News

Ventimiglia: weekend per ripulite il litorale delle calandre

Sotto il Patrocinio del Comune di Ventimiglia, l’associazione sportiva di surfisti ‘Lasciadire’ di Ventimiglia, (affiliata all’organizzazione europea Surfrider Fondation), nei giorni del 20, 21 e 22 marzo effettuerà una pulizia ad hoc del litorale delle Calandre e di Latte, aderendo alla giornata mondiale di pulizia delle spiagge.

Saranno quindi messi a nuovo due tratti di costa famosi per la loro bellezza naturale ma a volte ‘violentati’ dall’inciviltà dei frequentatori. Il sentiero che porta alle Calandre, infatti, è ormai diventato da tempo dormitorio di extracomunitari e deposito di spazzatura. I volontari, un gruppo di surfisti, novanta in tutto, innamorati del mare e della costa ventimigliese, si rimboccheranno le maniche per tre giorni, tentando di riportare all’antico splendore uno dei litorali più affascinanti d’Italia: rimuovendo e bruciando i rifiuti presenti.

“Con questa splendida iniziativa – commentano il sindaco Gaetano Scullino, l’assessore al Turismo e Manifestazioni Roberto Nazzari e l’assessore all’ambiente Andrea Spinosi – si conferma il grande interesse per la tutela del nostro litorale dell’Associazione surfisti Lasciadire della città. Voglio fare un sentito ringraziamento al gruppo che lavorerà nei tre giorni per abbellire una zona molto frequentata ma non sempre rispettata dal punto di vista ambientale. Grazie al lavoro dei ragazzi di ‘Lasciadire’ c’è la concreta possibilità di recuperare un sentiero che da troppo tempo è rimasto in completo stato di abbandono a causa anche dell’indifferenza e della maleducazione di chi lo frequenta. I ventimigliesi non dimenticheranno mai questo intervento che siamo certi sarà eseguito con impegno, passione e amore. Forniremo all’associazione guanti, sacchi di plastica e rastrelli”.

Un ricco programma collaterale è previsto per l’evento: giovedi alle 9, infatti, la presentazione della manifestazione all’auditorium del liceo Angelico Aprosio, dove si svolgerà il Reef Redemption day, giornata di sensibilizzazione degli studenti all’ambiente tramite la proiezione di due video di ‘Surfirider foundation’ e un video sulla nuova produzione ecologica di abbigliamento. Verranno rilasciati a tutti i ragazzi materiale informativo e gadgets da Surfirider Fuondation e Reef. Venerdi 20 e sabato 21 marzo la pulizia volontaria delle spiagge del litorale di Ventimiglia (nei prossimi giorni verranno date le modalita’ per il ritiro del kit di pulizia, come dare la propia adesione che comprende l’invito al rinfresco, orari e i siti che verranno puliti). Domenica 22 alle 16, il rinfresco presso ‘Punta Latte’, offerto dall’Enoteca Consani, e la distribuzione di gadgets ai più meritevoli (coloro che si saranno distinti per aver raccolto il numero maggiore di sacchi) da parte di Reef.

Carlo Alessi
da www.sanremonews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
23 × 6 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER