Eventi

ISA World Longboard Championship Perù

Per la prima volta nella storia dell’ ISA il Longboard avrà un Campionato del Mondo tutto per sè che si terrà a Huanchaco, Trujillo, Perù, dal 22 al 28 settembre.

ISA11_DAY3_Toni_Silvagni_USA_ROMMEL
Tomy Silvagni difenderà il titolo conquistato nel 2011 agli ISA World Surfing Games. Foto Rommel/ISA

L’International Surfing Association (ISA) è lieta di annunciare il primo ISA World Longboard Championship presso il leggendario spot di Huanchaco, Trujillo, Perù.

Il longboarding è sempre stato una divisione dell’ISA Surfing Games sin dal 1988. Vista la crescente popolarità del longboarding e l’aumento di atleti partecipanti, l’ISA ha deciso di organizzare un proprio campionato del mondo con giudici specializzati in una delle migliori destinazioni per il surf del mondo.

“Il longboard porta in sè il meglio dell’era moderna e passata”, ha detto il presidente ISA Fernando Aguerre. “Siamo onorati di ospitare il primo Campionato del Mondo ISA in Huancacho, in Perù, in quanto questo è uno spot storico, è conosciuto per essere uno dei luoghi di nascita del surf migliaia di anni fa, ed è sede di una popolazione appassionata e crescente di surfisti “.

Imprimir

Il longboard è l’equipaggiamento originario che i surfisti usavano prima della rivoluzione shortboard alla fine degli anni ’60. I Longboard tornarono popolari nei primi anni ’90, grazie anche a forme più manovrabili per i principianti. Oggi, il Longboard contemporaneo comprende manovre tradizionali (come Hang Five, Hang Ten, Drop Knee Turns), così come tutti le manovre aeree del surf contemporaneo.

Huanchaco (pronunciato Whan-Cha-Co)  è nota non soltanto per le sue onde world-class e per aver dato i natali al popolare piatto “ceviche”, ma anche per la sua lunga storia di wave riding. Prima dell’era Inca, circa 3.000 anni fa, i peruviani sono stati documentati cavalcare le onde sulle loro piccole barche da pesca, chiamati “caballitos de totora”.

Il surf è anche un’attività molto popolare nel paese, dove sono nati surfisiti di livello mondiale. Il Perù ha ospitato il Mondiale ISA 2013 e 2012 di SUP e PADDLEBOARD a Miraflores, Lima, il Junior World Championship 2011  a Punta Hermosa, il World Surfing Games 2010 a Punta Hermosa, ed i World Masters Surfing Championship 2008 a Punta Rocas.

Il campionato prevede anche una divisione Donne e Juniores, per la prima volta. Durante la competizione si fideranno squadre da quattro, due negli Open Men, una Open Women e una per l’Open Junior (Under-18 maschile o femminile). Saranno assegnate medaglie d’oro individuali e la Medaglia d’Oro anche al miglior Team alla fine della competizione.

I campioni in carica provenienti dai campionati Longboard del World Surfing Games a Playa Venao, Panama, 2011 sono: Toni Silvagni (USA) Gold Medal; Harley Ingelby (AUS) Silver Medal; Piccolo Clemente (PER) Bronze Medal; Antoine Delpero (FRA) Copper Medal; and Team Australia (Gold), Brazil (Silver), France (Bronze), Argentina (Copper).

Il webcast della gara sarà in diretta su www.isawlc.com che avrà inizio il 22 settembre, con la cerimonia di apertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER