Eventi

Sicilia Longboard Classic 2011 Pre Allerta

In arrivo da giovedì 1 dicembre sera e venerdì 2-3 dicembre una perturbazione atlantica sull’Italia con piogge specie al nord, Tirreniche, Isole, neve a 1100-1200m. Per un guasto più forte e più freddo bisogna attendere il 5-6-7-8, tanta neve sulle Alpi e poi neve sui monti anche al sud.

 

Stato di Pre-Allerta per il periodo 5-6-7-8-9 dicembre dove si prevede una più intensa perturbazione atlantica e sarà quindi probabile la chiamata di gara.

 

WAITING PERIOD DELL’ULTIMA TAPPA AD AGRIGENTO, SICILIA 

A partire dal 20 novembre è iniziato il waiting period della terza ed ultima tappa del Campionato Italiano Longboard ILT 2011 giunto alla sua nona edizione. La gara verrà chiamata alla prima mareggiata utile proveniente dai quadranti meridionali ed occidentali (scirocco o maestrale). L’avviso di gara verrà dato con 48 ore di anticipo per permettere agli atleti di raggiungere l’isola.

Dopo le prime due prove disputate in Toscana (Nimbus Longboard Classic) e Riccione (Rip Curl Monkey Longboard Festival) in testa a pari merito ci sono il campione in carica Matteo Fabbri ed il toscano outsider Danny Baldini, quindi il campionato maschile  si decidera’ in Sicilia nell’ultima tappa.
Per quanto riguarda la categoria femminile è sempre in testa alla classifica la pluricampionessa Francesca Rubegni seguita da Elisa Palmerini.
Tappe disputate: Toscana (nimbus longboard classic) – Emilia Romagna (monkey longboard festival).

INFO GARA:

SPOT: San Leone, Agrigento.

Lo spot funziona con Mareggiata dai quadranti meridionali ed occidentali.

SPOT INFO:
San leone lavora soprattutto con mareggiate provenenti da est, sud est, sud, sud ovest, ovest, nord ovest, ma ha una particolare predilezione a ricevere swell da ponente e da scirocco dove dà il meglio di sé. Il luogo prescelto per svolgere la manifestazione è lo spot della “terza spiaggia”, beach break che lavora in tutte le condizioni, anche se si propone al suo massimo con le scadute di ponente o maestrale. Questo spot è ideale per lo svolgimento della manifestazione perché è servito da una comoda strada litoranea, si trova nei pressi di strutture balneari e club sportivi sul mare e riceve un’onda molto divertente (se altrove c’è mezzo metro scarso alla terza spiaggia c’è un metro e mezzo abbondante). L’onda è destra, col ponente, sinistra e destra con lo scirocco, fondale sabbioso, qualità dell’acqua buona.

SPOT ALTERNATIVI
Il litorale di San Leone è disseminato di molti spots interessanti evalidissimi. In mancanza delle condizioni migliori alla terza spiaggia ecco quali sono gli spots alternativi indicati:

Il REEF, in località fiume naro, a circa 2 Km ad est della terza spiaggia,
regala sinistre world class con scadute di scirocco. Fondale roccioso con
qualche riccio qua e là, tanto per non farci sentire da soli. Consigliati i calzari.

Backdoor, è la destra del reef. Onda superglassy e tubante con scaduta di scirocco. Fondali come sopra, acqua pulita e limpida.

L’angolino, a levante del porticciolo turistico di San Leone. Belle destre, molto pulite con scaduta di scirocco. Fondale sabbioso, qualità dell’acqua accettabile.

Ponente del porto, point break a ponente del porticciolo turistico di San Leone, lavora bene con le mega mareggiate attive o di scaduta provenienti da sud est. L’onda, sinistra, è molto lunga e, non vi mettete a ridere vi prego, con il long si possono fare cavalcate di un paio di minuti sulla stessa onda. Roba da Guinness dei primati ( provare per credere) fondale roccioso, consigliati i calzari

Il Kaos, è lo spot più lontano dalla terza spiaggia, circa sei Km. Pointbreak sabbioso, riceve solo grosse mareggiate, anche attive, da ponente e maestrale.Lunga destra mai sotto il metro e mezzo. Dà il suo massimo con onde tra i due e i due metri e mezzo, anche se altrove sono più grosse e incasinate qui sono ripide e pulite.

I TOP 16 in ranking del Campionato dopo le prime due tappe, partiranno dal secondo turno.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

COLLEGAMENTI con la Sicilia:

IN TRENO: www.ferroviedellostato.it

NAVI:
www.snav.it (da civitavecchia – partenza ore 20,00 arrivo il giorno dopo alle 08,00)
www.tirrenia.it (da napoli e cagliari)

INFO LOGISTICA: Sergio Brucato:  327/1699152

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER