Articoli

Santa Marinella, Petizione: No al Porto

Banzai è di nuovo in pericolo. Firma la petizione per dire NO all’ampliamento del Porto di Santa Marinella

ZShrNSTEZHvQHKi-556x313-noPad

 

 

A quanto pare non è mai finita per Banzai e per gli spot di Santa Marinella, che ora sono nuovamente minacciati dai progetti di ampliamento del porto turistico di Santa Marinella.

L’area marina e l’arenile di Santa Marinella in prossimità del già presente porto turistico è minacciata dal progetto scellerato di ampliamento dello stesso. L’area è frequentata tutto l’anno dalla comunità di surfisti più grande d’Italia per la sua qualità delle onde, unica e rara per le nostre coste, inoltre nei mesi estivi è meta di turisti e bagnanti. Siamo profondamente contrari ad un ampiamento del porto perchè oltre che considerarla una spesa inutile e gravosa, la riteniamo dannosa per il paese di Santa Marinella.

Il progetto prevede l’ampliamento del porto con una diga di massi senza muro paraonde e tre trapodi. Questo comporterà un impatto ambientale definito “minimo” dalla società che dovrebbe fare i lavori. L’obbiettivo dichiarato dagli amministratori è quello di dotare il porto di tutti i servizi di un marina moderno e di opere per la nautica.

L’ampliamento del porto turistico a Santa Marinella potrebbe avere diverse ripercussioni, in primis sull’ambiente circostante dove verrebbero scaricati migliaia di metri cubi di cemento, e di conseguenza sulle maree e sulla struttura delle secche lungo il litorale. Per non parlare dell’effetto a catena che ne potrebbe derivare, dall’erosione fino alla conseguente eventuale realizzazione di barriere frangiflutti per combatterla. Tutto questo potrebbe ripercuotersi sul vicino spot di Banzai mecca ormai storica del surf italiano e non solo su di ecco.

E’ attiva una petizione con raccolta di firme per dire NO all’ampliamento del porto turistico di Santa Marinella:

Firma qui la petizione: www.change.org

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER