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Manovre: bottom turn

Il bottom turn, letteralmente “curva alla base”, e’ la manovra che, dopo la discesa dall’onda, ti riporta sulla spalla della stessa e ti permette di continuare a surfare con la giusta spinta. Durante la partenza dovresti gia’ avere deciso il punto dove iniziare a curvare, la decisione dipende dalla forma dell’onda: se l’onda e’ lenta devi iniziare a curvare completamente alla base, mentre se l’onda e’ veloce devi mantenerti leggermente piu’ alto sulla parete dell’onda. A seconda dell’onda e del surfer il bottom turn sara’ eseguito front side o back side.

Bottom turn front side

Come regola generale cerca di prendere l’onda prima possibile in modo da avere piu’ tempo per impostare la manovra. Una volta in piedi sulla tavola il piede di poppa deve essere posizionato con le dita leggermente rivolte verso il nose, poiche’ questo facilitera’ la rotazione dell’anca, evitando strappi al ginocchio.
Stai piu’ basso possibile sulla tavola, in modo da mantenerti in equilibrio, concentrando la maggior parte del peso del corpo sul piede di poppa. Mentre scendi dall’onda in posizione accovacciata tieni il torace parallelo rispetto al nose, giarando la spalla davanti verso il bordo esterno della tavola, inoltre tieni lo sguardo fisso sul punto dove hai intenzione di eseguire la manovra.
Ora comincia il turn: per girare comincia a spostare il peso sulle dita dei piedi, spingendo cioe’ il bordo interno della tavola e gradualmente spostando le anche in avanti e contemporaneamente alzandoti dalla posizione abbassata. Da questo momento le spalle sono fondamentali poiche’ come giri le spalle gira anche la tavola. Quindi girale nella direzione in cui vuoi andare, cioe’ verso la faccia dell’onda: mentre spingi in avanti la spalla anteriore, tira indietro quella posteriore. Piu’ la spalla avanti sara’ roteata in direzione del lip piu’ il turn ti portera’ verticale sull’onda. L’importante e’ che le spalle lavorino come se fossero un unico pezzo che ruota su un perno.

Bottom turn back side

Nel bottom turn back side (di schiena all’onda) la posizione e’ leggrmente diversa da quella del bottom turn front side: il piede di poppa infatti deve avere le dita rivolte maggiormente verso il nose, ed anche il piede davanti deve essere piu’ angolato.
In partenza stai sempre basso sulla tavola, con gli occhi fissi sul punto in cui andrai a curvare.
Comincia la curva: fai pressione sul piede posteriore ruotando il ginocchio in avanti, sopra il bordo esterno, e spostando il sedere sul piede posteriore, verso poppa. Cio’ comportera’ una rotazione delle anche in direzione dell’onda. Allo stesso tempo, cercando di compiere un unico movimento fluido, ruota la spalla davanti verso l’onda. Aiutati girando anche la testa come a voler guardare il lip dietro di te. Piu’ girerai il corpo in questo modo insieme alla spalla davanti e piu’ il turn sara’ radicale.

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