Articoli

Al Via i Lavori di Surf Snowdonia

Sono iniziati come promesso i lavori per la costruzione del Wavegarden all’interno di Surf Snowdonia

537
Surf Snowdonia conta di aprire per l’estate 2015. Foto Surf Snowdonia

Sono partiti ieri 26 giugno come promesso, con la cerimonia ufficiale, i lavori per la costruzione del primo Wavegarden in grado di produrre onde di due metri per ogni giorno dell’anno nel parco di Surf Snowdonia, Conwy Valley, nel Galles del Nord, Regno Unito.

Il Wavegarden utilizzerà l’ultima tecnologia disponibile, in grado di generare onde fino a 2 metri e lunghe 180 metri, aprendo così nuove possibilità, come quella prospettata dall’ISA di includere il surf nell’ambito di eventi multisport e ottenerne il riconoscimento come sport Olimpico.

Con il suo completamento previsto per l’estate 2015, Surf Snowdonia sarà il primo centro surfistico al mondo lontano dal mare in grado di ospitare i campionati del mondo ISA e altri eventi, in grado di espandere il surf a milioni di persone lontane dal mare rendendo il surf accessibile in tutto il mondo.

Screen-Shot-2014-06-26-at-09.39.05
L’inizio simbolico dei lavori durante la cerimonia di apertura. Foto Twitter/ @jjjj86

L’impianto di Surf Snowdonia sarà ideale per surfisti di tutti i livelli, dai principianti ai professionisti, meta ideale anche per le famiglie, potrà ospitare eventi pubblici, concorsi e dimostrazioni, consentendo al pubblico di guardare da vicino i migliori surfisti e atleti.

Alla cerimonia di apertura di ieri era presente il governo del Galles con il ministro del Turismo Edwina Hart, che ha anche annunciato un pacchetto di finanziamenti significativi per sostenere il progetto, iniziativa da cui i governi del nostro e di altri paesi dovrebbero prendere esempio in un’ottica di sviluppo degli sport all’aria aperta.

Fernando Aguerre, presidente dell’ISA, ha dichiarato: “Come risultato di questa tecnologia incredibile e pionieristica, la creazione di Surf Snowdonia è un momento storico che rivoluzionerà il nostro sport. Il surf non ha più limitazioni geografiche, questi impianti possono essere costruiti lontano dalla costa in modo efficiente e sostenibile. Ora possiamo raggiungere nuovi appassionati di surf e tutti coloro che non sono mai stati o non hanno addirittura mai visto l’oceano.

 

538

 

 

Steve Davies, Managing Director di Conwy Leisure Ltd, sviluppatori di Surf Snowdonia, ha detto: “Sembra il momento giusto presentare questo progetto monumentale nella stessa settimana in cui le persone di tutto il mondo celebrano la Giornata olimpica.

“Siamo stati entusiasti di ricevere tale approvazione e sostegno da parte dell’ISA. Il ruolo che Surf Snowdonia potrebbe svolgere nel perseguimento dello status olimpico da parte del surf è un riconoscimento straordinario per il progetto. Il fatto che la nostra struttura potrebbe effettivamente diventare un modello per stadi olimpici futuri è qualcosa di cui il Nord del Galles può che essere orgoglioso.

“Surfisti appassionati di tutto il mondo avranno ora accesso a onde perfette tutto l’anno e siamo impressionati dal modo in cui questo potrebbe veramente cambiare e plasmare le loro carriere professionali. Non solo per gli atleti, questa struttura porterà anche il surf alle masse, non più costrette dalla geografia o dalla natura.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER