Articoli

Libri: Filosofia Del Surf

Il nuovo libro del filosofo Frédéric Schiffter si distingue nel tentativo di codificare gli aspetti del surf da un punto di vista filosofico.

Frédéric Schiffter è un filosofo residente a Biarritz che ha scoperto il surf in età avanzata e ne è rimasto folgorato, come tanti altri. Da poco, il suo libro Filosofia del Surf è stato tradotto in italiano dalla casa editrice Il Melangolo, diventando un volumetto di 102 pagine venduto al prezzo di 8€ online.

Nel mare di libri dedicati al surf, l’originalità di questo volumetto è quella di tradurre in termini filosofici i vari aspetti che caratterizzano il surf, perchè secondo il pensiero dell’autore “il surf ha in sè qualcosa di filosofico”. Secondo Shiffter, più, forse di ogni altra pratica sportiva, il surf evoca l’essenza drammatica della vita: il dramma è lo spettacolo di un’azione il cui svolgimento resta fino alla fine, per i protagonisti e per gli spettatori, imprevedibile e inatteso, e i cui momenti di tensione succedono alle riprese. Il surfista che compie evoluzioni sull’onda è l’espressione di ogni uomo posto di fronte ai rischi della vita, ora felice – che deve cogliere, ora infelice – che deve evitare o sopportare.

In cinquanta brevi capitoli l’autore racconta il surf, i surfisti e il loro mondo, mixando sapientemente accenni estetici e filosofici di aneddoti storici e sportivi. Il mare è fonte di fascino ed emozione, maestro di vita che insegna il valore della prudenza e della paura, che sia su una tavola o navigando a vela, remando o nuotando. “Scivolando su un elemento indifferente alla sua vita, il surfista gioisce al punto da desiderare che quel momento torni continuamente. Privo d’altre speranze, si affida a una sola filosofia, quella dell’eterno ritorno dell’onda e dell’istante euforico. Tutto questo sta in una massima: Keep moving!”

 

L’AUTORE

FRÉDÉRIC SCHIFFTER, filosofo e surfista, vive a Biarritz. È autore di una quindicina di saggi. Ha scoperto il surf all’età di 40 anni spronato a iniziare dalla sua compagna.

 

Per info:
www.ilmelangolo.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
5 × 28 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER