News

Nazarè Entra nel Big Wave Tour

Novità nel Big Wave Tour: Nazarè aggiunta tra le location. Aggiunto anche un campionato femminile e uno di qualificazioni.

marciano_nazare
Alessandro Marcianò in un momento di riflessione prima di entrare in mare a Nazarè con il jet ski.

 

La WSL ha annunciato il calendario 2016/17 del Big Wave Tour con alcune importanti novità. Oltre alle solite location infatti ci sarà l’aggiunta di Nazarè, il big wave spot portoghese che negli ultimi anni è diventato famoso in tutto il mondo per avere alcune delle onde più grosse e potenti del pianeta. Per la prima volta nella storia del Big Wave Tour inoltre ci sarà un tour di qualificazioni e un campionato femminile.

Nazarè prende il posto del Punta Galea Challenge, evento spostato al nuovo BWT Qualifying Series. Lo spot portoghese è stato a lungo considerato impossibile da surfare a braccia, ma ora che recentemente questo tabù è stato infranto era arrivato il momento per metterlo alla prova una volta per tutte sotto gli occhi del grande pubblico.

Il BWT prevede sei tappe in sei location suddivise tra emisfero nord e sud. Limite per la chiamata di gara sono onde di almeno 25 piedi. Ad ogni evento partecipano 24 big wave surfers, di cui 10 derivanti dai top 10 della precedente stagione, 10 wild card e i top 4 classificati al Surfline Overall Performance of the Year nell’ambito del Big Wave Award:

 

  • Emisfero sud: dal 27 Aprile al 31 Agosto 2016
    • Quiksilver Punta de Lobos Challenge: Punta de Lobos, Chile
    • Billabong Pico Alto Challenge: Pico Alto, Peru
    • Puerto Escondido Challenge: Puerto Escondido, Mexico

 

  • Emisfero Nord: dal 15 ottobre 2016 al 28 febbraio 2017
    • Pe’ahi Challenge: Haiku, Hawaii
    • Todos Santos Challenge: Todos Santos, Mexico
    • Nazaré Challenge: Nazaré, Portugal

 

Per quanto riguarda invece il BWT Qualifying Series, questo darà l’opportunità ai Top 2 del ranking di qualificarsi per la stagione 2017/18 del BWT. Queste le location del tour di qualificazione che si svolgerà dal 15 ottobre al 28 febbraio 2017:

 

  • Oregon Challenge: Nelscott Reef, Oregon
  • Punta Galea Challenge: Punta Galea, Basque Country

 

Al BWT Qualifying Series partecipano 24 atleti composti da 6 wild card, dai Top 8 del ranking finale della stagione precedente del BWT, 2 wild card scelte tra i Performer of the Year , altre 6 wild card assegnate dal BWT, e i Top 2 attualmente al vertice del ranking QS.

Il campionato femminile si svolgerà in concomitanza con uno dei tre eventi di quello maschile, che sarà scelto dal commissario 72 ore prima dell’evento. Il campionato femminile consisterà in un unico evento con due possibili locations tra il 15 ottobre e il 28 febbraio:

 

  • Pe’ahi, Haiku, Hawaii
  • Todos Santos, Mexico

 

Parteciperanno al campionato femminile le migliori surfiste scelte dalla WSL per il primo anno, successivamente seguirà un sistema di ranking per individuare le atlete che avranno diritto a partecipare al campionato.

 

steffi
Steffi Kerson sotto il livello del mare a Teahupoo. Foto WSL/Raiponi Pua

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER