News

Donald Takayama, 1943-2012

Il leggendario maestro dello shape e fondatore del brand Hawaiian Pro Designs, Donald Takayama, è morto ieri 22 ottobre 2012.

 

Secondo le notizie riportate dalla stampa specializzata, Donald Takayama è morto per un infarto. Il leggendario shaper hawaiiano era diventato famoso fin dalla giovane età per il suo talento come surfista e come shaper.

Nato alle Hawaii nel 1944, all’età di soli 12 anni, dopo aver risparmiato qualche soldo, aveva comprato un biglietto aereo e si era trasferito da Waikiki a Venice Beach per shapare sotto il marchio di Velzy-Jacobs Surfboards. Successivamente ha lavorato per Webber, prima di fondare il suo marchio Hawaiian Pro Designs. Fin dall’inizio della sua carriera di shaper, ha realizzato longboards per alcuni dei rider più iconici, come Joel Tudor e Miki Dora. Takayama è autore di alcuni dei design più innovativi nel longboard.

Donald Takayama ebbe successo anche come surfer, arrivando secondo agli United States Surfboard Championships nel ’66 e ’67. Oltre a questo fece anche qualche apparizione al cinema, nel 1959 in “Surf Crazy”, e nel ’60 nel film di Bruce Brown “Barefoot Adventure” e successivamente in altri film, incluso “The Seedling” di Thomas Campbell, 1999.

L’apice della sua carriera di shaper arrivò nel 1990 quando il longboarding cominciò a risorgere a livello mondiale, grazie anche alla spinta proveniente dal suo team rider e amico Joel Tudor. I suoi shape sono tra i più ricercati e apprezzati anche dai collezionisti.


Donald Takayama. Courtesy Hawaiian Pro Desings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER