Report

Davide Dettori ha Vinto il Su Guventeddu Surf Contest

Il surfer sassarese Davide Dettori conquista la quarta edizione del Su Guventeddu surf contest.

DSCF0888

Il Guventeddu Surf Team è in fermento da mesi ormai, nell’attesa che la mareggiata giusta si manifesti sulla costa sud della Sardegna.

Nella settimana precedente alla gara le previsioni cambiano in continuazione e di conseguenza anche il mio umore e quello del socio Tom Di Lauro, ma finalmente il 31 Marzo decidiamo di scommettere sul 2 Aprile. La mareggiata da Sud Est sembra essere quella giusta.

Da varie settimane riceviamo tantissime richieste d’iscrizione da parte di atleti provenienti da ogni parte d’Italia, tanto che siamo costretti a improntare un tabellone capace di contenere 48 atleti. Questo comporta  25 batterie in totale  che tradotto  significano 7 ore di gara effettive.

DSCF0862

Impressionati e stupiti, ma ancora di più motivati, quindi ci siamo adoperati per  arrivare al giorno antecedente lo svolgimento  contest per spuntare nella lista “delle cose da fare” il maggior numero di caselle.

La mattina della gara i telefoni sono bollenti, sin  dalle 6 del mattino telefonate, messaggi vari e cambi di previsioni meteorologiche hanno contribuito a far crescere l’agitazione.

Alle 07:00 ci incontriamo sullo spot, io Gigi e Tom. Piatto! Il mare è piatto.

Con i primi raggi di sole anche qualche timida ondina con serie da 30 40 cm inizia a farsi vedere e passata un altra mezz’ora  Su Guventeddu prende finalmente coscienza e  inizia a mandare serie di onde che superano  il metro abbondantemente  e come ciliegina sulla torta un leggero vento da terra.

La gara può iniziare!

DSC_4475

39 atleti, tra i quali il campione in carica Lorenzo Castagna, reduce da un infortunio alla coscia destra, Simone Esposito, Ale Scalas, Nicola Bresciani,e il talentuoso  Federico Nesti  ( reduce da una nottata in traghetto e 300 km sparati a delle medie orarie sulla quale è meglio sorvolare…).

Come dicevo 39 atleti suddivisi in 12 batterie iniziali che vanno a completare un mostruoso format 48 con 50% progressivo. In Sardegna (ma anche nel resto d’Italia) non si vedeva da molto tempo una tale partecipazione a un contest di tipo “Open”.

Le prime batterie vedono i soliti noti passare la heat facilmente nonostante la poca frequenza delle onde. Verso la sesta heat  per circa un’ora il mare sembra migliorare con delle serie oltre il metro e mezzo liscissime. I vari  Nesti, Gianluca “Bombetta” Saddi (best wipeout), Dettori e Bresciani ci deliziano con dell’ottimo surf.

DSCF0823

In gara sono presenti anche vari “groms” e per alcuni di loro le serie più grosse  erano abbondantemente “over head”, ma nonostante le condizioni impegnativa non si sono risparmiati.

Discorso a parte per Matteo Calatri, campione 2015 della categoria  Under 14 del campionato junior Fisurf che si è dovuto arrendere ai quarti di finale proprio contro il suo coach Lorenzo Castagna e Federico Nesti.

Con l’inizio dei  quarti di finale arriva anche un fastidioso vento da mare non molto simpatico, ma fortunatamente le onde garantiscono  lo spettacolo e il proseguo della gara stessa.

Una confusa (a mio parere) scelta d’onde vede l’uscita prematura di uno dei favoriti come Nicola Bresciani, mentre Mario Maurandi e Antonio Benoni vengono fermati arrivando terzi per un soffio.

DSC_4523

Continuano invece Nesti che ai quarti ha registrato il “best trick” , Castagna, Dettori, Guicciardi, Murtas, Di Lauro, Ingletto e Esposito che sbaragliano la concorrenza e guadagnano le semifinali.

In semifinale il mare fa un pò le bizze e compromette la scelta delle onde da parte di alcuni atleti, difatti si fermano il local Tom Di Lauro e pure lo stiloso Federico Nesti accompagnati  da Vincenzo Ingletto e Franco Guicciardi.

In finale arrivano Castagna, Esposito, Murtas e Dettori.

L’uomo da battere è Davide Dettori.

L’atleta di Platamona è in ottima forma  e lo ha dimostrato  arrivando  primo in quasi tutte le heat.

Quasi tutte poichè in semifinale giunge secondo dietro Lorenzo Castagna che, per pochi decimi non soffia anche il primo posto nella finale.

DSC_4547

Rivelato quindi il primo posto come secondo troviamo Lorenzo Castagna, il toscano residente a Buggerru che non molla mai e combatte sempre per arrivare in cima.

Terza posizione per il veterano Simone Esposito che ha mostrato un surf maturo e sicuro, tra l’altro anche lui con un’altra onda buona avrebbe potuto giocarsi la prima posizione.

Quarto infine  Nicolò “Nigulè” Murtas, ottima prestazione, migliorato parecchio dalla scorsa edizione ha mostrato un buon comportamento in  gara selezionando sempre le onde migliori e marcando i suoi avversari.

Che dire? Anche quest’anno è stato un successone, grazie agli sponsor, ai giudici capitanati da Serafino Pittau, agli atleti venuti da ogni parte, al pubblico calorosissimo come sempre, al Comune di Pula e alla birra freschissima portata da Pibinca!

Al prossimo anno!

Seguiteci su facebook.com/guventeddusurf

Testo di Francesco Meloni e Serafino Pittau

Foto di Francesco Meloni e Stefano Atzeni

La classifica finale completa dopo la gallery qui sotto

 

 

 

 

Classifica completa del contest di Su Guventeddu

1- Davide Dettori
2- Lorenzo Castagna
3- Simone Esposito
4- Nicolò Murtas
5- Franco Guicciardi
5- Vincenzo Ingletto
7- Federico Nesti
7- Tom Di Lauro
9- Matteo Calatri
9- Antonio Benoni
9- Mario Maurandi
9- Nicola Bresciani
13- Gianluca Saddi
13- Michele Spano
13- GianMarco De Agostini
13- Luca Sanna
13- Alessandro Spiga
13- Diego Cadeddu
17- Marco Pulisci
17- Sandro Pisu
17- Daniele Campus
17- Fabio Mereu
17- Mattia Maiorca
17- Andrea Caboni
23- Alberto Del Piano
23- Francesca Vargiu
23- Gianfranco Oppo
23- Riccardo Uras
23- Ale Scalas
23- Giuseppe Biosa
23- Giulio Caruso
23- Mauro Todesco
23- GianMarco Cincotta
23- Andrea Corazza
23- Gigi Melis
23- Andrea Virdis
35- Leonard Monni
35- Gianluca Lai
35- Jacopo Folegani

 

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER