News

Blue Mind è in Libreria

E’ uscito in libreria il libro del biologo Wallace J. Nichols che descrive il legame nascosto tra l’acqua e la nostra mente.

Perchè l’acqua ci attrae e ci rende felici? C’è una relazione tra l’acqua e la felicità, il surfisti lo sanno e il biologo Wallace J. Nichols lo ha spiegato scientificamente in un nuovo libro.

L’acqua come fonte di pace, serenità e felicità, tutti stati d’animo che portano a un surf migliore. L’acqua produce effetti incredibilmente potenti e sorprendentemente profondi sul nostro corpo, sulla nostra anima e sulla nostra mente. Nichols ha studiato questi effetti e il risultato delle sue ricerche è evidenziato nel libro Blue Mind, da pochi giorni disponibile in libreria.

 

robdamico
L’acqua nella mia vita non è semplicemente una sostanza liquida, l’acqua è un mondo a parte. Un mondo in cui sei costretto ad adattarti alle sue regole e rispettarle.” – Roberto D’Amico

 

 

Blue Mind è il libro che svela la magia che si cela dietro il nostro amore per l’acqua. Il mare ci rende felici, lo sappiamo e questo legame che ci lega al mare lo conoscono bene anche i surfisti. Un surfista sa che fare surf lo rende felice. Forse le parole non riescono a descrivere tutto, e forse a volte non se ne sente il bisogno. Ma sapere che è la scienza a dimostrarti il perché di questa felicità, è tutt’altra cosa.

Secondo Roberto D’Amico l’acqua è una vera e propria scuola di vita. “L’acqua ha un effetto diverso su ognuno di noi, perché può essere vista e vissuta in un milione di modi differenti. Unisce persone completamente diverse ma con un amore in comune. Nel mio caso sento l’acqua come una vera e propria scuola, un posto dove posso imparare continuamente. Ci sono state svariate esperienze che mi hanno insegnato a mantenere la calma, controllare e sentire i battiti del cuore e pensare in maniera positiva, trovando sempre una soluzione. Sono esperienze che riportate nella vita quotidiana ti aiutano a vivere meglio.”

 

alessandro-marciano-blue-mindUn altro surfista italiano che ha dedicato la sua vita completamente al mare ed è fortemente legato all’acqua è Alessandro Marcianò, che recentemente ha surfato alcune delle onde più grosse a Nazarè in Portogallo.

 

 

“Non c’è un giorno che non pensi al mare” dichiara Marcianò, “per me l’acqua rappresenta la fonte vitale della mia stessa esistenza. Quando non riesco ad immergermi in questo elemento per più di qualche giorno mi sento strano come se mancasse qualcosa.”

L’autore di Blue Mind sostiene che “Essere dentro, sopra, sotto o vicino all’acqua migliora la nostra vita e ci rende più felici”. Alla domanda “Quanto sei felice quando fai surf?” così Alessandro Marcianò ha cercato di descrivere il suo stato d’animo: “Pensandoci bene credo di aver vissuto le più forti emozioni stando in mare. Il surf è la mia vita, la felicità provata in alcuni momenti è così forte da non riuscire nemmeno a descriverla. Spesso mi è capitato di trovarmi in posti esotici bellissimi tra le onde, al tramonto quando i colori del cielo vanno dal blu al rosa, sentivo una pace interiore una sensazione di gioia e felicità mai provata al di fuori del mare. Cavalcare l’onda perfetta, quella che raramente arriva, è per me la felicità pura che dura solo qualche secondo ma di una tale intensità che si è pronti a fare qualsiasi cosa pur di riprovare quelle emozioni.”

Blue Mind è disponibile in LIbreria o sul sito dell’editore:
www.gruppomacro.com/blue-mind-mente-acqua

Leggi qui la nostra recensione: www.surfcorner.it/blue-mind-acqua-surf-felicita/

 

blue-mind_cover

 

 

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER