Breaking News

Emergenza Ambientale in California

Spiagge di Santa Barbara a rischio in seguito alla rottura di una tubatura e al versamento di petrolio nell’Oceano Pacifico.

oilspill

 

La rottura di una tubatura che corre lungo la costa di Santa Barbara ha provocato una fuoriuscita di circa 80.000 litri di petrolio che si sono riversati nell’Oceano Pacifico per un’estensione di circa 8 chilometri, invadendo molte spiagge che costeggiano la contea di Santa Barbara. Nonostante la chiusura immediata del gasdotto, il danno è già stato fatto per gran parte delle coste contaminate.

La zona più colpita è quella di Refugio State Beach, i cui spot di Refugio, El Capitan e The Ranch sono direttamente interessati. L’area è stata invasa dalla gran parte del petrolio che, stando a una dichiarazione della compagnia proprietaria della tubatura, è stato bloccato in breve tempo con la messa in atto ogni sforzo per limitare il danno.

L’ultimo disastro di questo tipo negli Stati Uniti si era verificato nel 2010 dove il Golfo del Messico è stato invaso dal petrolio per 87 giorni. Quella volta la fuoriuscita era stata di quasi 800 milioni di litri, ben più ampia di questa ultima perdita, e solo per poco si è evitato un vero e proprio disastro.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER