News

Mavericks: contest is on!

Surfcorner.it – Finalmente, dopo due anni, i big wave rider tornano in acqua a Mavericks per il tradizionale Big Wave Contest, che si terrà oggi sabato 12 gennaio dalle 8am alle 3pm. (fuso orario rispetto all’Italia GMT -9).
Il contest non era stato disputato nel 2007 per assenza di condizioni ideali e mancanza di big waves nel nord della California.
Per oggi le onde si prevedono intorno ai 25 piedi e oltre, per almeno un paio di giorni.
24 surfisti si contenderanno il montepremi di 75,000 dollari.
Il contest si è svolto solo 5 volte dalla sua prima edizione nel 1999 in quanto le condizioni minime per la chiamata non sono frequenti.
L’ultima edizione è quella appunto del 2006, a cui assistettero 50.000 spettatori.

Proprio alla vigilia del contest, è arrivata la notizia riguardante le cause della morte di Peter Davi, leggenda del Big Wave Surfing morto per affogamento lo scorso 4 dicembre mentre surfava a Ghost Trees, spot al largo di Pebble Beach.
Davi era uno dei pionieri del surf a Mavericks, secondo il resoconto dell’autopsia, diramato dallo sceriffo incaricato delle indagini Mike Richards, è stato riscontrato un alto livello di meta anfetamine nel sangue di Davi.
Il livello di potenziale tossicità delle meta anfetamine oscilla tra 0.2 e 0.5 milligrammi per litro, mentre dall’autopsia risulterebbe che il livello di Davi fosse 0.75.
La causa principale della morte di Davi è stata infatti asfissia da affogamento, ma il livello di intossicazione e il trauma al torace sono stati fattori che hanno contribuito alla sua morte.

Il contest sarà trasmesso via web cliccando qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
8 ⁄ 1 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER