Eventi

Team Italy Pronto per ISA World Para Surfing Championship

Mancano pochi giorni all’edizione 2020 dei campionati mondiali ISA di surf paralimpico. Ecco chi andrà in California a rappresentare l’Italia.

Il Team Italiano di Adaptive Surfing che parteciperà ai prossimi WPSC ISA World Para Surfing Championship in programma a La Jolla, California, dall’11 al 15 Marzo, è composto da 5  atleti:  la pisana  Chantal Pistelli, il piemontese Matteo Fanchini, il livornese Massimiliano Mattei, il romano Matteo Salandri, il fiorentino Lorenzo Bini, accompagnati dal Team Manager Adaptive Surfing Sergio Cantagalli e dai tecnici Nicolò Di TullioTommaso Pucci e da Fabrizio Cimini.

In California andrà in scena la primissima edizione del campionato mondiale di surf paralimpico, oltre all’Italia saranno più di 20 le nazioni che presenteranno atleti di assoluto valore a sfidarsi sulle onde. Un’altra tappa storica per questo sport nel lungo cammino che potrebbe portare alle Paralimpiadi. Da Tokyo 2020 infatti, il surf entrerà a far parte delle discipline olimpiche ed è auspicabile che dall’edizione successiva (Parigi 2024) il riconoscimento paralimpico scatti anche per il surf adattato. La manifestazione si aprirà l’11  marzo con la cerimonia d’inaugurazione e dal giorno successivo si darà il via alle gare dove i cinque atleti difenderanno i colori italiani.

 

Chantal Pistelli McLelland

 

CHANTAL PISTELLI Mc CLELLAND – Nata a Magnolia (Stati Uniti) il 7 luglio 1986, gli interessi di Chantal sono principalmente la moda e il Surf, a cui si sta dedicando in maniera costante da anni. Seconda convocazione per lei in azzurro dove gareggerà Para Surf Stand 2.

MATTEO FANCHINI – Nato ad Arona (Novara) il 16 novembre 1971, pratica da sempre tantissimi sport. Agli scorsi Campionati Europei 2019 in Portogallo conquista una copper medal.  Atleta  nazionale di sci nautico, dove ha conquistato la medaglia di bronzo in slalom e salto nei Campionati Europei 2018 e la medaglia d’oro di squadra.  Sul curriculum detiene tre partecipazioni agli ISA World Adaptive Surfing Championship, dove nel 2017 si è classificato quinto. Gareggerà nella categoria Blind division (VI 1).

 

Matteo Fanchini

 

MASSIMILIANO MATTEI – Nato a Livorno il 5 luglio 1976, presidente della scuola di surf Surf4All e dell’associazione Happywheels nel suo palmarés vanta un’oro agli scorsi Campionati Europei 2019 in Portogallo e ben quattro partecipazioni agli ISA world Adaptive Surfing Championship; nell’edizione 2018 ottenne una prestigiosa medaglia di bronzo, mentre l’anno precedente raggiunse il quarto posto alla manifestazione iridata di S. Diego. Gareggerà nella categoria Prone 1 (non assistito).

MATTEO SALANDRI– Nato a Roma il 19 Giugno 1988. Pratica il surf da diversi anni e si allena con la squadra Banzai Sporting club di Santa Marinella. La scorsa estate ha partecipato all’evento in Sapela di surf adattato classificandosi secondo. Fin da piccolo ha praticato diversi sport, in particolare l’atletica leggera in cui è stato anche atleta d’interesse nazionale, vincendo diversi titoli nazionali nei100m, 200m, 400m e 800m, oltre a stabilire insieme ai suoi compagni di squadra il record Italiano della staffetta 4×100 a squadre. Nel 2009 ha partecipato ai campionati Europei di atletica leggera. Attualmente lavora a Roma in Rete Ferroviaria Italiana. Gareggerà nella categoria Blind division (VI 1).

 

Massimiliano Mattei ha già vinto l’oro agli Eurosurf Adaptive 2019 in Portogallo

 

LORENZO BINI – Nato a Firenze il 5 luglio 1985, oltre al Surf coltiva da sempre la passione per il nuoto, sia come atleta (argento nei 50 m dorso) che come istruttore. Vanta tre partecipazioni agli ISA World Adaptive Surfing Championship in California, con  un decimo posto nel 2017, migliorato con la nona posizione rimediata nel 2018. L’estate scorsa ha coronato il sogno di cavalcare le onde delle Hawaii. Gareggerà nella categoria Prone 2 (assistito).

 

Lorenzo Bini

 

“Un team valido con grandi potenzialità, capace di trasmettere a tutti speranza, tenacia e passione, che sono certo saprà imporsi a questi ISA World Para Surfing Championship 2020” dichiara Luciano Serafica, Presidente della FISW  Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard – “continueremocon sempre più determinazionea sostenere lo sviluppo del movimento paralimpico italiano del surf”, –  conclude Serafica, augurando “un forte “in bocca al lupo” ai nostri rappresentanti!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER