Articoli

Yoga For Surfers #1

Benvenuti nella nostra nuova rubrica di Yoga for Surfers in pillole, che vi aiuterà a rimettervi in forma per le uscite primaverili!

Per molti la primavera coincide con il momento in cui si rimette in acqua la tavola ma anche quello in cui ci si ritrova un pò rattrappiti dopo essere usciti dal letargo invernale. Insieme ad Asia Ferrero Merlino vi proporremo da oggi una serie di pillole di Yoga for Surfers per rimettervi in forma in vista delle prossime uscite primaverili.

Cominciamo con qualcosa di molto semplice, la pillola di oggi vi aiuterà infatti ad allungare un pò i muscoli della schiena e delle braccia di cui avete bisogno per rientrare in acqua, richiede poco impegno ed è un ottimo inizio per familiarizzare con lo Yoga applicato al surf.

 

yogaforsurfers1

 

 

PERCHE’ LE PILLOLE DI YOGA PER SURFISTI

Ormai è noto che Surf e Yoga siano due discipline estremamente complementari, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale. Lo Yoga combina posizioni e respirazione che aumentano forza e tonicità nei muscoli, incrementano equilibrio, flessibilità e fluidità nei movimenti. È un ottimo allenamento non solo per cominciare al meglio la giornata di surf, ma accelerare anche il processo di rigenerazione del corpo, migliorando così la capacità di mobilità sulla tavola, acquisendo maggiore tranquillità e concentrazione sulla line up!

Nello yoga si entra in contatto con il ritmo del proprio respiro e del proprio corpo, nel surf si entra in contatto con il ritmo del mare, delle onde e delle maree: in entrambi essere “nel momento presente”, il famoso “qui ed ora” è la chiave del successo.

Ecco perchè, sebbene consigli a tutti di praticare delle vere e proprie lezioni di yoga, proporrò delle “pillole di yoga” quindi delle posizioni facilmente praticabili da casa o sulla spiaggia, specifiche per stimolare/allungare le parti del corpo che usiamo di più nel surf.

 

1. Adho Mukha Svanasana/ Downward Facing Dog/ Cane con la Testa in Giù

 

Yogaforsurfers2

 

Esecuzione

Posizionati a terra a quattro zampe appoggiando le mani e le ginocchia, attenzione ad avere le ginocchia all’altezza delle anche e le mani leggermente avanti alle spalle. I palmi delle mani sono ben aperti, le dita separate per dare appoggio e sostegno rivolte in avanti ( avendo come riferimento il bordo del tappetino, il dito medio deve essere perfettamente perpendicolare e invece la piegatura del polso deve essere parallela).

Espira e solleva le ginocchia dal pavimento, appoggia i talloni a terra (se riesci, altrimenti tienili leggermente sollevati con le ginocchia leggermente piegate) e allunga il più possibile la parte bassa della schiena verso il soffitto, ruotando il coccige verso l’interno.

Le mani sono ben adese al pavimento, le braccia si allungano verso la schiena, le spalle sono aperte e rilassate (NO spalle contro le orecchie!). Braccia e schiena disegnano una linea che dal pavimento si allunga verso il soffitto (45°). Le costole sono chiuse, i piedi separati (talloni in linea con le anche) e le ginocchia sono in linea con le dita dei piedi. Guarda le ginocchia.

Mantieni questa posizione per dieci respiri profondi: inspira ed espira sempre solo dal naso riempiendo profondamente i polmoni e svuotandoli altrettanto profondamente. Poi torna alla posizione iniziale per qualche secondo e ripeti Adho Mukha Svanasana. Puoi ripetere questa posizione 10 volte.

Adho Mukha Svanasana è una delle posizioni della sequenza del Saluto al Sole, ma anche praticata da sola ha i suoi eccellenti benefici e va proprio ad allungare schiena e braccia che tanto usiamo nelle surf sessions!

 

Benefici:

– energizza il corpo
– allunga le spalle, le braccia, tendini delle ginocchia, polpacci, archi dei piedi e mani
– allunga tutta la schiena
– rafforza braccia e gambe
– stimola la circolazione sanguigna e la digestione
– allevia mal di testa ed insonnia

 

Controindicazioni:

– sindrome del tunnel carpale
– gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi di gestazione
– ipertensione
– ipotensione

 

 

COMING SOON: YOGA 4 SURFERS A TORINO!

La nostra Asia Merlino inizierà a breve delle lezioni di Yoga per i surfisti della provincia di Torino, che non avendo le onde a portata di mano in qualche modo vogliono rimanere pronti e scattanti in caso di swell!

Le lezioni inizieranno SABATO 9 APRILE, per tutte le info fai riferimento ai contatti a fondo pagina.

 

In che modo lo Yoga può essere utile nel Surf?

Il termine Yoga significa unione ed integrazione di corpo ed anima. Questa filosofia originaria dell’India comprende esercizi mentali, fisici e respiratori che portano effetti di tranquillitá ed equilibrio stimolando il benessere a tutti i livelli, così come accade nel surf: l’aspetto fisico si riflette a livello mentale ed emotivo, diventando una sorta di meditazione e momento interiore oltre ad essere un potentissimo esercizio fisico.

Lo Yoga combina posizioni e respirazione che aumentano forza e tonicità nei muscoli, incrementano equilibrio, flessibilità e fluidità nei movimenti. Nel caso specifico dello Yoga 4 surfers ci si focalizza su posizioni che vanno a fortificare i muscoli della schiena, delle braccia (paddle, paddle!!) e delle gambe, altre che invece migliorano la flessibilità e l’equilibrio, altre ancora indirizzate allo stretching e allungamento delle parti del corpo maggiormente impegnate nel surf, tutto questo per mantenere il fisico allenato e pronto per le perfomances tra le onde, soprattutto per chi come noi non ha la fortuna di vivere al mare e deve quindi accontentarsi di una surfata ogni tanto.

La combinazione di Surf e Yoga permette quindi non solo di cominciare con buon esito la giornata di surf, ma accellera anche il processo di rigenerazione del corpo, migliorando cosí la capacitá di mobilitá sulla tavola da surf e conferisce anche quella condizione di tranquillità e concentrazione fondamentale quando si è seduti alla line up ad aspettare l’onda!

Ormai è più che noto che Surf e Yoga siano due discipline estremamente complementari, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale e sempre di più nell’ambito del Surf scopriamo che i nostri idoli, quando sono fuori dall’acqua, sono su un materassino.

 

Chi è Asia Ferrero Merlino

Asia è una surfista e insegnante di Yoga (200h RYT Ashtanga Vinyasa Yoga), negli ultimi anni ha avuto la fortuna di vivere tra Australia e Asia seguendo le sue grandi passioni ed ha avuto modo di sperimentare sulla sua pelle i benefici di questa combinazione. Asia risiede ora a Torino ma collabora con varie strutture in Italia e fuori. Da surfista e conoscendo le particolari esigenze dei surfisti è in grado di proporre programmi specifici appositamente adatti per surfisti.

Per info: cell. 3894794679 mail. asiaf.merlino@yahoo.it facebook: Asia Half Ferrero Merlino

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER