Articoli

Pororoca: l’onda piu’ lunga del mondo registra record di 4 metri

Surfcorner.it – L’onda più lunga al mondo si chiama Pororoca ed è un’onda di marea che si genera presso le foci dei fiumi in condizioni particolari di marea.
Il fenomeno è stato osservato in modo particolare sui fiumi amazzonici quando un flusso particolarmente abbondante di acqua incontra l’Atlantico in un momento di marea particolarmente accentuata, come succede in determinati casi di allineamento di Sole-Terra-Luna (per es. durante gli equinozi), generando così un’onda di marea “anomala” il cui record di altezza è stato registrato raggiungere i 4 metri. Un record per un’onda di acqua dolce.
Un’onda di 4 metri è stata infatti documentata per la prima volta sul fiume Araguarì in Amazzonia, dove il surfer brasiliano Serginho Laus l’ha surfata per ben 29 minuti e per una distanza di 8 chilometri, tentando, senza riuscirci, di battere il record assoluto, attualmente di 33 minuti per oltre 10 km di lunghezza.

Il termine “Pororoca” deriva dal linguaggio degli indigeni Tupi e significa “il grande rumore che distrugge”, usata dagli indigeni per identificare quest’onda anomala lunga molti metri e che avanza per chilometri, travolgendo tutto quello che incontra lungo il suo cammino. Il fenomeno si osserva particolarmente bene nei mesi di Febbraio e Marzo durante i quali sono state osservate le onde più grosse.
Negli ultimi cinque anni, da quando le prime immagini hanno fatto il giro del mondo, la ”pororoca” è passata da terrore delle popolazioni rivierasche ad attrazione turistica e sportiva. Esistono racconti e misurazioni empiriche di “pororoca” fino a 7 metri, ma quella che è stata filmata rimane per ora la più alta di cui esistano dati certi.

I fiumi amazzonici dove il fenomeno è stato osservato in modo più insistente sono il Rio delle Amazzoni, l’Araguarì, il Maiacaré, il Guamá, il Capim e il rio Moju.

THE POROROCA PHENOMENON

POROROCA PARTE 1

POROROCA PARTE 2


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER