Comunicato Stampa

Team Italia a Panama

Mondiali di surf da onda: gli Azzurri a Panama per difendere il tricolore. Team della Fisurf al completo per disputare il Reef Isa World Surfing Games a Santa Catalina

Porcella_allenamentoFrancisco Porcella alle Fiji

SANTA MARINELLA (Roma), 3 maggio 2013 – Questa volta sarà battaglia vera. Sportiva, si intende, e combattuta su un campo speciale: tra le onde di Panama, con l’acqua a 29 gradi. Tra poche ore, infatti, la squadra italiana di surf da onda inizierà il suo cammino al Reef Isa World Surfing Games, il campionato mondiale organizzato a Santa Catalina dall’Isa, l’International Surfing Association. La Fisurf, la Federazione italiana di surf da onda, ha mandato i sei migliori atleti a difendere il tricolore e puntare il più in alto possibile.

Ventiquattro nazioni – tra cui l’ultima medaglia d’oro, l’Australia – e oltre 150 atleti. Sono questi i World Surfing Games che si disputeranno a Panama dal 4 al 12 maggio a Santa Catalina, una piccola cittadina amata dai surfisti di mezzo mondo per le sue onde lisce e potenti. A contendersi il medagliere ci saranno i migliori surfisti del pianeta e tra questi anche i campioni del surf da onda made in Italy. Il team messo su quest’anno dalla Fisurf, infatti, non ha niente da invidiare ai paesi più blasonati.

Valentina-Vitale_-ph-Gabriele-QuoianiValentina Vitale in allenamento a Bali. Foto Gabriele Quoiani

Sei atleti, quattro uomini e due donne, cercheranno di arrivare sino alla finale. Sono Stefano Esposito (27 anni, di Anzio), Federico Pilurzu (29 anni, originario della Sardegna), Angelo Bonomelli (nato a Varese, classe 1991), Francisco Porcella (27 anni, nato a New York, originario di Cagliari), Greta Dalle Luche (23 anni, di Viareggio) e Valentina Vitale (28 anni, di Roma) che è anche la team manager. Tutti loro trascorrono la maggior parte dell’anno sull’oceano ad allenarsi e viaggiano per il mondo per disputare le gare internazionali dei vari circuiti professionistici.

«Quest’anno abbiamo un ottimo team, con una buona presenza anche nelle donne ed un mix di esperienza e gioventù – ha detto il presidente Fisurf Alessandro Di Spirito – le caratteristiche dell’onda di Santa Catalina dovrebbero permettere ai nostri di farsi notare. Puntiamo in alto ovviamente, ma al momento un buonissimo risultato sarebbe già rientrare tra le prime 15 nazioni».

 

Gli atleti italiani si riuniranno nelle prossime ore per fare il punto della situazione e aspettare la formazione del tabellone di gara. Domani, sabato 4 maggio, si terrà la cerimonia di apertura, mentre le competizioni inizieranno domenica 5; secondo le ultime previsioni meteo le condizioni del mare saranno eccellenti. Gli azzurri si troveranno ad affrontare nazionali con una storia surfistica di tutto rispetto come – oltre all’Australia – il Sud Africa, il Brasile, l’Argentina, la Nuova Zelanda e il Perù che ha vinto la medaglia d’oro nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER