Eventi

Team Azzurro partito per ISA World Longboard Championship Biarritz

Biarritz si prepara a ospitare i migliori longboarder al mondo per i campionati del mondo ISA World Longboard Surfing Championship in programma dal 26 maggio al 2 giugno. Ecco da chi è composto il team azzurro partito oggi alla volta della località francese.

Dopo l’edizione da record che si è svolta l’anno scorso in Cina, con 71 atleti e 22 nazioni partecipanti, la Francia si prepara a ospitare il Campionato del Mondo Longboard ISA organizzato in collaborazione con la Federazione Francese di Surf e a superare un nuovo record, con 104 atleti (di cui 46 donne) provenienti da 32 nazioni.

 

Matteo Fabbri e Federico Nesti ai nastri di partenza con il team azzurro.
Foto Rubegni

 

 

Per il secondo anno consecutivo, il format sarà il medesimo per uomini e donne, ogni team potrà partecipare con due atleti maschili e due femminili, nell’ottica ISA di promuovere la parità di genere nei campionati di cui è promotrice.

La Côte des Basques di Biarritz ha svolto un ruolo storico nello sviluppo del surf in Francia e in Europa. Considerata la culla del Surf Europeo nel 1957, le lunghe e dolci onde della Côte des Basques ne hanno fatto un punto di riferimento per il longboard surfing e ha ospitato numerose competizioni globali di longboard nel corso degli anni.

 

Il neo campione italiano Federico Nesti alla sua prima presenza in Nazionale

 

 

La vicina Grand Plage di Biarritz ha ospitato nel 2017 gli ISA World Surfing Games, richiamando enormi folle sulla spiaggia.

L’anno scorso in Cina, gli atleti in rappresentanza dell’Italia erano Matteo Fabbri e Mattia Maiorca, Francesca Rubegni e Camilla Michetti, l’Italia aveva concluso con un 12esimo posto.

Gli atleti convocati quest’anno sono Matteo Fabbri e Francesca Rubegni che saranno affiancati da Federico Nesti e Paola Pezzi alla prima presenza in nazionale. Insieme a loro ci sarà il direttore sportivo Marco Gregori e come riserva il campione sardo Mattia Maiorca.

Segui l’evento LIVE qui: www.isasurf.org

 

 

Paola Pezzi, foto Andrea Oddi

Matteo Fabbri ai Surf Games 2018 in Sardegna

La pluricampionessa italiana Francesca Rubegni

Biarritz

 

One thought on “Team Azzurro partito per ISA World Longboard Championship Biarritz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
15 × 12 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER