Artworks

Poesia e Surf di Gabriele Cecchini

La Maledizione della Sensibilità è la prima raccolta di poesie del nostro lettore Gabriele Cecchini.

Gabriele Cecchini è un nostro lettore e surfista appassionato di lettura e scrittura, recentemente ha partecipato al nostro concorso Surfcorner 15 Years con un racconto con cui è arrivato tra i finalisti. Oggi vi presentiamo la sua prima raccolta di 50 poesie, racchiuse in un libretto dal titolo “La Maledizione della Sensibilità”, tra cui ne troviamo alcune dedicate alla nostra più grande passione, il surf.

La maledizione della sensibilità è il frutto di un anno di scrittura intensa, una raccolta di versi liberi a sfondo riflessivo nelle quali la tematica principalmente trattata è il rapporto uomo-realtà circostante, uomo-natura. Il mare e il surf, visto come contatto tra uomo e forza naturale pura, sono elementi costanti nelle pagine del libro. Dopo aver appreso come il dono della sensibilità possa facilmente rivelarsi un’arma a doppio taglio, soprattutto nell’affrontare momenti difficili della propria vita, Gabriele ha sfruttato, attraverso la poesia, il lato positivo del dono di una mente sensibile ovvero il poter osservare la realtà da un punto di vista differente, più attento, più lento. È così che ha iniziato a capire davvero come lo scivolare sulle onde non sia banalmente solo sport, movimento, ma puro contatto tra uomo e natura, un contatto che ha un che di ancestrale e puro, un qualcosa che rende felici.

Attraverso la poesia, Gabriele osserva diversamente molti altri elementi come l’arte, la natura o il movimento particolare di una persona. La lettura di questo libretto di poesie aiuta a compiere una delle azioni ormai sempre più rare a causa di una vita “veloce”, dominata dal lavoro e dallo stress: la riflessione. La scelta della poesia come mezzo espressivo nasce dalla maggiore “libertà” di scrittura propria di questo genere letterario e dalla possibilità di attribuire molteplici interpretazioni agli stessi versi così da poter “fare propria” ogni singola poesia.

Il libro è disponibile in formato eBook e cartaceo, si può acquistare direttamente online cliccando qui.

 

cover_cecchini

 

 

Gabriele Cecchini è uno scrittore esordiente diciannovenne, amante e praticante del surf da alcuni anni. Nato a Milano nel 1996, vive e studia in Liguria, alternando la passione della lettura con quella dell’arte, il cinema e il surf. “La maledizione della sensibilità” è la sua prima raccolta di poesie ma è già in via di stesura un piccolo romanzo storico biografico.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER