Articoli

Surf di Notte a Varazze

A Varazze si surferà anche di notte! Secondo quanto riportato da La Stampa, il Comune installerà sul molo di Varazze uno spot luminoso per poter surfare anche in notturna. È stato approvato in Liguria, a Varazze, il progetto definitivo-esecutivo per l’installazione di uno spot luminoso per la pratica serale e notturna di sport acquatici, soprattutto il surf, divenuto autentico volano turistico.

La giunta comunale ha concluso l’iter autorizzativo. La spesa totale si aggira sui 47 mila euro. La delibera prende atto che l’attività sportiva del surf, nello specchio di mare davanti alla foce del torrente Teiro, rappresenta oramai un’attrattiva turistica per Varazze durante l’intero anno. La predisposizione di uno spot luminoso, posto sul molo Marinai d’Italia, stimolerebbe lo svolgimento dello sport in orari normalmente non possibili per mancanza di adeguata illuminazione, favorendo di conseguenza l’afflusso di turisti-sportivi anche di inverno.

«Il palo di sostegno dei centri luminosi sarà predisposto per accogliere una stazione di monitoraggio ambientale accessoriata di telecamera (webcam) che consentirebbe in tempo reale la visione dell’intera area, incentivando ulteriormente l’arrivo dei surfisti, molti dei quali provengono da Lombardia, Piemonte e dal Genovese – spiega Angelo Patanè, assessore comunale allo Sport -. Il benestare all’impianto è giunto sia dal ministero dei Trasporti, sia dalla Marina Militare-comando zona fari» L’importo dei lavori complessivo, come detto, è di 47 mila euro, Iva compresa, finanziati dall’avanzo di amministrazione. Secondo Patanè, il bando di gara sarà approntato entro breve tempo e la consegna dei lavori avverrà all’inizio della primavera.

Come già segnalato dalle opposizioni, per completare l’operazione surf, agli appassionati della tavola che cavalca le onde manca ancora uno spogliatoio nei pressi del molo.

Di Massimo Picone
Fonte: LaStampa.it 

 

Foto cover: elaborazione grafica di come potrebbe essere tra un pò la famosa secca di Varazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER