News

Mavericks: contest is on!

Surfcorner.it – Finalmente, dopo due anni, i big wave rider tornano in acqua a Mavericks per il tradizionale Big Wave Contest, che si terrà oggi sabato 12 gennaio dalle 8am alle 3pm. (fuso orario rispetto all’Italia GMT -9).
Il contest non era stato disputato nel 2007 per assenza di condizioni ideali e mancanza di big waves nel nord della California.
Per oggi le onde si prevedono intorno ai 25 piedi e oltre, per almeno un paio di giorni.
24 surfisti si contenderanno il montepremi di 75,000 dollari.
Il contest si è svolto solo 5 volte dalla sua prima edizione nel 1999 in quanto le condizioni minime per la chiamata non sono frequenti.
L’ultima edizione è quella appunto del 2006, a cui assistettero 50.000 spettatori.

Proprio alla vigilia del contest, è arrivata la notizia riguardante le cause della morte di Peter Davi, leggenda del Big Wave Surfing morto per affogamento lo scorso 4 dicembre mentre surfava a Ghost Trees, spot al largo di Pebble Beach.
Davi era uno dei pionieri del surf a Mavericks, secondo il resoconto dell’autopsia, diramato dallo sceriffo incaricato delle indagini Mike Richards, è stato riscontrato un alto livello di meta anfetamine nel sangue di Davi.
Il livello di potenziale tossicità delle meta anfetamine oscilla tra 0.2 e 0.5 milligrammi per litro, mentre dall’autopsia risulterebbe che il livello di Davi fosse 0.75.
La causa principale della morte di Davi è stata infatti asfissia da affogamento, ma il livello di intossicazione e il trauma al torace sono stati fattori che hanno contribuito alla sua morte.

Il contest sarà trasmesso via web cliccando qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER