Articoli

OK al Surf in Liguria

Ecco l’ordinanza della regione Liguria per la fase 2: OK esplicito al surf!

E’ stata annunciata finalmente l’ordinanza della regione Liguria firmata dal presidente Giovanni Toti è non poteva essere più surfer friendly di così.

L’ordinanza, a differenza di tutte le altre viste finora, menziona espressamente gli sport individuali ammessi, parlando di attività sportive acquatiche come il wind surf, e dunque per affinità anche il surf.

Regole precise scritte per l’inizio di una fase 2 in sicurezza, per dare un po’ di respiro ai cittadini e a tante attività.

Ci chiediamo quindi perchè nelle altre regioni dovrebbe essere diverso, perchè non dovrebbe essere consentito il surf su tutte le coste, discriminando di fatto tutti gli appassionati di sport acquatici di quelle regioni in cui le spiagge rimarranno chiuse fino al prossimo dpcm.

Così recita l’ordinanza della regione Liguria n. 25/2020

Art. 7 ordinanza 25/2020

E’ consentito svolgere nell’ambito della Provincia o città Metropolitana di appartenenza, dalle 6 alle 22 e nel pieno del distanziamento sociale di metri 2, le attività motorie quali ad esempio:

  • corsa, tiro con l’arco… (omissis)
  • attività sportive acquatiche individuali (ad esempio wind surf, attitivtà subacquee, canoa, canottaggio pesca, vela in singolo);

esclusivamente in modalità individuale (fatto salvo quanto espressamente rirportato da D.p.c.m per minori e persone non autosufficienti);”

Poi all’art 9:

Sono consentiti gli spostamenti con mezzo proprio all’interno del territorio della provincia o città metropolitana di appartenenza per raggiungere il luogo dove svolgere l’attività sportiva o motoria.

Ai sindaci spetta l’ultima parola e la possibilità di introdurre misure più restrittive ma ci auguriamo vivamente che seguano la linea prevista a livello regionale qui riportata.

Si raccomanda sempre di verificare l’esistenza di eventuali ordinanze comunali o di capitaneria di porto più restrittive. In molte località le capitanerie di posto sono in attesa di istruzioni su quali attività sportive in acqua sono ammesse.

Per la mappa regione per regione dove è ammesso il surf dalla fase 2 leggi questo articolo.

Cover foto di Francesco Pia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER