Eventi

Semaforo Verde Frozen Open a La Marinedda

Confermato per domenica 25 agosto il via al decennale del Frozen Open a La Marinedda Bay. Per chi arriverà già da sabato 24, l’appuntamento è con lo skate rock sulla nuova bowl sempre alla Marinedda.

1233552_546383398744505_529927627_n

 

Il Frozen Open compie dieci anni e il compleanno lo festeggerà come sempre tra le onde della spiaggia della Marinedda, a Isola Rossa. La gara di surf più spettacolare e, ormai, più longeva d’Italia, torna anche quest’anno per divertire il pubblico e mettere alla prova gli atleti che arriveranno da ogni parte della Penisola e dall’estero per contendersi il montepremi e vincere il contest di surf più ambito del Mediterraneo.

In queste ore si è concretizzato l’arrivo per il week-end di una perturbazione. Il Nesos surf club ha deciso di accendere il cosiddetto semaforo verde e svolgere la gara domenica 25 agosto!

Inizio contest h. 9.00

Per gli atleti: iscrizioni via mail con NOME COGNOME a info@marineddabay.com

 

Frozen Open, finita l’attesa per la decima edizione della gara di surf alla Marinedda

Il maestrale è in arrivo: la competizione si svolgerà domenica 25

ISOLA ROSSA, 23 agosto 2013 – Il Frozen Open compie dieci anni e il compleanno lo festeggerà come sempre tra le onde della spiaggia della Marinedda, a Isola Rossa. La gara di surf più spettacolare e, ormai, più longeva d’Italia, torna anche quest’anno per divertire il pubblico e mettere alla prova gli atleti che arriveranno da ogni parte della Penisola e dall’estero per contendersi il montepremi e vincere il contest di surf più ambito del Mediterraneo. In queste ore si è concretizzato l’arrivo di una perturbazione per il week-end. Gli organizzatori hanno deciso di accendere il cosiddetto semaforo verde e svolgere la gara domenica 25 agosto.

Il waiting period (il periodo d’attesa durante il quale si attende la mareggiata giusta) era iniziato il primo agosto ed è andato avanti per quasi un mese. Una perturbazione però toccherà la baia già sabato sera. Per questo motivo il Nesos surf club ha deciso di chiamare gli atleti per domenica 25 agosto.

Il maestrale, e con lui i possenti frangenti della spiaggia della Marinedda, saranno come sempre gli ospiti d’onore della baia per la gara che anno dopo anno è cresciuta come pubblico e partecipazione, guadagnandosi sul campo l’appellativo di contest più bello d’Italia. D’altro canto, le onde della Marinedda hanno sempre dimostrato di non avere nulla da temere rispetto ai marosi oceanici. Il sistema e i meccanismi sono quelli già collaudati. Il contest si svolgerà a partire dalle 10 e con mare in crescita: sono previsti frangenti di almeno due metri d’altezza. Questo è stato sempre lo standard tenuto dal Nesos surf club, l’associazione sportiva che organizza l’evento. Una misura che ha attratto nelle scorse edizioni diversi fuoriclasse di calibro mondiale: dal brasiliano Alfo Scavone ad Alessandro Piu, sino a il campioncino Leonardo Fioravanti e i professionisti delle onde giganti (oltre i sette metri di altezza) Eric Rebiere e il sardo-hawaiano Francisco Porcella. Il montepremi sarà ricco: cinque mila euro in denaro e attrezzatura. L’anno scorso a vincere la gara fu Francisco Porcella, mentre quella del 2011 e del 2010 il primo posto lo guadagnò il franco-brasiliano Rebiere. Lo stesso Rebiere, qualche settimana fa, ha fatto sapere di voler tornare in Sardegna. Già confermata invece la partecipazione del fuoriclasse della Nuova Zelanda Magoo Braithwaite e di un altro atleta della Nuova Zelanda.

I numeri offerti dai fuoriclasse saranno come sempre oggetto dell’attenzione dei fotografi, ai quali quest’anno il Frozen Open dedica un attenzione particolare con un contest dedicato a loro. In palio ci sono due premi offerti dall’azienda Waterdreams.

Lo spettacolo però non sarà soltanto in mare. Nella spiaggia gallurese sarà organizzata una grande festa con il supporto del dj-set offerto dal Nesos surf club, mentre durante la finale di gara volerà l’elicottero con a bordo fotografi e cameraman. Intanto, le iscrizioni per gli atleti sono aperte: si può inviare mail all’indirizzo info@marineddabay.com. Nel corpo del testo dovranno essere indicati nome, cognome, surf club di appartenenza, numero di tessera Fisurf e un recapito telefonico. Si ricorda che la gara è “open”, aperta a tutti coloro che sono in possesso della tessera Fisurf e del certificato medico agonistico. Per ulteriori informazioni si può telefonare a Giuseppe Romano al numero + 39 338 28 72 827. La quota di iscrizione è di 50 euro e potranno partecipare alla prestigiosa competizione 36 atleti. Una volta completata la lista si attingerà da quella delle riserve. In spiaggia ci sarà la possibilità di fare la tessera Fisurf compresa di assicurazione.

Una grande novità, quest’anno, sarà rappresentata dalla Skate rock, la rampa di skate che è stata montata a due passi dal mare e che ospiterà il contest Skate rock Marinedda. Grande 15 metri per nove, completamente in legno, la rampa rappresenta un’assoluta novità nel panorama sardo degli sport da tavola e rimarrà aperta al pubblico ogni giorno dalle 17 alle 24, sino a ottobre.

Il Frozen Open è presentato da Monster Energy e ha lo sponsor  di  Nesos Surf Shop, Frozen Clothing, Ade, Marinedda Bay surf camp e Go Wild. Ha il patrocinio della federazione di surf da onda Fisurf e del Comune di Trinità d’Agultu. L’organizzazione è affidata al Nesos surf Club di Giuseppe Romano, Marcello Chessa e Fabio Di Molfetta. Il sito ufficiale della manifestazione, con tutte le gallery fotografiche dei contest precedenti e gli aggiornamenti è www.marineddabay.com, per gli appassionati dei social network c’è il profilo facebook Frozen Open.

10° Frozen Open presented by Monster Energy
Spot: Marinedda Bay-Isola Rossa, Sardegna
Waiting period: 1-30 AGOSTO 2013

SUPPORTATA DA
MONSTER ENERGY DRINK, NESOS SURF SHOP, FROZEN CLOTHING, ADE,
MARINEDDABAY SURF CAMP, GO WILD
Staff organizzativo: Nesos Surf Club
Info: www.marineddabay.com
Giuseppe + 39 338 28 72 827 / Marcello

 

La-rampa

 

Skate Rock Marinedda 

ISOLA ROSSA, 23 AGOSTO 2013 – Lo Skate Rock Marinedda, la gara dedicata allo skateboarding che avrà in palio 300 euro di montepremi, si svolgerà nella spiaggia della Marinedda sabato 24 agosto e non domenica 25, come inizialmente previsto dall’organizzazione.

La decisione è stata presa in queste ore dal club che organizza l’evento, il Nesos, dopo un’attenta valutazione delle previsioni meteorologiche. Una forte perturbazione, infatti, toccherà nelle prossime ore tutta la Sardegna. «Il maestrale domenica soffiarà anche oltre i venti o venticinque nodi – ha spiegato Giuseppe Romano, direttore del contest di skate – una condizione impossibile da sopportare per gli atleti: con questa quantità di vento le prestazioni agonistiche non sarebbero all’altezza della rampa Skate Rock». Il vento, infatti, soffierà dritto in faccia e agiterà il mare (tanto che lo stesso Nesos surf club ha deciso di svolgere l’ormai famoso surf contest Frozen Open proprio domenica 25 agosto) e questo limiterebbe moltissimo i salti e le acrobazie degli skater.

Sarà dunque un fine settimana all’insegna dello sport: sabato 24 il contest di skate e domenica 25 quello di surf. Il programma dello Skate Rock Marinedda è anticipato dunque di un giorno. L’evento si svolgerà alla Marinedda, una frazione del borgo di Isola Rossa, nel Comune di Trinità d’Agultu, in Sardegna, domenica 25 agosto, con inizio della competizione intorno alle 17. Gli atleti ammessi saranno 24 e il costo per partecipare è di 10 euro. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere all’indirizzo mail info@marineddabay.com o telefonare a Giuseppe (338 28 72 827). Il contest si svolgerà con run da venti minuti e sei rider per volta. Accedono al turno successivo i migliori tre e la finale sarà con sei atleti. Il pannello dei giudici sarà composto da tre persone qualificate e con anni di esperienza nel settore, saranno premiate le migliori corse e i trick più spettacolari. In un intermezzo della gara ci sarà anche una dimostrazione di alcuni skater professionisti che infiammeranno pubblico e atleti con manovre spettacolari.

La finale si svolgerà al tramonto e subito dopo inizierà il punk rock show: sul palco saliranno due delle band più graffianti della scena musicale della Sardegna, i Rodeo Clown e i The Bryce, affiancati da un gruppo formato da alcuni componenti dello staff Nesos.

Il contest Skate Rock Marinedda è organizzato dal Nesos surf club di Giuseppe Romano, Marcello Chessa e Fabio Di Molfetta con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu. Tanti gli sponsor che hanno deciso di supportare l’iniziativa – che sarà senz’altro esplosiva – : l’energy drink Monster Energy, presente anche al Frozen Open da qualche anno, Frozen Clothing, il marchio di abbigliamento Go Wild e Motherfucker. Non mancherà Ade Shoes, il marchio di scarpe skate distribuito in Italia che sta riscuotendo tantissimo successo tra gli atleti (e non solo) e che ha scelto di supportare il primo Skate Rock Marinedda. Il brand Waterdreams distribuirà invece i premi tecnici (oltre a quelli in denaro offerti dall’organizzazione) per i primi tre classificati.

Skate Rock. La rampa, cioè la struttura in legno che sarà utilizzata dagli atleti, si chiama Skate Rock, è stata costruita nel 2007 ed è stata più volte usata dai più forti team europei per allenamenti, gare e per la produzione di materiale pubblicitario. La rampa è il sogno di ogni skater: 15 metri per nove con altezze che variano da un metro e trenta sino a un metro e ottanta e oltre trenta metri di coping (la superficie grindabile). Tecnicamente definita una bowl (conca, in inglese), la Skate Rock è arrivata in Sardegna poche settimane fa e rappresenta un elemento di assoluta novità per gli skater perché nell’Isola non esistono altre strutture simili. La forma, le inclinazioni e la grande superficie della rampa permettono di utilizzare uno stile fluido che ricorda molto quello del surf da onda, tanto che la Skate Rock si può usare anche con un longskate.

 

Locandina-nuova

 

SKATE ROCK MARINEDDA

24 AGOSTO

Spiaggia Marinedda – Isola Rossa

SUPPORTATA DA

MONSTER ENERGY DRINK, NESOS SURF SHOP, FROZEN CLOTHING, ADE,

MARINEDDABAY SURF CAMP, MOTHERFUCKER GO WILD

In collaborazione con

WATERDREAMS, AQUAFANTASY, COCCODRILLUS, BAR IL CORMORANO

 

NESOS SURF CLUB

www.marineddabay.com

info@marineddabay.com

 + 39 338 28 72 827

Facebook: Frozen Open e Nesos Surf Shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER