Report

Matt Wilkinson Trionfa Ancora a Bells

Matt Wilkinson è il primo goofy a vincere a Bells Beach dalla vittoria di Occy nel ’98 e solidifica la leadership nel ranking WCT.

wilko

 

 

Matt Wilkinson ha dichiarato di “non sapere cosa stia succedendo”, nel frattempo continua a vincere, anzi stravincere, e ha appena messo al sicuro la sua seconda vittoria WCT consecutiva dopo il Quik Pro Gold Coast, nonchè la sua seconda vittoria assoluta in carriera CT.

Dopo una carriera senza alti nè bassi, almeno fino a poche settimane fa, Wilko ha infatti esordito la stagione 2016 con un exploit che sta lasciando tutti a bocca aperta. Dopo una vittoria nel primo QS australiano e un altro buon risultato agli Australian Open, Wilkinson ha liberato tutta la sua potenza nel backside sulle destre di Snapper e Bells Beach, insaccando due vittorie CT consecutive e prendendo le distanze dai suoi avversari di almeno 10.000 punti dal secondo in classifica.

 

 

Questo risultato assicurerà a Wilko la licra gialla almeno fino alla questa tappa CT in Brasile, e se da qui ad allora metterà a segno altri due buoni risultati potrebbe diventare quasi imprendibile. Il segreto del suo improvviso successo? Nemmeno Wilko ha idea di cosa gli stia succedendo, “I don’t know what’s going on,” ha confidato all’amico Ross Williams, ma il segreto della sua performance probabilmente sta nei preziosi consigli del nuovo coach Glenn “Micro” Hall, ex atleta WCT fino a poco tempo fa, che gli ha impostato un programma basato su 10 punti su cui focalizzarsi per rendere al meglio.

Quali siano questi 10 punti non è stato rivelato, ma il programma di Micro è di incrementare un 10% su ogni punto, così da ottenere un rendimento del 100%. Finora a quanto pare sta funzionando bene, e facciamo a Wilko i nostri migliori auguri che continui così fino alla fine!

 

 

Da non sottovalutare nemmeno Jordy Smith, arrivato in finale dopo aver fatto fuori Fanning, e tornato finalmente nei top 5 dopo un lungo periodo burrascoso che tra risultati poco avvincenti e infortuni vari lo ha tenuto alla larga dalla lista dei top pros.

Questa edizione di Bells Beach ci ha insegnato che dovremo tenere gli occhi bene aperti anche sui rookies come Italo Ferreira e Conner Coffin, autori di due prestazioni stellari, con il giovane brasiliano che dimostra di acquisire sempre più confidenza tra i big lasciandosi alle spalle la timidezza iniziale, mentre il Californiano già ammirato nel film Bella Vita si ritrova addirittura al secondo posto del ranking CT.

Per quanto riguarda Fanning, attualmente al quinto posto del ranking e unico dei veterani del Tour ad essere arrivati alle fasi finali a Bells, dopo il Rip Curl Pro si prenderà un pò di vacanza personale, come aveva già preannunciato prima dell’inizio della stagione, e forse non lo rivedremo prima di J-Bay.

In ogni caso, il World Tour 2016 è appena iniziato ma la corsa al titolo si fa già interessante! Prossimo appuntamento in Western Australia con Drug Aware Margaret River Pro a partire dall’8 aprile.

 

 

Rip Curl Pro Bells Beach Final Results:
1 – Matt Wilkinson (AUS) 17.37
2 – Jordy Smith (ZAF) 14.16

Rip Curl Pro Bells Beach Semifinal Results:
SF 1: Matt Wilkinson (AUS) 17.27 def. Italo Ferreira (BRA) 12.40
SF 2: Jordy Smith (ZAF) 17.17 def. Mick Fanning (AUS) 13.90

Rip Curl Pro Bells Beach Quarterfinal Results:
QF 1: Italo Ferreira (BRA) 15.30 def. Nat Young (USA) 12.33
QF 2: Matt Wilkinson (AUS) 13.26 def. Wiggolly Dantas (BRA) 12.00
QF 3: Mick Fanning (AUS) 16.90 def. Conner Coffin (USA) 16.17
QF 4: Jordy Smith (ZAF) 17.77 def. Michel Bourez (PYF) 17.26

Rip Curl Pro Bells Beach Remaining Round 5 Results:
Heat 3: Mick Fanning (AUS) 14.50 def. Davey Cathels (AUS) 6.33
Heat 4: Jordy Smith (ZAF) 16.80 def. Caio Ibelli (BRA) 16.33

2016 Samsung Galaxy WSL Top 5 (after Rip Curl Pro Bells Beach):
1. Matt Wilkinson (AUS) 20,000 pts
2. Conner Coffin (USA) 9,200 pts
3. Jordy Smith (ZAF) 8,500 pts
3. Kolohe Andino (USA) 8,500 pts
5. Mick Fanning (AUS) 8,250 pts
5. Italo Ferreira (BRA) 8,250 pts
5. Stuart Kennedy (AUS) 8,250 pts

 

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER