Articoli

El Salvador Selezionato per i 2020 ISA World Surfing Games

L’edizione 2020 di ISA World Surfing Games sarà storica perchè si decideranno gli ultimi slot per Tokyo 2020. E’ l’ultima possibilità per atleti italiani come Leonardo Fioravanti di guadagnare un posto alle Olimpiadi.

Si svolgeranno dal 9 al 17 maggio 2020 a Surf City El Salvador i 2020 ISA World Surfing Games in cui si decideranno gli ultimi dodici  posti per le Olimpiadi di Tokyo 2020 riservati a sette donne e cinque uomini.

Per gli atleti italiani, come Leonardo Fioravanti, si tratta dell’ultima possibilità di guadagnare uno slot, mentre gli alti 18 posti sono già stati assegnati provvisoriamente a 10 uomini e 8 donne, come descritto in questo articoloJordy Smith (RSA), Kolohe Andino (USA), John John Florence (USA), Kanoa Igarashi (JPN), Jeremy Flores (FRA), Michel Bourez (FRA), Gabriel Medina (BRA), Italo Ferreira (BRA), Owen Wright (AUS), Julian Wilson (AUS), Sally Fitzgibbons (AUS), Stephanie Gilmore (AUS), Johanne Defay (FRA), Tatiana Weston-Webb (BRA), Silvana Lima (BRA), Carissa Moore (USA), Caroline Marks (USA), Brisa Hennessy (CRC). Il Totale di posti disponibili è infatti di 40, 20 uomini e 20 donne.

Come già abbiamo scritto, Leonardo Fioravanti sarà impegnato fino al 2 maggio nelle prime tre tappe del CT in Australia, dove si giocherà la wild card con l’amico Mickey Wright. Dopodichè potrà volare in El Salvador per competere ai Surfing Games.

La competizione, che utilizza un doppio podio, si svolgerà su due spot: El Sunzal e La Bocana.

Recentemente, entrambi i surf spot di livello mondiale sono stati utilizzati per ospitare con successo campionati internazionali, con il Surf City El Salvador ISA World SUP e il Paddleboard Championship sul point destro di El Sunzal, e ALAS Latin Pro a La Bocana, meno di un chilometro a est del primo.

L’edizione 2019 degli ISA World Surfing Games a Miyazaki, in Giappone, ha raggiunto record di partecipazione senza precedenti. 240 atleti provenienti da 55 nazioni hanno gareggiato per le medaglie d’oro e le slot per le qualifiche olimpiche.

Nella tabella qui sotto il riepilogo completo degli atleti provvisoriamente qualificati e le location:

 

 

 

Cover foto: Linee intorno al point di El Sunzal. Foto courtesy ISA / Ben Reed

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER