Meteo Surf

Servizio offerto da Surfcorner.it, in collaborazione con ilmeteo.it
Ultimo aggiornamento: 28< novembre 2014

 


SITUAZIONE
L’instabilità, oggi, colpisce le aree centro-settentrionali, dalla Toscana verso Nord. Piogge anche forti su Centroest e Sud Toscana, localmente Nord Umbria, verso il Nord delle Marche e piogge diffuse e spesso forti sul Levante Ligure e sull’Emilia; piogge sparse altrove al Nord e sul Nord Lazio, localmente resto dell’Umbria, tempo migliore sul resto del Centro e al Sud, sulle isole maggiori con un po’ di nubi irregolari ma scarse piogge associate o assenti e contesto generale, invece, caratterizzato da ampio soleggiamento. Tra domani e sabato, più nubi e piogge al Nord, in particolare sul Piemonte, qui localmente anche forti, e sul Friuli Venezia Giulia; piogge sparse sul resto del Nord e più deboli. Prevale il tempo asciutto e soleggiato sul resto del Paese salvo qualche addensamento e occasionali piovaschi sui settori ionici.

 

 


TENDENZA
Prima parte di domenica con tempo ancora buono al Centro-Sud con maggiore ampio soleggiamento, anche se non mancheranno nubi basse diffuse al Centro e locali piogge sul Nord Toscana, Nord Marche e Nord Appennino in genere. Molte nubi e piogge su buona parte del Nord, anche forti sul Piemonte. Ma attenzione, perché già domenica sera è previsto l’arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica con peggioramento su tutto il Centronord, Campania, Ovest Sicilia all’insegna di rovesci e temporali diffusi, spesso forti sul medio Tirreno, ancora sul Piemonte e soprattutto al Nordest, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qualche pioggia su Ovest e Nord Sardegna ancora buono sul resto del Sud anche se con diffusa nuvolosità. Per lunedì, la perturbazione sarà ancora in azione al Centronord con rovesci e temporali diffusi, forti sul Piemonte al Nordest, localmente sul medio Tirreno, Toscana, Lazio, Campania e sulla Sardegna; locali piogge anche sul Sud Puglia e sul Centro-Ovest Sicilia, rimane buon il tempo sul resto del Sud, poi via via migliora anche su buona parte del Centro entro sera. Tra martedì 2 dicembre e mercoledì 3, la perturbazione interesserà il Centrosud, in particolare le regioni del medio e basso Adriatico e quelle meridionali dove porterà nubi diffuse, piogge e temporali frequenti. Il tempo migliorerà sul resto del Paese entro mercoledì con ampio soleggiamento. La posizione più meridionale della perturbazione richiamerà anche aria fredda da Est con calo termico al Centronord e prima neve, mercoledì, fino a 6/700 m sui rilievi appenninici adriatici, in particolare tra Marche e Abruzzo.

 

previsioni onde

Previsioni onde

LEGENDA MARE

CALMO = 0 CM. | POCO MOSSO = 10-30 CM. | MOSSO = 30-120 CM. | MOLTO MOSSO = 120-250 CM. | AGITATO = OLTRE 250 CM.

 

VENERDI’

Mosso fino a loc. molto mosso da SE canale di Sicilia, canale di Sardegna, Tirreno ovest, Ionio. Mosso il Tirreno centro settentrionale est e mar Ligure. Loc. mosso da S mar di Sardegna. In serata loc. mosso da SE Adriatico centro settentrionale. Poco mossi i restanti mari.

SABATO

Mosso loc. molto mosso da SE canale di Sicilia, canale di Sardegna, Tirreno ovest, Tirreno centro settentrionale est, mar Ligure, Ionio. Loc. mosso da S mar di Sardegna. Da poco mosso a loc. mosso da SE Adriatico.

DOMENICA

Mosso molto mosso da SE canale di Sicilia, canale di Sardegna, Tirreno ovest, Tirreno centro settentrionale est, mar ligure, Ionio. Mosso l’Adriatico centro settentrionale, loc. mosso Adriatico meridionale.

Venti e Mari

SAR SARDEGNA Previsioni venti e onde a 48 ore su Mari di Sardegna, Ligure, Tirreno e stretto di Sicilia.

METEOLIGURIA Previsioni venti e onde a 48 ore su Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Mar di Corsica.

LAMMA RETE TOSCANA Previsioni venti e onde a 72/96 ore su tutti i mari

LAMMA TOSCANA Previsioni meteo a 48 ore su Toscana e tendenza per i giorni successivi.

KASSANDRA Previsioni onde a 96 ore su Mediterraneo con focus su Adriatico, Ligure, Tirreno Ionio.

ARPA ADRIATICO Boa di Cesenatico e previsioni onde a 72 ore su Mare Adriatico.

METEO TITANO Previsioni del vento fino a 84 ore su mari del Nord Italia, Ligure e alto Adriatico.

METEO CROAZIA Bollettino meteo per l’Adriatico emesso dal centro meteo di Spalato.

AERONAUTICA MILITARE Bollettini e previsioni meteo fino a 18/24 ore per i mari italiani: situazione, previsione, tendenza.

EUROMETEO Bollettini fino a 48 ore di previsione sui mari italiani.
Carte dei Mari

UOA Previsioni onde a 48 ore con modello Triton su Mediterraneo, Adriatico e mari Mediterraneo Orientale.

WW3 FNMOC Previsioni altezza, direzione e periodo onde a 72 ore nel Mar Mediterraneo.

ILMETEO.IT Previsioni altezza e direzione onde a 42 ore nel Mediterraneo Centrale.

INM Previsioni di vento e onde fino a 48 ore su Mediterraneo occidentale.

DICCA Previsioni fino a 48 ore su Mediterraneo e mari italiani con focus su Sardegna a cura dell’Università di Genova.
Carte dei Venti

POLITICHE AGRICOLE Previsioni fino a 6 giorni dei venti sui bacini italiani.

WETTERONLINE Versione inglese del Wetteronline.de con previsioni dei venti sui mari italiani fino a 7 giorni e zoom mari.

WETTERZENTRALE Previsione venti fino a 192 ore sul Mediterraneo centro-settentrionale. Cliccare su 10m Wind e selezionare le varie mappe orarie.

WINDFINDER Previsione venti fino a 7 giorni sul Mediterraneo centrale e osservazione venti in tempo reale.

WIND GURU Previsione venti fino a 7 giorni. Inserire il nome dello spot nel box di ricerca e selezionare tra quelli suggeriti.
Isobare e Fronti

MET OFFICE UK Carte isobariche con animazione fino a 84 ore.

METEOFAX Analisi e previsioni di isobare e fronti fino a 120 ore.

NOGAPS WETTERZENTRALE Carte isobariche con previsione fino a 144 ore della pressione al suolo. Cliccare su 500hPa Bodendruck.

HIRLAM Previsione fino a 48 ore della pressione al suolo e dei fronti.
Osservatorio

RON Rilevazioni delle boe al largo delle coste italiane della Rete Ondametrica Nazionale.

MAREE Tabella delle maree di 15 località  italiane.

TEMPERATURA DELL’ACQUA Temperatura dell’acqua in superficie dei mari italiani.