Articoli

Sequoia X World Cleaning Day

L’iniziativa di Sequoia Surfboards per aiutare gli oceani. In occasione del World Cleaning Day Sequoia ha deciso di realizzare una versione speciale delle tavole da surf di Sequoia Surfboards.

Il 21 Settembre si è svolta la “giornata mondiale della pulizia” (World Cleaning Day) che ha coinvolto anche surfisti di ogni paese. In occasione di questa iniziativa e per dire grazie a tutti coloro che con impegno stanno facendo la loro parte, Sequoia ha deciso di realizzare una versione speciale delle tavole da surf di Sequoia Surfboards.

Il mare sta gridando: “Grazie!”. È un grido difficile da sentire se non si presta la giusta attenzione e, sfortunatamente, è sempre più soffocato dalle nostre continue urla di protesta. Urla che danno giustamente voce alla spiacevole situazione di un mare oramai incapace di trattenere la sporcizia che abbiamo e stiamo abbandonando in giro. Ma c’è anche un grido di ringraziamento che il mare rivolge a tutti coloro che nel loro piccolo stanno cercando di fare la differenza.

È per dare voce a questo “Grazie!” che Marcello Zani di Sequoia ha accettato l’invito di Emanuele Blasi, coordinatore dell’iniziativa Mi prendo cura del nostro mare, a realizzare una tavola da surf dove parte del ricavato fosse usato per sostenere quelle persone che con impegno e dedizione stanno rendendo il nostro mare un posto migliore; persone che Emanuele chiama Cavalieri del mare.

“Non è la tavola più ecologica sul pianeta”, affermano gli ideatori, “ma è ciò che possiamo fare in questo momento con gli strumenti che abbiamo. Certo possiamo fare di più o diversamente: ed è per questo motivo che vediamo in questa tavola l’inizio di un viaggio verso qualcosa di migliore. È un primo passo, altri ne seguiranno e confidiamo che altre persone vogliano unirsi al nostro cammino.”

Marcello ed Emanuele hanno voluto realizzare una tavola da surf che incarnasse pienamente lo spirito di un surfista che è parte integrante dell’oceano. “Secondo me”, commenta Emanuele, “i surfisti rappresentano la pura essenza dell’amore per il mare: l’amore per il mare è scoperta e avventura, è l’adrenalina di sentirsi un tutt’uno con le onde, è l’allegria dei bivacchi sulla spiaggia sotto un cielo stellato, ma è anche prendersene cura insieme sentendosi parte di qualcosa di più grande. Una tavola da surf che simboleggiasse tutto questo non poteva mancare e Marcello ha saputo dargli forma!”

Le tavole sono composte per il 25% di materiale riciclato e il 100% dei profitti sarà devoluto a progetti per la preservazione dei mari.

Puoi acquistare la tavola da surf per aiutare gli oceani sul sito di Sequoia Surfboards (sequoiasurfboards.com) e se desideri contribuire al progetto non esitare a contattare Emanuele (cavalieridelmare.org) e Marcello.

 

 

 

Che cos’è l’iniziativa “Mi prendo cura del nostro mare”

Come sarebbero le nostre spiagge e il nostro mare se tutti ce ne prendessimo cura? Da questa domanda è nato il progetto “Mi prendo cura del nostro mare”, con un sogno ambizioso: trasformare i 42 milioni di bagnanti che frequentano ogni anno le nostre coste in Cavalieri del mare, una comunità di persone che si impegnano a tenere pulito il mare e la spiaggia e a non lasciare sporcizia in giro.

“Sebbene per tutta l’estate enormi trattori setaccino e puliscano le spiagge romagnole” fa notare Emanuele Blasi, ideatore del progetto “il mare è pieno di piccoli pezzi di plastica e mozziconi di sigaretta che i trattori non riescono raccogliere. Per questo ho pensato: se vogliamo una spiaggia veramente pulita dobbiamo impegnarci tutti, ad esempio raccogliendo ciò che le persone potrebbero facilmente gettare nel bidone a pochi passi da loro”.

Un Cavaliere del mare diventa parte di una comunità di persone che mantengono pulita la spiaggia e il mare, riutilizzano ed evitano l’usa e getta, fanno la raccolta differenziata e condividono il loro impegno su internet per spingere altri a seguire la loro testimonianza.

Anche gli stabilimenti balneari possono unirsi all’iniziativa. Sul sito (miprendocuradelnostromare.it) è possibile trovare tutte le informazioni e la mappa degli stabilimenti che hanno già aderito piantando il bandierone blu di 3,5 metri dei Cavalieri del mare.

Il sogno è quello di vedere centinaia, anzi migliaia di queste bandiere sventolare sulle spiagge di tutta Italia con un messaggio chiaro: “Noi amiamo il nostro amare, aiutaci a proteggerlo con un tuo semplice gesto”.

Chi vuole unirsi a questa comunità di amanti del mare può farlo seguendo la pagina Facebook e Instagram. L’iniziativa è stata accettata dalle Nazioni Unite per l’ambiente e sostiene il progetto internazionale “Mari puliti” (cleanseas.org).

Non è facile cambiare le abitudini di milioni di persone, ma un passo alla volta tutto è possibile.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER