News

Kelly Slater Conferma l’11° Titolo Mondiale ASP

Dopo l’errore ASP, Slater vince l’ultima heat che lo separava dal trofeo di Campione del Mondo.


Foto Cestari ASP

 

San Francisco, California (6 novembre 2011) – Il surfer del team Quiksilver Kelly Slater si è assicurato ieri il suo 11° Titolo Mondiale durante la tappa ASP di Ocean Beach, San Francisco. Slater, che era stato erroneamente premiato lo scorso mercoledì 2 novembre, aveva personalmente comunicato all’ASP (Association of Surfing Professionals) di aver scoperto un errore nel calcolo del suo punteggio e di dover superare ancora una heat per raggiungere il traguardo dell’11° Titolo Mondiale. Battendo Gabriel Medina e Miguel Pupo nel 4° round del Rip Curl Pro Search San Francisco, il surfer americano ha potuto risolvere la formalità che lo separava dall’ufficialità del premio ed è stato incoronato Campione del Mondo per l’undicesima volta.

 Foto Sherman

 

Commentando la sua decisione di annunciare personalmente l’errore di calcolo all’ASP e ai suoi fan, Slater ha detto: “Non è stata una decisione sofferta, t’insegnano fin da piccolo che l’onestà è il valore più importante. Non ce l’avrei fatta a non dire nulla pur essendo a conoscenza dell’errore!”

“La heat di oggi non è stata esattamente spettacolare, ma tutto sommato è stata di un buon livello, considerato che le onde di questo spot sono davvero difficili da surfare. Sarà fantastico poter affrontare la gara di Pipe in totale tranquillità. Sarà divertente!”


Foto Sherman

Slater, 39 anni, è il primo surfer nella storia a raggiungere il traguardo degli 11 Titoli Mondiali ASP, a coronamento di un’incredibile carriera ventennale di dominio nel surf professionistico.

Nonostante abbia saltato la tappa ASP in Sudafrica lo scorso luglio e sia stato insidiato da nuovi fortissimi avversari, anche nel 2011 Kelly ha chiuso una stagione incredibile, inanellando tre vittorie (Gold Coast, Tahiti, Trestles) e due secondi posti (New York, Portogallo), una performance che lui stesso attribuisce in parte alla soddisfazione di aver vinto il 10° Titolo Mondiale lo scorso anno.

Le precedenti vittorie di Kelly Slater nel Campionato Mondiale ASP sono avvenute nel 1992, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 2005, 2006, 2008 e 2010. Nella sua inarrivabile carriera, Kelly ha collezionato anche 48 vittorie nel tour e due medaglie d’oro agli ESPN X Games.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER