Flash news

A Varazze inaugurato il Battesimo del Surf

Martedì 23 aprile la Scuola Primaria di Varazze ha inaugurato uno storico avvenimento: il “battesimo del Surf”, al quale hanno partecipato gli alunni della classe 5C della Scuola Primaria “G. Massone”. L’evento di promozione e divulgazione della pratica sportiva si è svolto presso gli stabilimenti balneari “Torretti”, dove gli alunni seguiti dalle loro insegnati e da Federica Ascenso, istruttrice del Varazze Club Nautico, hanno potuto partecipare alla lezione teorica e pratica, tenuta da personale qualificato.

Varazze.23.04.3_battesimo_del_surf.1

 

 

L’interessante iniziativa, inserita all’interno del progetto “Vela-Scuola 2012-13”, è stata organizzata dal Varazze Club Nautico con il supporto di “Reef e Surfrider Foundation” e la collaborazione degli istruttori Filippo Piacentini, Maurizio De Leo e Antonio Augeri, i quali, da esperti ed appassionati hanno offerto ai ragazzi e alle ragazze presenti una stupenda giornata di sport all’aria aperta, a contatto con il mare e con una disciplina sportiva che insieme alla vela è tra le più spettacolari, emozionanti ed affascinanti da sempre praticate e radicate nella città di Varazze.

 

Soddisfatti gli istruttori per i risultati conseguiti dai ragazzi che, dopo la lezione teorica a terra, sulla spiaggia, sono entrati tutti in acqua a provare le prime onde … . “I neo surfisti più agguerriti – ci ha confidato Filippo Piacentini – erano le ragazze!”

 

Con l’occasione gli organizzatori hanno tenuto una breve lezioncina sulla sensibilità ed il rispetto che si deve sempre avere verso l’ambiente ed in particolare il mare.

 

Marcella Ercoli, Presidente del Varazze Club Nautico, soddisfatta per l’instaurazione di questo nuovo rapporto di collaborazione, che di fatto amplia la disponibilità formativa e favorisce la promozione della pratica sportiva tra i giovani, ci ha fatto pervenire un breve messaggio di ringraziamento, di seguito riportato, rivolto a quanti a vario titolo hanno contribuito.

 

“Con la presente desidero ringraziarvi per il contributo che avete offerto nell’ambito del progetto vela-scuola. La lezione che avete svolto presso i bagni Torretti, che gentilmente ci hanno ospitato, è stata graditissima da allievi ed insegnanti della scuola primaria Massone di Varazze che ha avuto la fortuna di potervi partecipare. I contenuti sportivi relativi alla pratica del surf ormai parte integrante del territorio varazzino e quelli legati all’ambiente ed in particolare alla pulizia del mare e della spiaggia sono stati molto apprezzati, così come la merenda ed i gadget che avete offerto. Peccato non aver potuto unire l’uscita a vela a causa del divieto di navigazione legato alla presenza della chiatta in azione sulle dighe soffolte. Augurandoci di poter collaborare nuovamente nel corso del prossimo anno scolastico, vi ringrazio ancora sentitamente a nome di tutti per il lavoro svolto con dedizione e professionalità e vi saluto cordialmente.” (Marcella Ercoli, Presidente del Varazze Club Nautico)

Di Federica Ascenso
www.sevenpress.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER