News

Sicurezza in volo: vietate le batterie in aereo

Surfcorner.it – Nuove regole in vigore dal nuovo anno che interesseranno chi vola in aereo portando con sè cellulari, computer portatili, macchine fotografiche digitali ecc.

Dal 2008 sono infatti vietate sui voli le batterie al litio utilizzate normalmente per i dispositivi elettronici.

Fortunatamente il divieto non riguarda le batterie installate e connesse ai dispositivi, ma solo le batterie di ricambio, quelle quindi non connesse e con i contatti liberi e non coperti.
Esse infatti, se a contatto con altri metalli potrebbero esplodere o incendiarsi durante il volo.

Le nuove regole stabiliscono innanzitutto che tali batterie non potranno essere inserite nel bagaglio che va in stiva, bensì dovranno essere portate nel bagaglio a mano.

Ma non è tutto, così sarebbe troppo bello.

Il numeri di batterie che si possono portare dipende infatti dalla quantità di litio contenuta in ciascuna batteria…e qui le cose si complicano.

La quantità di litio si calcola considerando sia le batterie correntemente installate ai dispositivi, sia quelle di riserva.

Per quanto riguarda le batterie connesse ai dispositivi, il quantitativo di litio non deve superare gli 8 grammi (normalmente le batterie del cellulare e del laptop sono inferiori. 8 grammi equivale approssimativamente a 100 watt/ora)

In aggiunta è possibile portare fino a due batterie supplementari purchè il contenuto di litio non sia superiore a 25 grammi (equivalenti a circa 300 watt/ora).

Normalmente le batterie al litio di largo consumo sono ammesse. Ma le batterie ad uso professionale possono non essere conformi a quanto richiesto.
E’ consigliabile, prima di recarsi in aeroporto, contattare il costruttore del dispositivo per informazioni.

Per ulteriori informazioni e foto esemplificative è possibile consultare il comunicato ufficiale sul sito del Dipartimento della Sicurezza nei Trasporti e nei Viaggi degli Stati Uniti.

http://safetravel.dot.gov/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER