Skin ADV
Comunicato Stampa | 30 giugno 2013

2° Conferenza Surfing Medicine

La European Association of Surfing Doctors è orgogliosa di annunciare che la propria seconda conferenza annuale in Medicina applicata al Surf da onda, “Surfing Medicine”, avrà luogo dal 2 al 5 ottobre 2013 in Sagres, Portogallo. Esperti da tutto il mondo si ritroveranno al capo sud-ovest dell’Europa, per il più ampio meeting scientifico in Surfing Medicine.

surfingdoctors2013

 

L’attenzione per la salute sta crescendo nella comunità surfistica per diverse ragioni e riveste un ruolo sempre più importante nello sviluppo sportivo professionistico del surf da onda.

Il surf come sport è oggi praticato da oltre 30 milioni di persone nel mondo, crescendo nelle radici familiari di intere generazioni.

Il comportamento dei surfisti in viaggio oggi è cambiato, esplorando onde in destinazioni tropicali e artiche, questo espone i praticanti a una varietà di nuovi potenziali fattori di rischio per la salute.

Oggi giovani adolescenti, “volando” sull’onda, eseguono un maggior numero di manovre “aerial” di un tempo tutto ciò li espone a nuovi aspetti traumatologici, acuti e cronici.

Un esempio ulteriore quale fattore di rischio maggiore in cui incorre un surfista è l’esposizione al sole, con relativi disturbi cronici come il melanoma o patologie importanti relative agli occhi.

Il nostro intento, con la conferenza, è di affrontare le più rilevanti e “esotiche” condizioni mediche che affliggono il praticante e attuare ogni sforzo per assicurare delle risposte scientifiche evidence based e stato dell’arte alla comunità surfistica.

La linea di riferimento dei nostri relatori sarà evidenziata da un ben noto ospite, Andrew Nathanson dagli U.S.A., un vero esperto nel campo della “Surfing Medicine”, autore del manuale “Surf Survival” e Professore clinico Associato in Medicina d’urgenza – Emergency Medicine.

La conferenza avrà un programma stimolante, includendo “workshops” in “pre-hospital care”, “lifeguarding”, e “surf – physiotherapy”.

Detto ciò, desideriamo invitare Professionisti Sanitari a partecipare con noi alla 2^ Conferenza Annuale in Surfing Medicine. Inoltre Vi chiediamo di contribuire attivamente sottoponendo eventuali “abstract” per un “poster presentation” di case-report o progetti di ricerca riguardanti condizioni mediche che affliggono il surfista.

Ora, date uno sguardo al nostro programma, scaricate il nostro “pieghevole” (flyer), fate passa parola nel vostro ospedale e iscriveteVi alla Conferenza sul nostro sito: surfingdoctorseurope.com .

Ci si vede in SAGRES , PORTUGAL!!!

2^ Conferenza Annuale “Surfing Medicine” – EASD

European Association of Surfing Doctors

2-5 ottobre 2013 – Sagres, Portugal

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...

Splitting Baguettes

Alessandro Piu sulla costa atlantica francese quest’estate non solo ha condiviso le …

Il Pane è Sacro: Phil Grace in Italia

La factory di Dr. Ank ospita una leggenda  dello shaping internazionale. Phil Grace shape…

Boscaglia Spodesta Pistidda a Li Junchi Longboard Fest

Boscaglia spodesta  Pistidda dal trono e vince Li Junchi Longboard Fest 2016. Marco Bosca…

Finisce l’avventura dei nostri Junior ai Mondiali ISA

Con l’eliminazione di Mattia Migliorini termina l’avventura ai Mondiali ISA dei nostri…

Mondiali ISA Vissla World Junior Championship 2016

Terminato il mondiale ISA alle Azzorre per il Team Italia con l’ultima heat disputat…

Patagonia Yulex Tour Pronto a Partire

Pronto a partire il tour italiano di Patagonia per presentare la nuova muta in gomma natur…

Tales from Puerto Escondido

Eugenio Barcelloni ci ha raccontato la sua prima esperienza nella Pipeline messicana.  Av…

Team O’Neill Wetsuits Italy 2017

Nel 2017 O’Neill Wetsuits Italia riconferma nel suo National Team ufficiale alcuni tra i…

Mondiali ISA: Team Italia ai Ripescaggi

Sono iniziati i ripescaggi ai mondiali Vissla ISA alle Azzorre. Giovanni Dell’Ovo pa…