Articoli

Termofluidodinamica & Surfboards

La termofluidodinamica applicata agli shape Sequoia grazie all’ingegnere e surfista Riccardo Rossi.

SEQUOIA Surfboards ha avviato una collaborazione con l’ing. Riccardo Rossi finalizzata allo studio e applicazione di uno strumento di fluidodinamica computazionale agli shapes delle proprie tavole.

 

 

 

Detto in parole semplici, la termofluidodinamica applicata alle tavole da surf, permette di studiare le linee migliori attraverso lo studio “a monte” del comportamento dell’acqua lungo le linee della tavola, potendo concentrarsi anche su singole zone d’interesse come nose, bordi, poppa ecc.

Grazie agli strumenti di fluidodinamica computazionale è possibile studiare il comportamento e la resa delle linee di una tavola e quindi le sue prestazioni a contatto con l’acqua. Dopodichè procedere alla realizzazione dello shape prima del test finale sul campo.

“La nostra filosofia ha nella ricerca della massima performance uno dei suoi punti chiave” ci ha confidato Marcello Zani, shaper fondatore di Sequoia, “è stato così semplice decidere di investire in questo campo.”

“La Termofluidodinamica (TFD) ci da infatti la possibilità di migliorare enormemente le performance delle nostre tavole.  La metodologia principiale di sviluppo rimane sempre quella del test finale in acqua con i nostri rider ma l’ affiancamento della simulazione ci permette di fare tanto lavoro in più sui nostri shapes, garantendo più qualità e informazioni testate scientificamente e non solo teoricamente.”

 

RickAcademia
L’ing. Riccardo Rossi circondato dalle sue due passioni: matematica e surf.

 

Dietro tutto questo c’è l’Ingegner Riccardo Rossi, laurea con lode in Ingegneria Meccanica e dottorato in Termofluidodinamica all’Universita’ di Bologna. Oltre a un ruolo di responsabile del Laboratorio di Termofluidodinamica Computazionale e quello di ricercatore e docente in visita presso il Center for Turbulence Research della Stanford University.

Ed e’ proprio in California, nelle acque dell’Oceano Pacifico su cui si affaccia Santa Cruz, che nel corso di una carriera universitaria di livello internazionale e di una passione per il motorsport, che lo ha portato a collaborare con aziende come Ducati, Ferrari e Pagani Automobili, che per l’ing. Rossi arriva la scoperta e la conseguente perdizione nel surf.

Riccardo Rossi ora entra a far parte del team Sequoia come responsabile della ricerca e sviluppo sull’idrodinamica delle tavole del brand, con l’obiettivo di affiancare scienza e tecnologia ad esperienza e tradizione.

 

cruiseBoardTurbulenceComparison

cruiseForcesComparison

carvingTurbulenceComparison
Studio della turbolenza sulla carena e lungo i bordi.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER