Articoli

Moka Surf Training Camp

Andrea Lamorte ci presenta il suo nuovo progetto di surf training su onda di legno presso la Moka Surf House

 

E’ sempre emozionante, quando si fa parte di un progetto, fermarsi un attimo ad osservare tutto ciò che ha fatto si che quel progetto potesse nascere. Spesso ci si trova a notare tutta una serie di coincidenze quasi astrali che ripensandoci fanno sorridere…

La mia mamma e il suo coraggio di cambiare. Una gelateria in Sénégal. Un viaggio in un posto nuovo. Due pancioni inaspettati e due fantastiche nuove vite…

E’ il caso della stagione che sta iniziando in Portogallo, alla Moka Surfhouse.

La prima immagine è di noi davanti a un caffè e un Pastel de Nata, tipico dolce portoghese che crea dipendenza, un po’ come il Mare.

Contenti della stagione appena trascorsa sulla collina di Sao Juliao, contenti di aver avuto tanti ospiti felici e solari, contenti delle bellissime onde che l’estate ci ha regalato ma consci che il progetto era ancora “in divenire”, come qualcuno l’ha definito, e con la voglia di fare qualcosa di nuovo.

Finché qualcuno tira fuori la magica frase: “Pensa che figo sarebbe…” … e capisci che qualcosa di interessante succederà, la Potenza del pensiero.

 

DSC05468_Fotor

 

 

L’idea è di creare una spazio nel quale il surfista che voglia dedicarsi a migliorare davvero il proprio surf abbia i mezzi per farlo, qualsiasi sia il suo livello. Tutti veneriamo i grandi atleti, ma perché non provare, nel pieno rispetto del nostro corpo, a tirare fuori l’atleta che è in noi.

Potendo contare sulla collaborazione di uno staff specializzato e dopo un serio rinnovamento delle proprie strutture,  Moka Surfhouse ha quindi inserito nella sua offerta dei camp completamente dedicati al surf training con l’obbiettivo di riuscire, seppur in una breve vacanza, a portare a casa un miglioramento sensibile del nostro stile e livello di surf senza tralasciare il relax ed il divertimento in acqua.

STUDIO DELLA TECNICA: Da surfista e allenatore torinese prediligo l’allenamento in skate non solo per necessità ma anche perché permette di ripetere e apprendere dei movimenti in maniera semplificata e di interiorizzarli, schematizzarli, renderli automatici. Una volta che il movimento è automatico, in acqua non dovremo più imparare un movimento nuovo ma semplicemente trasferire un movimento conosciuto in un contesto diverso, ovviamente impiegando meno tempo. Ancora di più se per allenarci abbiamo a disposizione una super rampa 7,5 x 5,5 metri con la forma di un’onda e bank di ritorno! Ottima per imparare a prendere velocità, rendere più fluidi i movimenti, impostare bottom turn, manovre sul lip e airs! Il passo successivo sarà abbinare le video analisi in skate a quelle in acqua per portare il movimento sull’onda.

 

DSC05569_Fotor

 

 

All’interno della  Shala, luogo appositamente studiato per la pratica dello yoga e del training indoor, sarà invece possibile concentrarsi su altri due aspetti fondamentali:

ALLENAMENTO FUNZIONALE: Esercizi propedeutici, rinforzo della muscolatura profonda, preparazione atletica specifica, visualizzazione. Tutto ciò che può servire a rendere il nostro corpo il più possibile pronto alla prestazione surfistica.

FLESSIBILITA’: Fondamentale per migliorare nel surf, fondamentale per mantenere il proprio corpo sano e armonico. Yoga, pilates, stretching: qualsiasi sia il metodo l’obiettivo è dare spazio al nostro corpo mettendolo in condizione di vivere ed esprimersi al meglio.

…e infine loro.. be, è ovvio, senza di loro saremmo rimasti al Pastel de Nata: le onde di Ericeira, prima World Surfing Reserve europea, 4 km di costa con un incredibile numero, varietà e qualità di spot da diventare matti! …Noi già un po’ lo siamo diventati, vi aspettiamo…

Per info su staff, servizi, costi… www.mokasurfhouse.com

Andrea

 

DSC_0294_Fotor

 

 

MOKA SURF TRAINING CAMP

Il MOKA SURF TRAINING Camp nasce come risultato spontaneo della collabora- zione tra la Moka Surfhouse ed il suo team e Andrea Lamorte, personal trainer e ideatore del progetto GLIDE SURF TRAINING TORINO.

Il Camp è rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire, o approfondire se già lo conoscono, un efficace sistema di allenamento specifico per il surf e con questo migliorare prestazioni fisiche, tecnica in acqua e in generale il proprio stile di surf. Tutto questo ovviamente potendo surfare tutti i giorni tra i vari spot di Ericeira, unica World Surfing Reserve in Europa, tappa dei mondiali WSL Juniores e meta sempre più famosa del surf europeo e mondiale.

Nel corso degli ultimi anni si è compreso infatti come l’allenamento a secco, cioè fuori dall’acqua, sia fondamentale per migliorare le proprie prestazioni sulla ta- vola, indipendentemente dal tipo di allenamento (lavori sul core stability, eserci- zi propedeutici, tecniche eseguite sullo skate, ecc) o dal fatto che ci si alleni per competizioni agonistiche o semplicemente per migliorare il proprio surf e divertirsi di più una volta in acqua. Questo vale a maggior ragione per i surfisti italiani che spesso, a causa della mancanza di onde, sono costretti a concentrarsi ancora di più sul lavoro in palestra o a casa.

 

DSC05575_Fotor

 

Proprio pensando a questo tipo di allenamento la Moka Surfhouse ha deciso di utilizzare questi mesi di pausa per rinnovare la propria struttura adattando un con- sistente spazio della casa a sala fitness e yoga e ed iniziando il disegno e la co- struzione nello spazio esterno della casa di una rampa specifica per il surftraining, da utilizzare con gli skateboard di ultima generazione (Carver, Surfskate, ecc). Su questa rampa, ad utilizzo esclusivo degli ospiti, si potranno provare e riprovare i movimenti e le tecniche su cui si desidera migliorare, per poterli poi ripetere imme- diamente in acqua poco dopo. Il nostro trainer seguirà i partecipanti passo dopo passo durante la settimana, sia in acqua che fuori, insegnando i vari esercizi ed il modo corretto di eseguirli ed individuando in ognuno dei partecipanti le eventuali lacune fisiche o posturali su cui dover concentrare il proprio lavoro una volta ritor- nati a casa.

La Moka Surfhouse è una villa in stile classico portoghese, situata sulle colline che circon- dano Ericeira, a a 2 minuti di macchina dagli spot di São Julião e foz do Lizandro, i due migliori beachbreaks della zona. In soli 5 minuti di macchina si arriva nel centro di Ericeira, un antico borgo di pescatori con le sue caratteristiche case azzurre e bianche affacciate sull’oceano, i suoi ristorantini ed i suoi locali notturni frequentati ogni anno da un numero crescente di turisti.
maggiori informazioni su www.mokasurfhouse.com
Andrea Lamorte è dottore in scienze delle attività motorie e sportive (SuISM Torino) e stu- dia osteopatia presso l’istituto SIoTEMA di Sartirana Lomellina (Pv).
è assistente bagnanti fIN, istruttore di surviving di I livello fISSS e preparatore atletico LIbERTAS.
dopo una lunga attività agonistica nel Judo ha deciso nel corso degli ultimi anni di seguire la sua grande passione per il surf e dedicare a questa il proprio impegno professionale. di recente ha dunque fondato il progetto Glide Surf Training Torino con l’obbiettivo di creare un sistema di allenamento nel quale far confluire le sue conoscenze ed esperienze nel cam- po dell’allenamento funzionale, della preparazione atletica, dell’anatomia, della fisiologia e di tutto ciò che concerne il funzionamento dell’affascinante ecosistema corpo.
maggiori informazioni su Facebook/ Glide Surf Training Torino 

Per tutte le info sul programma dettagliato di lezioni e costi:
INFO@MOKASURFhOUSE.COM . +39 3470598461 / +351 920539320 . www.MOKASURFhOUSE.COM

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER