Report

Italia Surf Expo Day 1

E’ iniziato oggi il lungo weekend dedicato alla surf culture.

ph. Manolo Greco/Vincenzo Petitta

Domani, sabato 23 luglio, alle 11,30 il saluto del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Garret-McNamara-family
G-Mac in relax con la family

Italia Surf Expo, day 1. E’ partita presso la spiaggia del Castello di Santa Severa, a circa 30 km da Roma, la 18esima edizione della più grande manifestazione italiana dedicata alla Surf Culture. Un venerdì di lancio in vista di un weekend che si annuncia infuocato tra eventi, contest, sfilate e beach party. 

Grandissimo entusiasmo per l’arrivo del Re delle “Big Waves”, l’hawaiano e World Guiness Man Garrett McNamara, colui che detiene il record dell’onda più grande mai cavalcata al mondo. Un ritorno in grande stile, a tre anni di distanza dalla prima partecipazione al Surf Expo. Per l’occasione, in esclusiva e anteprima assoluta mondiale, domani verrà trasmesso il Red Chargers Winter 2015/2016, il documentario sul primo contest internazionale dedicato alle “Grandi Onde” che si è disputato a Nazaré, in Portogallo, dove hanno partecipato i migliori “Big Wave Riders” del Pianeta tra cui Alessandro Marcianò (che ha conquistato il record italiano surfando un’onda di 18 metri lo scorso 23 dicembre), Hugo Vau, Maya Gabeira e Ross Clarke Jones.  

“Sono felicissimo di essere tornato al Surf Expo – ha detto Garrett McNamara non potevo mancare per questa 18esima edizione soprattutto per festeggiare con tutta l’Italia del surf il grande risultato di Alessandro a Nazaré, ciò che ha fatto dimostra il coraggio e la forza di questo ‘cool italian guy’. Questo Paese è un posto fantastico”. 

_WIN3977

Sono partite anche le scuole gratuite con la Citroen School of Surf, la Starboard Sup Academy. Prima volta invece per il “Sup Polo”, una partita di polo in acqua in piedi sui Sup e la pagaia, e per il Sup Dog, con i migliori amici a quattro zampe che hanno provato l’ebrezza della tavola. Esibizioni mozzafiato con i lanci nel vuoto del Big Air Bag, le evoluzioni degli skaters sulla Nike Vision Pump Truck e degli “equilibristi” dell’Indoboard. Infine le attività legate al fitness e al benessere promosse dalla Mps Italia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

Domani attesa per il Kenguru Pro Street Workout World Cup, la tappa di coppa del mondo di Street Workout. Gli undici più forti atleti al mondo si sfideranno in un mix sport tra ginnastica artistica, breakdance e freestyle, con l’esaltazione della coordinazione e della potenza fisica. Da non perdere anche l’OutRigger Contest, una competizione a bordo delle suggestive canoe polinesiane. 

Big-Air-Bag

Spazio anche alla cultura, all’arte e al sociale. E’ stato infatti presentato Giorni Selvaggi, libro di William Finnegan, vincitore del Premio Pulitzer 2016, inoltre le opere legate al mondo del surf e i progetti delle onlus, da Amka con “AcquAfrica effervescente solidale” e la loro borraccia termica, una campagna di sensibilizzazione attraverso donazioni di soli 8 euro per finanziare le iniziativa per la salute, l’igiene e l’accesso all’acqua potabile nell’area della Repubblica del Congo; con loro anche Sea Sheperd, un’organizzazione internazionale per la salvaguardia dei nostri mari, e Surf4Children, associazione che si occupa di promuovere con professionalità lo sport e il surf tra i più giovani. Infine torna anche la Surfrider Foundation, che lega il mondo del surf alla pulizia delle spiagge, alla lotta all’inquinamento e tante altre iniziative per la salvaguardia dell’ambiente marino. 

SFILATE IN BIKINI, FILM FESTIVAL E BEACH PARTY

Immancabile il Bikini Fashion Show con le modelle in sfilata a presentare i marchi di tendenza dell’estate che anticiperanno di poco i Beach Party nelle tre serate che accompagneranno il popolo della Surf Culture fino a notte fonda, a partire da questa sera fino alla serata conclusiva di domenica: stasera sarà il turno del Rock n Ride Surf Party Dj Set, sabato del Dimensione Suono Roma Party con Dj Set Arturo Arturi e per finire il Closing Party di domenica con Dj Resident. Da non perdere il consueto Surf Expo Film Festival, il dopo cena di sabato sera interamente dedicato alle “Giant Wave”, con filmati legati al Red Chargers e alle grandi onde oltre agli esclusivi video della RedBull TV.

Street-Workout-1

INFO WEB

http://www.italiasurfexpo.it/

https://www.facebook.com/ITALIASURFEXPO/?fref=ts

https://www.instagram.com/italiasurfexpo/

https://twitter.com/italiasurfexpo

https://www.youtube.com/user/italiasurfexpo

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER