Articoli

Yoga For Surfers #10

Rafforziamo equilibrio, gambe e schiena con la nuova pillola di Yoga per Surfisti di Asia Ferrero Merlino.

Insieme ad Asia Ferrero Merlino ogni settimana vi proponiamo una pillola di Yoga for Surfers per rimettervi o tenervi in forma in vista delle prossime uscite. Semplici ma efficaci pillole di Yoga che richiedono poco impegno ma rappresentano un ottimo inizio per familiarizzare con lo Yoga applicato al surf.

 

yoga10

 

YOGA FOR SURFERS #10

Continuiamo a sviluppare l’equilibrio e ad allungare gambe e schiena con la posizione di questa settimana Utthita Trikonasana o Posa del triangolo. Questa asana è benefica per tutto il corpo: allunga la schiena, apre le anche, fortifica la zona addominale, apre il torace e aumenta la flessibilità e l’equilibrio.

 

ESECUZIONE

Parti dalla posizione eretta con le gambe divaricate (circa 1 metro), i piedi paralleli, le braccia parallele al pavimento all’altezza delle spalle e la schiena dritta.

Apri il piede destro di 90°e ruota lo sguardo oltre la mano destra. Inspirando allunga il busto verso destra ed espirando fletti la schiena lateralmente e porta la mano destra sulla gamba destra ed il braccio destro su verso il soffitto mantenendo le braccia lungo la stessa linea verticale. Guarda il pollice della mano sinistra e mantieni la posizione per 5 respiri profondi.

Inspira e ritorna alla posizione di partenza e ruota questa volta verso sinistra, aprendo il piede sinistro di 90° e riportando il piede destro in posizione originale.

Ripeti la posizione verso sinistra.

La posizione prevede che entrambe le gambe siano tese, ma ricordati sempre di non sforzare troppo il tuo corpo, soprattutto quando si tratta delle ginocchia: se mantenere la gamba avanti tesa è troppo fastidioso o doloroso, piega il ginocchio oppure metti un blocchetto sotto la mano in modo da rimanere un pò più sollevato con il busto.

Il beneficio di questa posizione è proprio quello di allungare intensamente la parte laterale della schiena, per questo essa non deve curvare ma rimanere il più dritta possibile, benchè piegata lateralmente.

 

yogaforsurfers10

 
BENEFICI

-allunga la schiena

-rinforza le gambe e le caviglie

-allunga spalle e petto

-favorisce l’apertura delle anche

-aumenta la flessibilità e l’equilibrio

-allevia i dolori alla zona lombare

-stimola gli organi addomaninali e la digestione

 

CONTROINDICAZIONI

-ipotensione

-emicrania

 

ACCORGIMENTI

-piegare il ginocchio avanti

-usare un appoggio per la mano in modo da mantenere la schiena diritta

 

2111_1039578403775_1654982212_138317_8468_n

 

 

YOGA FOR SURFERS A HOSSEGOR

Onde e Yoga nella mecca del surf europeo, che ne dite?

Quest’estate Asia Merlino sarà a Hossegor presso la Lighthouse Surfhouse dove potete trascorrere un soggiorno facendo surf e yoga allo stesso tempo.

Per info: cell. 3894794679 mail. asiaf.merlino@yahoo.it facebook: Asia Half Ferrero Merlino

fb: Lighthouse Hossegor  mail: info@lighthouse.surf  tel: 07 86 54 98 70

 

IN CHE MODO LO YOGA PUO’ ESSERE UTILE NEL SURF? 

Il termine Yoga significa unione ed integrazione di corpo ed anima. Questa filosofia originaria dell’India comprende esercizi mentali, fisici e respiratori che portano effetti di tranquillitá ed equilibrio stimolando il benessere a tutti i livelli, così come accade nel surf: l’aspetto fisico si riflette a livello mentale ed emotivo, diventando una sorta di meditazione e momento interiore oltre ad essere un potentissimo esercizio fisico.

Lo Yoga combina posizioni e respirazione che aumentano forza e tonicità nei muscoli, incrementano equilibrio, flessibilità e fluidità nei movimenti. Nel caso specifico dello Yoga 4 surfers ci si focalizza su posizioni che vanno a fortificare i muscoli della schiena, delle braccia (paddle, paddle!!) e delle gambe, altre che invece migliorano la flessibilità e l’equilibrio, altre ancora indirizzate allo stretching e allungamento delle parti del corpo maggiormente impegnate nel surf, tutto questo per mantenere il fisico allenato e pronto per le perfomances tra le onde, soprattutto per chi come noi non ha la fortuna di vivere al mare e deve quindi accontentarsi di una surfata ogni tanto.

La combinazione di Surf e Yoga permette quindi non solo di cominciare con buon esito la giornata di surf, ma accellera anche il processo di rigenerazione del corpo, migliorando cosí la capacitá di mobilitá sulla tavola da surf e conferisce anche quella condizione di tranquillità e concentrazione fondamentale quando si è seduti alla line up ad aspettare l’onda!

Ormai è più che noto che Surf e Yoga siano due discipline estremamente complementari, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale e sempre di più nell’ambito del Surf scopriamo che i nostri idoli, quando sono fuori dall’acqua, sono su un materassino.

 

 

CHI E’ ASIA FERRERO MERLINO 

Asia è una surfista e insegnante di Yoga (200h RYT Ashtanga Vinyasa Yoga), negli ultimi anni ha avuto la fortuna di vivere tra Australia e Asia seguendo le sue grandi passioni ed ha avuto modo di sperimentare sulla sua pelle i benefici di questa combinazione. Asia risiede ora a Torino ma collabora con varie strutture in Italia e fuori. Da surfista e conoscendo le particolari esigenze dei surfisti è in grado di proporre programmi specifici appositamente adatti per surfisti.

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER