Articoli

L’ultimo Saluto ad Aldo Pizzi

A nome della redazione diamo l’ultimo caro saluto ad Aldo Pizzi, un amico, un waterman, un surfista appassionato.

 

 

Aldo si era trasferito alcuni anni fa a Rimini, sede anche della redazione di Surfcorner, dopo aver gestito per anni il Radical Milano Surf, punto di riferimento dei surfisti di Milano e dintorni. A Rimini ha gestito per diversi anni il Wavepro, al tempo ancora l’unico surf shop locale, prima di trasferirsi definitivamente in Spagna dove aveva aperto un centro Kite e da allora si divideva tra Spagna e Barbados.

Per questo motivo lo conoscevamo bene, Aldo portava in tocco di colore e allegria anche nelle grigie giornate invernali grazie al suo stile estroverso e colorato, a tratti eccentrico. Da quando si era trasferito all’estero non l’avevamo più visto in giro, fino alla notizia della sua improvvisa scomparsa giunta appena ieri.

C’è da scommettere che in molti di voi lo conoscevano perchè dove passava lui era difficile non notarlo o che non facesse istantaneamente amicizia con qualcuno del posto. La grande passione di Aldo era il windsurf e il kite, dove eccelleva ed era riconosciuto come un surfer radicale, ma qualche volta non disdegnava la semplice tavola da surf. Sempre col sorriso stampato sulla faccia, quel sorriso contagioso con cui non possiamo fare a meno di ricordarlo pensando a lui.

Qui di seguito alcuni pensieri di chi lo ha conosciuto:

“Ero bimbo, avevo 12-13 anni, eri seduto vicino a me su un volo Madrid-Milano. Avevo in mano le mie prime riviste di surf… hai sbirciato e mi hai detto: lo sai che anche in Italia si può’ fare surf? Anche a Varazze si creano delle onde alla foce del fiume..! Mi regalasti la maglietta di Radical , dicendomi che avevi un negozio di surf a Milano con tavole e articoli vari..e di passare a trovarlo..ero imbambolato. Sono passati più’ di 20 anni..mi avevi stregato..” –  Alessandro Ferratini

“Ciao Aldo, ti conserviamo nella memoria così: una tavola e una vela in stallo a quattro metri di altezza sopra un mare azzurro, pronto per un altro forward stellare e verticale alla Aldo Pizzi.
Tu che sei stato il nostro mentore, quando poco più che ventenni eravamo instancabili cacciatori di vento e onde. Era dalla casa di tutti i surfisti milanesi, Radical Milano Surf, che si commentavano le surfate più belle e si pianificavano i successivi surf trip.
Ci hai insegnato come rispettare il mare e allo stesso tempo come essere radicali e non esitare davanti a un’onda. Il tuo stile era unico, inimitabile nella vita e in acqua. Un mito, il nostro waterman che oggi lascia un vuoto enorme che, dalle onde di Bordighera, arriva fino a quelle di Barbados.
Ciao amico mio, buona surfata”. – Fabrizio Ravasio / Pointbreak Magazine

Ad un tratto il mare e’ sempre più buio…. 
Si è spenta un’ altra luce sopra il mare 
Ciao … vecchio …. 
un tuo vecchio compagno di viaggio”
– Andrea Meloni

Aldo era passione pura ! …il movimento windsurfistico milanese e italiano sa bene quanto gli sport acquatici detti “estremi ” abbiano avuto una accelerazione grazie alla sua passione e incredibile capacità di trascinare chiunque venisse in contatto con la sua incredibile energia e simpatia ! …oggi sicuramente non potrà che essere contento di vedere quanti davvero gli vogliono bene e lo ricordano per le emozioni che ha regalato a tutti noi … Aldo mancherà…. ma oggi di fatto è quasi immortale !” – Luca Boscarino

Riposa in pace Aldo e plana per sempre su di noi.

 

aldokite

 

13315393_10207885513609216_4040226474803128224_n

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER