell’ottenere tutta la documentazione necessaria per il cambio di nazionalità e nonostante sia già in possesso del passaporto italiano, le tempistiche previste dal regolamento internazionale ISA in riferimento al quadrienno olimpico non sono state sufficienti a completare tutto l’iter burocratico. Valeria rimane comunque un’elemento importantissimo di questo Team sul quale la Federazione vuole puntare e continuerà a farlo nelle prossime kermesse internazionali. Valeria rimarrà quindi a disposizione del Team e a sostenere tutti i compagni di Team. Nella categoria Under 18 verrà sostituita da Onda Pacitto.

 

La nazionale insieme al presidente ISA Fernando Aguerre. Foto ISA

 

LO SPOT

Il campionato si svolge nello spot di Okuragahama Beach, a Hyuga, sull’isola meridionale di Kyushu, uno spot in grado di garantire onde consistenti e potenti su fondale sabbioso.

RECORD DI PARTECIPAZIONE

Per il terzo campionato consecutivo, la partecipazione ai mondiali Juniores ISA segna ancora un record di partecipazione. Dopo le Azzorre, con 371 atleti e 39 nazioni partecipanti, in Giappone si sono dati appuntamento 306 atleti e ben 41 nazioni partecipanti. Tra esse, sono alla loro prima partecipazioni ai mondiali ISA le nazioni di Channel Islands, Chinese Taipei, Hong Kong, Fiji, e Samona, 103esimo membro ISA, recentemente aggiunto.

IL MAIN SPONSOR

Per il quarto anno consecutivo VISSLA sostiene il Campionato del Mondo come main sponsor, portando l’energia giovane e unica del brand nella più grande competizione junior di surf a livello mondiale. Vissla è un marchio che rappresenta la libertà creativa, una filosofia avanzata e una generazione di creatori e innovatori. Abbraccia l’atteggiamento moderno del fai da te all’interno della cultura surf, del surf performante e dell’artigianato, nell’ambito della mentalità del “surf-everything and ride-anything”.

 

Come da tradizione le nazioni mescolano ciascuna la sabbia del proprio paese con quella degli altri. Foto ISA

 

CAMPIONI

I campioni del 2016 che hanno conquistato la medaglia d’oro sono:

U16 Girls – Caroline Marks (USA)
U16 Boys – Thomas Debierre (FRA)
U18 Girls – Brisa Hennessy (HAW)
U18 Boys – Weslley Dantas (BRA)
ISA Aloha Cup – Hawaii
Team World Championship – France

Nel 2016, Leonardo Fioravanti ha scritto la storia del surf italiano all’estero diventando il primo campione al mondiali ISA Junior.

PROGRAMMA

23 settembre: Cerimonia di apertura, Hyuga, Japan

24 settembre – October 1: Competizioni

1 Ottobre:  Cerimonia di chiusura, Okuragahama Beach

LA DIRETTA LIVE

Domenica, primo giorni di gare, scenderanno in acqua gli Under 18 boys dalle 7.00 am (mezzanotte di sabato 23 settembre ora italiana) per le prime 30 heat. Nel campo gara 2 scenderanno in acqua gli Under 16 boys.

Segui la diretta dell’evento sul sito  www.isaworlds.com tenendo presente che l’orario in Giappone è 7 ore avanti rispetto all’Italia, la giornata comincerà quindi alla nostra mezzanotte.

 

Qui sotto una gallery pre gara. Foto di Nicola Bresciani/Surfculture.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER