Skin ADV
Eventi | 24 maggio 2011

Quiksilver Pro Portugal

Dal 14 al 19 giugno, nel famoso spot di Ericeira – Lisbona, si terrà la seconda edizione del Quiksilver Pro Portugal.
QUIKSILVER PRO PORTUGAL ASP PRIME
ERICEIRA / 14 – 19 giugno

Dopo il successo dell’evento inaugurale dello scorso ottobre, organizzato come WQS 6 stars e vinto dal basco Hodei Collazo, per il 2011 il contest è stato classificato come ASP Prime event, con un montepremi di 250.000 dollari in palio. La competizione, che sta acquistando sempre più importanza e visibilità, rappresenta il primo evento top della stagione in Europa.

Solo i migliori 96 surfisti dell’ASP Men’s World Ranking (compresi i 34 del World Tour) potranno prendere parte alla gara sul pointbreak di Ribeira d’Illhas, famoso per le sue onde simili a quelle di Bells Beach (Australia). Tra i partecipanti, l’eroe nazionale Tiago Pires, originario di Ericeira e attualmente al quarto posto nella classifica dell’ASP World Tour. Tiago è recentemente tornato a far parte del team Quiksilver, con il quale aveva iniziato la sua carriera; a sfidarlo ci sarà anche l’amico e team-mate Jeremy Flores (Fra), #9 al mondo e #1 in Europa nel 2010, che ha lasciato la sua impronta sulla “walk of fame del surf” grazie alla vittoria del Pipe Masters alle Hawaii lo scorso dicembre.

Il Quiksilver Pro Portugal, insieme agli altri 10 eventi di Prime dell’ASP 2011, sarà cruciale per gli atleti che aspirano ad entrare nell’ASP World Tour, il circuito di livello più alto, con i migliori 34 surfer del mondo.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul web, con il commento in inglese a cura di un team esclusivo, composto da Jake Paterson (Aus), ex membro dell’ASP e vero guru del surf, insieme ai due inglesi Spencer Hargraves e Martin Potter, Campione mondiale nel 1989. La telecronaca in portoghese sarà invece affidata ai due giornalisti ed esperti Maria Ventura e Diogo Alpendre, affiancati dal pioniere del surf portoghese Bruno Charneca aka Bubas.
La carovana del Quiksilver Pro Portugal avrà la possibilità di spostarsi tra i diversi spot nei dintorni di Ribeira d’Ilhas, garantendo così ai surfer le migliori condizioni di gara possibili.

In occasione del Quiksilver Pro Portugal, primo top event della stagione 2011 in Europa, Quiksilver inaugurerà a Ericeira il Tiago Pires Boardriders. Terzo flagship store dopo Capbreton e Parigi, il nuovo complesso diventerà anche la sede di Quiksilver Portugal. La struttura ospiterà inoltre una scuola di surf promossa dallo stesso Tiago Pires ed uno skatepark aperto al pubblico.

QUIKSILVER PRO PORTUGAL, EVENTO ASP PRIME
Con i suoi 11 appuntamenti dal montepremi a sei cifre, il circuito ASP Prime è il più prestigioso dopo l’ASP World Tour. Solo i migliori 96 surfer del ranking ASP mondiale potranno accedere all’evento in Portogallo. Tra di loro, anche i 34 membri dell’élite dell’ASP*
Il vincitore di un evento di Prime, si aggiudica 6500 punti e 40.000 euro (a differenza del vincitore di un normale evento 6 stars che ottiene 3500 punti e di un campione dell’ASP World Tour che ne guadagna 10.000).
Conquistare un titolo di Prime significa ottenere maggiori possibilità di entrare a far parte dell’élite, o di consolidare la propria permanenza nella stessa, questa prospettiva incoraggia molti surfer dell’ASP World Tour a partecipare.
*A seconda del numero di surfer dell’ ASP World Tour che sceglieranno di partecipare, la rider list potrà essere estesa a più di 96 membri del ranking ASP.

I PARTECIPANTI
Il Quiksilver Pro Portugal vedrà la partecipazione di alcuni tra i migliori surfer del mondo, tra i quail i due più forti atleti in Europa: Tiago Pires e Jeremy Flores. Tra gli altri grandi nomi attesi all’evento ci sono l’ex Campione del mondo CJ Hobgood e suo fratello Damien (USA), Patrick Gudauskas (USA), il sudafricano Travis Logie e Josh Kerr (Aus). Anche Marc Lacomare (Fra) e Aritz Aranburu (Euk) si sono qualificati per il contest. Inoltre, due wildcard saranno selezionate dagli organizzatori poco prima del 14 giugno.

GLI SPOT DEL QUIKSILVER PRO PORTUGAL 2011
Ericeira è uno dei gioielli del surf Europeo. Con una delle migliori viste sulla Costa Atlantica, la località è circondata da surf-spot di classe mondiale, tra i quali la meravigliosa spiaggia di Ribeira d’Ilhas, che sarà la location principale del Quiksilver Pro Portugal. La struttura del contest sarà posizionata ai piedi delle rocce in un’area naturale di sabbia in totale armonia con la natura.
E se la famosa destra di Ribeira d’Ilhas, che ricorda Bells Beach (Australia), non dovesse fare il suo dovere, il contest director Jose Gregorio – figura storica del surf portoghese – potrà decidere di spostare la competizione negli spot nei dintorni, ovvero Reef, Pedra Branca, Foz do Lizandro e San Juliao.

QUIKSILVER INAUGURA LA SUA SEDE PORTOGHESE

Durante il Quiksilver Pro Portugal, Quiksilver inaugurerà la sua nuova sede portoghese e l’adiacente Tiago Pires Boardriders, il terzo concept store dopo Capbreton e Parigi. Un’area di 540m2 realizzata in legno, metallo e materiali riciclati, sarà dedicata a diversi brand del gruppo: Quiksilver, Roxy, DC e Moskova. Il megastore, completato da un bar ed un’area lounge sede di concerti e performance live, sarà uno spazio unico, originale ed autentico, in grado di combinare perfettamente surf, arte e moda.
Nel corso della progettazione del nuovo complesso, Quiksilver ha deciso di far costruire anche un meraviglioso skatepark con vista sull’oceano, che sarà aperto agli skater locali e a tutti i visitatori.
Inoltre, Quiksilver aprirà una nuova scuola di surf promossa da Tiago Pires, che parteciperà attivamente al progetto e insegnerà agli aspiranti surfer l’arte di cavalcare le onde.
Per i pro surfer del team in visita o local di Ericeira, Quiksilver ha ideato un’esclusiva training room firmata Moskova. Quest’area, che conterrà attrezzature high-tech per l’allenamento, darà a Tiago Pires, Vasco Ribeiro e agli altri campioni, l’opportunità di lavorare al meglio sulla propria preparazione fisica.
Il Tiago Pires Boardriders sarà inaugurato il prossimo 13 giugno durante la cerimonia di apertura (su invito) del Quiksilver Pro Portugal e la sera di venerdì 17 giugno, sarà seguita da un enorme evento aperto al pubblico con uno speciale concerto.

PROGRAMMA DEL QUIKSILVER PRO PORTUGAL

Martedì 7 giugno
h. 11.30: Conferenza stampa del Quiksilver Pro Portugal a TMN AO VIVO (ex Armazém F) – Lisbona con Tiago Pires (solo su invito).

Lunedì 13 giugno
tardo pomeriggio: Cerimonia di aperture del Quiksilver Pro Portugal al nuovo QUIKSILVER BOARDRIDERS di Ericeira (su invito)

Martedì 14 giugno
Partenza ufficiale del QUIKSILVER PRO PORTUGAL ASP PRIME

Venerdì 17 giugno
TIAGO PIRES BOARDRIDERS PARTY
SU INVITO: sessione privata nel pomeriggio con gli shaper Mark Phipps, Christian Bradley e Phil Grace per illustrare l’arte dello shaping agli ospiti e alla stampa. Cocktail party.
APERTO AL PUBBLICO: party serale con musica live

Domenica 19 giugno
Fine del waiting period per il QUIKSILVER PRO PORTUGAL

* *A seconda delle condizioni del mare, la competizione potrebbe essere chiusa prima del 19 giugno

 

 

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...