News

Corsi Istruttori ISA Surf & SUP 2013

Anche quest’anno, per il nono anno consecutivo, si terranno i corsi I.S.A. per la formazione di Istruttori di Surf e Sup. Sono iniziate le iscrizioni per il corso Surf L1 del 13-14 Aprile 2013.

The-Fantastic-31

 

L’ I.S.A. è la massima autorità mondiale nel surf, e il proprio metodo d’insegnamento (ereditato dalla quasi trentennale esperienza di Surfing Australia), è probabilmente il più efficace ed diffuso del mondo. I corsi Istruttori Surf e SUP ISA sono inoltre gli unici riconosciuti in Italia dalla FISURF (Federazione Italiana Surf).

Il corso si svolgerà nell’arco di 2 giorni. L’arrivo a Viareggio è caldamente suggerito per venerdi sera, dato che il corso avrà inizio alle 09:00 di sabato mattina. Sono previste (condizioni meteo-marine permettendo) prove in acqua, sia il sabato che la domenica, per cui si richiede a tutti di portare la propria muta, calzari e asciugamano. E’ consigliabile portare anche un blocco per gli appunti.

STRUTTURA DEI CORSI:                                                                                                                             La struttura del corso (simile sia per il surf che per il sup) prevede che dopo i due giorni di partecipazione, ci siano delle ore di tirocinio da svolgere presso uno degli I.D. (Istruttori Designati) presenti sul territorio italiano, operanti presso le varie scuole di surf oppure (per chi ha la possibilità di viaggiare) presso un’istruttore ISA operante in altri paesi. Le ore di tirocinio da effettuare sono generalmente 20, ma possono essere più o meno a secondo dell’ esperienza, della preparazione e del livello di surf di ogni singolo candidato. Per facilitare la comprensione da parte dei presentatori del corso del livello di ognuno dei candidati, si suggerisce ai partecipanti di inviare foto e filmati (meglio se non ad altissima risoluzione, che rende troppo pesanti i files), o segnalare links (youtube) da cui vedere o scaricare tali files. Oppure di venire al corso con una chiavetta USB o un DVD con le proprie foto e filmati.

Alla fine del corso, ad ogni partecipante verrà rilasciato l’ Attestato di Partecipazione, che non va confuso con il Brevetto di Istruttore, che verrà consegnato solo dopo aver completato le ore di tirocinio e presentato il patentino di assistente bagnante in corso di validità (chi non ne fosse in possesso, ha 18 mesi di tempo per ottenerlo). L’ ISA invierà direttamente al domicilio del candidato il Brevetto di Istruttore di Livello 1, che ricordiamo, autorizza unicamente  l’insegnamento di lezioni di tipo Entry Level (per principianti), dai cenni sulla sicurezza fino a tagliare l’onda in piedi a destra e sinistra. Per insegnare altri tipi di abilità più avanzate,  l’ ISA  rende obbligatorio l’ottenimento del Livello 2.

I corsi Istruttori I.S.A. SUP sono invece suddivisi in Sup Flat Water (in acqua piatta) e Sup Surf (sulle onde). Per accedere al corso Sup Surf è indispensabile la preventiva partecipazione al corso Surf L1, in quanto il Modulo Surf contiene tutta la didattica relativa alle onde (correnti, meteo, tecnica, etc…) valida anche per il Sup Surf.

L’accesso ai corsi è aperto anche a chi non è in possesso del patentino di assistente al salvamento, ma egli potrà ricevere il Brevetto di Istruttore solamente quando lo otterrà e ne presenterà una copia.

Il programma dei Corsi prevede l’arrivo dei candidati il venerdi sera, inizio corso sabato mattina ore 09:00, fine corso domenica tra le ore 16:00 e 17:00.

Il costo dei corsi è di euro 380,00 che comprende:

• Fornitura manuali e dispense

• Affiliazione ISA anno per 1 anno (USD 104,50)

• Accesso Struttura Centro Congressi PdP – Spiaggia – Piscina – Spogliatoi

• Attestato Partecipazione

• 1 anno affiliazione FISURF

Per iscriversi occorre inviare via e-mail il Modulo di Adesione compilato,  e provvedere al bonifico.

L’iscrizione e la sicurezza del posto è certa solo dopo il ricevimento del bonifico, la cui ricevuta che può essere anticipata per e-mail, inviandola a: info@alessandrodini.it

Ai partecipanti confermati nel numero massimo consentito, saranno successivamente inviate notizie e informazioni circa ristoranti, hotel, pizzerie convenzionate.

Ulteriori aggiornamenti e informazioni seguiranno sui vari siti di settore, e soprattutto su:

www.isasurf.org
www.fisurf.net
www.surfsupschool.com

Per qualsiasi approfondimento: Alessandro Dini: info@alessandrodini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER