Articoli

Progetto di Reef Artificiale in Abruzzo

Ernesto di Giovanni, surfista abruzzese e consulente del C.U.R.S.A. (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e l’Ambiente) ci manda buone notizie riguardanti la progettazione di un reef artificiale in Abruzzo.


Con il C.U.R.S.A. sta elaborando un progetto di costruzione di un Reef Artificiale teso all’effettiva tutela della costa adriatica dall’erosione del mare nella zona tra Martinsicuro e Alba Adriatica, in Abruzzo, in provincia di Teramo.

Questo Reef Artificiale ovviamente avrà la positività di poter creare onde regolari per tutti i surfisti abruzzesi e non.

Venerdì prossimo, 29 Giugno, alle ore 18.00 presso un albergo del comune di Alba Adriatica ci sarà un convegno che spiegherà il progetto alla comunità locale. A quanto pare la Regione Abruzzo si è già resa disponibile al finanziamento, tramite fondi FAS (Fondi per le Aree Sottoutilizzate), del progetto… incrociamo le dita!

 

Qua sotto due immagini tratte dal pdf di presentazione del progetto e la locandina del convegno:


Verifica su modello numerico della secca artificiale proposta a Marina di Massa (si notano i frangenti surfabili delle onde e la formazione del saliente a riva).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER