Comunicato Stampa | 30 giugno 2013

2° Conferenza Surfing Medicine

La European Association of Surfing Doctors è orgogliosa di annunciare che la propria seconda conferenza annuale in Medicina applicata al Surf da onda, “Surfing Medicine”, avrà luogo dal 2 al 5 ottobre 2013 in Sagres, Portogallo. Esperti da tutto il mondo si ritroveranno al capo sud-ovest dell’Europa, per il più ampio meeting scientifico in Surfing Medicine.

surfingdoctors2013

 

L’attenzione per la salute sta crescendo nella comunità surfistica per diverse ragioni e riveste un ruolo sempre più importante nello sviluppo sportivo professionistico del surf da onda.

Il surf come sport è oggi praticato da oltre 30 milioni di persone nel mondo, crescendo nelle radici familiari di intere generazioni.

Il comportamento dei surfisti in viaggio oggi è cambiato, esplorando onde in destinazioni tropicali e artiche, questo espone i praticanti a una varietà di nuovi potenziali fattori di rischio per la salute.

Oggi giovani adolescenti, “volando” sull’onda, eseguono un maggior numero di manovre “aerial” di un tempo tutto ciò li espone a nuovi aspetti traumatologici, acuti e cronici.

Un esempio ulteriore quale fattore di rischio maggiore in cui incorre un surfista è l’esposizione al sole, con relativi disturbi cronici come il melanoma o patologie importanti relative agli occhi.

Il nostro intento, con la conferenza, è di affrontare le più rilevanti e “esotiche” condizioni mediche che affliggono il praticante e attuare ogni sforzo per assicurare delle risposte scientifiche evidence based e stato dell’arte alla comunità surfistica.

La linea di riferimento dei nostri relatori sarà evidenziata da un ben noto ospite, Andrew Nathanson dagli U.S.A., un vero esperto nel campo della “Surfing Medicine”, autore del manuale “Surf Survival” e Professore clinico Associato in Medicina d’urgenza – Emergency Medicine.

La conferenza avrà un programma stimolante, includendo “workshops” in “pre-hospital care”, “lifeguarding”, e “surf – physiotherapy”.

Detto ciò, desideriamo invitare Professionisti Sanitari a partecipare con noi alla 2^ Conferenza Annuale in Surfing Medicine. Inoltre Vi chiediamo di contribuire attivamente sottoponendo eventuali “abstract” per un “poster presentation” di case-report o progetti di ricerca riguardanti condizioni mediche che affliggono il surfista.

Ora, date uno sguardo al nostro programma, scaricate il nostro “pieghevole” (flyer), fate passa parola nel vostro ospedale e iscriveteVi alla Conferenza sul nostro sito: surfingdoctorseurope.com .

Ci si vede in SAGRES , PORTUGAL!!!

2^ Conferenza Annuale “Surfing Medicine” – EASD

European Association of Surfing Doctors

2-5 ottobre 2013 – Sagres, Portugal

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...

La Cura Scozzese di Ian Battrick

La Scozia può regalare momenti sublimi come momenti di grande sofferenza, ma una cosa è…

Nuove Disposizioni sui Corsi ISA/Fisurf SURF L1

L’inclusione del Surf tra i nuovi sport olimpici a Tokyo 2020 darà al nostro sport una…

Zio Baffa Organic X Respect Locals

Zio Baffa rende omaggio con questo short movie a una delle più grandi regole non scritte …

Mick Fanning’s Irish Crossroads

Nel suo anno di pausa dal World Tour, Mick Fanning è tornato alle origini per mostrarci …

Check Out Leon Baiocchi

Oggi vi presentiamo un giovane surfer romagnolo attraverso la sua ultima clip girata a Bar…

Patagonia ha Vinto il Circular Economy Award

Patagonia vince il Circular Economy Multinational Award al World Economic Forum Annual Mee…

Follow The Swell Classic: Liguria Toscana

Report di un week end passato a inseguire una classica mareggiata sulla Liguria con scesa …

Leo Fioravanti Graduates To The Big Leagues

Red Bull ripercorre le tappe della carriera di Leonardo Fioravanti che lo hanno portato al…

Left World (Teaser)

Left World è il viaggio di un goofy sulle più belle sinistre della Sardegna.  Il nuovo …