Articoli

Leonardo Fioravanti Elimina Gabriel Medina al Corona Bali Protected Keramas

Leonardo Fioravanti si è preso la tanto attesa rivincita contro il campione del mondo in carica Gabriel Medina eliminandolo dal Corona Bali Protected al terzo round. Purtroppo alla heat successiva è stato poi eliminato da Adrian Buchan fermandosi al quarto round.

 

Nonostante le piccole onde dei primi round, il Corona Bali Protected a Keramas si è fatto interessante da quando Leonardo Fioravanti ha vinto la sua prima heat della stagione al secondo round, evitando l’eliminazione dall’evento, ma è diventato ancora più interessante quando ha eliminato al terzo round nientemeno che il campione del mondo in carica Gabriel Medina, con cui aveva qualche conto in sospeso.

Avrebbe vinto anche la heat successiva contro Adrian Buchan al quarto round se avesse chiuso l’ultima manovra sulla terza onda, un piccolo errore che gli è costato quella lieve differenza che ha permesso all’australiano di avanzare ai quarti. Leo esce dall’evento con un buon nono posto e si prepara per la prossima tappa in Western Australia.

 

 

 

 

Fioravanti aveva già incontrato il brasiliano altre volte in passato senza essere mai riuscito a vincere, questa volta però ha abbinato una strategia vincente alla confidenza dimostrata fin dall’inizio di questo nuovo anno nel tour.

Dopo una prima onda buona, Fioravanti si è piazzato nell’inside tenendosi occupato con onde meno rilevanti e cercando qualche tubo per accumulare un pò di punti, cosa che deve aver mandato in sbattimento il campione del mondo in carica che ha commesso qualche errore.

Quando se ne è accorto era troppo tardi, a quel punto Leo aveva la priority dalla sua e quando è arrivato il miglior set della heat a pochi minuti dalla fine non si è fatto scappare l’opportunità di prendersi la rivincita contro il brasiliano, spaccando l’onda senza commettere errori.

A pochi secondi dal suono della campana, il brasiliano ha tentato il tutto per tutto sparando una manovra stellare e disperata, che però non è riuscito a chiudere, portando a casa il suo peggior risultato da inizio anno.

 

 

 

“Ero entusiasta di surfare questa heat”, ha dichiarato Fioravanti. “Finalmente Keramas si è attivato stamattina. La parte difficile era decidere se cercare i tubi o fare le manovre. Ho fatto alcuni errori cercando di fare dei tubi, ma surfando le onde in crescita per battere il campione del mondo, mi sento fortunato e sono felice così. E’ davvero una grande vittoria per me, sicuramente. Ho avuto qualche infortunio e ho faticato a ottenere risultati, ma ora mi sento molto bene e spero di poter cominciare ad ottenere qualche risultato”.

L’eliminazione di Medina non fa altro che proseguire il trend iniziato la giornata precedente, con l’eliminazione di John John Florence e Italo Ferreira, e ora anche di Jordy Smith, Conner Coffin, Seth Moniz , Ryan Callinan,  Owen Wright, r Willian Cardoso. 

Intanto, tra gli atleti che avanzano, sono da notare le prestazioni di Kelly Slater, che sembra aver trovato il ritmo a Keramas, e nella prossima heat se la vedrà contro Toledo. Anche Jeremy Flores, che continua a surfare solido e preciso, e riesce sempre a trovare i tubi giusti per accumulare punti preziosi. Flores incontrerà Kolohe Adino ai quarti, un altro che sta surfando davvero bene e senza errori.

 

 

 

 

Corona Bali Protected Remaining Men’s Round 3 (Round of 32) Results:

Heat 13: Leonardo Fioravanti (ITA) 12.73 DEF. Gabriel Medina (BRA) 11.00

Heat 14: Adrian Buchan (AUS) 8.73 DEF. Mikey Wright (AUS) 6.50

Heat 15: Kanoa Igarashi (JPN) 13.90 DEF. Peterson Crisanto (BRA) 7.60

Heat 16: Jesse Mendes (BRA) 11.20 DEF. Jordy Smith (ZAF) 10.33

 
Corona Bali Protected Men’s Round 4 (Round of 16) Results:

Heat 1: Michael Rodrigues (BRA) 13.67 DEF. Julian Wilson (AUS) 6.77

Heat 2: Wade Carmichael (AUS) 15.50 DEF. Joan Duru (FRA) 13.87

Heat 3: Jeremy Flores (FRA) 14.17 DEF. Jack Freestone (AUS) 13.00

Heat 4: Kolohe Andino (USA) 11.16 DEF. Conner Coffin (USA) 9.67

Heat 5: Filipe Toledo (BRA) 15.93 DEF. Ryan Callinan (AUS) 13.47

Heat 6: Kelly Slater (USA) 14.46 DEF. Michel Bourez (FRA) 14.27

Heat 7: Adrian Buchan (AUS) 11.23 DEF. Leonardo Fioravanti (ITA) 10.80

Heat 8: Kanoa Igarashi (JPN) 15.66 DEF. Jesse Mendes (BRA) 5.86

 
Corona Bali Protected Men’s Quarterfinal Matchups:

Heat 1: Michael Rodrigues (BRA) vs. Wade Carmichael (AUS)

Heat 2: Jeremy Flores (FRA) vs. Kolohe Andino (USA)

Heat 3: Filipe Toledo (BRA) vs. Kelly Slater (USA)

Heat 4: Adrian Buchan (AUS) vs. Kanoa Igarashi (JPN)

 
Corona Bali Protected Women’s Quarterfinal Matchups:

QF 1: Carissa Moore (HAW) vs. Brisa Hennessy (CRI)

QF 2: Silvana Lima (BRA) vs. Sally Fitzgibbons (AUS)

QF 3: Stephanie Gilmore (AUS) vs. Courtney Conlogue (USA)

QF 4: Bronte Macaulay (AUS) vs. Nikki Van Dijk (AUS)

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER