Articoli

Yoga For Surfers #4

Rimettiti in forma con le nostre pillole di Yoga per Surfisti. 

Insieme ad Asia Ferrero Merlino ogni settimana vi proponiamo una pillola di Yoga for Surfers per rimettervi in forma in vista delle prossime uscite primaverili. Semplici ma efficaci pillole di Yoga che richiedono poco impegno ma rappresentano un ottimo inizio per familiarizzare con lo Yoga applicato al surf.

 

yogaforsurfers1

 

 

YOGA FOR SURFERS #4 – POSIZIONE DEL GUERRIERO I

Oggi ci “alziamo” sulla tavola con la posizione del Guerriero I (Virabhadrasana I) ed andiamo a potenziare forza sulle gambe, equilibrio, ad allungare i muscoli dorsali ed addominali e ad espandere la cassa toracica. È una posa che sprigiona molta energia e richiede una notevole forza, per questo viene chiamata posa del Guerriero….e noi siamo i guerrieri delle onde giusto?

 

 

ESECUZIONE

Parti da posizione eretta, piedi e gambe unite.

Inspira e porta la gamba destra dietro di te, i talloni sono uno dietro l’altro, separati (1 metro circa), il piede destro rivolto verso l’interno di circa 45° e le anche sono allineate ed entrambe rivolte in avanti.

Espirando piega il ginocchio sinistro di 90° in modo da avere il ginocchio in linea con il tallone (IMPORTANTE: il ginocchio non deve oltrepassare il piede, sia la caviglia sia il ginocchio sono piegati di 90°) e tieni la gamba destra tesa dietro con il piede appoggiato al pavimento. Porta le braccia in alto, tenendo le spalle rilassate ed aperte, puoi unire i palmi delle mani se questo non comporta la contrazione delle spalle, altrimenti lascia le mani separate e guarda verso l’alto. La schiena allunga verso il soffitto ed il coccige verso il pavimento.

Mantieni la posizione per 5 respiri profondi, dopodichè inspirando distendi la gamba sinistra, ruota sui talloni di 180° fino ad avere questa volta la gamba destra avanti e la sinistra dietro. Espirando ripeti la posizione da questa parte.

 

yoga4_guerriero

 

BENEFICI

-il petto è completamente aperto favorendo una profonda respirazione.

-rinforza le spalle, le braccia e la schiena.

-rinforza le gambe e le caviglie.

-allunga schiena ed addome

 

CONTROINDICAZIONI

-problemi alle ginocchia

-problemi alla schiena (parte lombare)

-problemi alle spalle

 

ACCORGIMENTI

-se dolori al collo non rivolgere lo sguardo verso l’alto ma guardare di fronte a sè

 

 

 

 

COMING SOON: SURF & YOGA DETOX RETREAT

Se volete passare una settimana all’insegna del surf e benessere non perdetevi il prossimo Surf & Yoga Detox Retreat trip a San Vicente de la Barquera, Spagna, insieme ad Asia Merlino in collaborazione con Surfhouse Sanvi dal 7 al 14 maggio (anche formula weekend dal 7 al 10 maggio).

Una settimana per surfare e rimettersi in forma con le lezioni di Yoga di Asia, pernottamento in surf house con lezioni di Yoga energizzanti al mattino e rilassanti alla sera, pensione completa detox con piatti energetici studiati ad hoc.

Per info: cell. 3894794679 mail. asiaf.merlino@yahoo.it facebook: Asia Half Ferrero Merlino

 

yogatrip

 

 

In che modo lo Yoga può essere utile nel Surf?

Il termine Yoga significa unione ed integrazione di corpo ed anima. Questa filosofia originaria dell’India comprende esercizi mentali, fisici e respiratori che portano effetti di tranquillitá ed equilibrio stimolando il benessere a tutti i livelli, così come accade nel surf: l’aspetto fisico si riflette a livello mentale ed emotivo, diventando una sorta di meditazione e momento interiore oltre ad essere un potentissimo esercizio fisico.

Lo Yoga combina posizioni e respirazione che aumentano forza e tonicità nei muscoli, incrementano equilibrio, flessibilità e fluidità nei movimenti. Nel caso specifico dello Yoga 4 surfers ci si focalizza su posizioni che vanno a fortificare i muscoli della schiena, delle braccia (paddle, paddle!!) e delle gambe, altre che invece migliorano la flessibilità e l’equilibrio, altre ancora indirizzate allo stretching e allungamento delle parti del corpo maggiormente impegnate nel surf, tutto questo per mantenere il fisico allenato e pronto per le perfomances tra le onde, soprattutto per chi come noi non ha la fortuna di vivere al mare e deve quindi accontentarsi di una surfata ogni tanto.

La combinazione di Surf e Yoga permette quindi non solo di cominciare con buon esito la giornata di surf, ma accellera anche il processo di rigenerazione del corpo, migliorando cosí la capacitá di mobilitá sulla tavola da surf e conferisce anche quella condizione di tranquillità e concentrazione fondamentale quando si è seduti alla line up ad aspettare l’onda!

Ormai è più che noto che Surf e Yoga siano due discipline estremamente complementari, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale e sempre di più nell’ambito del Surf scopriamo che i nostri idoli, quando sono fuori dall’acqua, sono su un materassino.

 

 

Chi è Asia Ferrero Merlino

Asia è una surfista e insegnante di Yoga (200h RYT Ashtanga Vinyasa Yoga), negli ultimi anni ha avuto la fortuna di vivere tra Australia e Asia seguendo le sue grandi passioni ed ha avuto modo di sperimentare sulla sua pelle i benefici di questa combinazione. Asia risiede ora a Torino ma collabora con varie strutture in Italia e fuori. Da surfista e conoscendo le particolari esigenze dei surfisti è in grado di proporre programmi specifici appositamente adatti per surfisti.

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER