Articoli

L’evoluzione del surf da onda 1700-2006
tesi di laurea dott. Bruno Giuliano

Bruno Giuliano Marco si è laureato il 25 ottobre 2006 in Scienze Motorie, attualmente sta seguendo la specializzazione in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattive all’Università di Cassino. 

La sua tesi è un vero e proprio libro sul surf, che il neo-Dott. Giuliano mette a disposizione in esclusiva per tutti i lettori di Surfcorner.it, nella speranza che possa attrarre l’attenzione di surfisti, appassionati e di chiunque voglia avvicinarsi a questo magico mondo.

Si parla della storia del surf e dell’attrezzatura, per passare poi ad argomenti quali l’alimentazione, l’allenamento, gli aspetti emotivi, le regole di comportamento fino alle gare, un documento nel suo complesso importante e sicuramente utile a tutta la comunità surfistica. Per questo ringraziamo di cuore il Dott. Giuliano e ci auguriamo che la sua tesi incontri l’apprezzamento di tutti voi.

In fondo a questa pagina trovate il link per il download, fatene buon uso, ma soprattutto ricordate che si tratta di un documento che ha richiesto parecchi mesi di lavoro ed è protetto dal copyright, può essere scaricato e visualizzato, ma non stampato o modificato, per impedire che qualche malintenzionato possa trarne indebitamente profitto.

“Buon giorno a tutti! Mi chiamo Bruno Giuliano Marco, sono nato in Svizzera à Monthey nel cantone Vallese (VS), ma dal 1999 vivo a Venafro (IS) nel Molise. Sin da bambino, sono stato sempre attratto dai sport pericolosi, tanto per citarne alcuni: lo sci, per la sua elevata velocità in discesa, lo snowboarding e lo skateboarding, il motocross, tutti quei sport che consentono all’uomo di volare (paracadutismo, parapendio, deltaplano), ma sopratutto il surf da onda, che pratico dal 1999.

Questi sport, definiti con il termine più comune di “Sport Estremi”, sono sport adrenalinici nei quali bisogna essere ben preparati fisicamente e mentalmente, dove poter affrontare situazioni difficili in qualsiasi condizione e calma. Nel surf, come negli altri sport, la preparazione di uno sportivo è molto complessa e delicata.

Molti atleti, svolgono a parte lo sport praticato, esercizi quali lo yoga, dove poter allenare il corpo, la mente e la respirazione; quest’ultima molto importante durante l’esecuzione dei movimenti che si andranno a compiere in acqua e sul surfboard. Il surf da onda mi ha portato, a fine 2004, ad iniziare una ricerca lunga diciotto mesi, documentandomi su libri, riviste specializzate sul surf, VHS, DVD, navigando in internet, alla scoperta di informazioni utili per comprendere più a fondo le origini, la mentalità e il coraggio dei primi pionieri del surf (i Polinesiani), i riti, lo stile di vita del surf moderno e tanti altri aspetti di questo meraviglioso sport acquatico.

Come vedrete, questo mio elaborato è un vero è proprio documento informativo sulla pratica del surf, dove ho inserito numerosi argomenti quali: la storia del surf, i materiali con i quali le prime tavole venivano realizzate, l’attrezzatura che è notevolmente cambiata con il passare degli anni e l’arrivo delle nuove tecnologie più sofisticate, tecniche di allenamento, alimentazione e nutrizione umana, i pericoli che vi sono in questo sport, numerose foto che ritraggono campioni in azione sulle onde, manovre da effettuare sulle onde e manovre acrobatiche, e persino una parte dedicata al surf e la disabilità.

Rilascio questo mio documento a Surfcorner.it, in maniera tale che possa essere pubblicato sul sito www.surfcorner.it, a titolo di documento informativo sulla pratica del surf per chiunque abbia la voglia di documentarsi e avvicinarsi ad uno sport che può essere praticato anche sul nostro territorio nazionale.

Ringrazio per la collaborazione e la disponibilità Roberto e tutto lo Staff di Surfcorner, per avermi dato l’opportunità di pubblicare la mia tesi dal titolo: “L’Evoluzione del Surf da Onda 1700-2006”.

Detto questo, non mi rimane che auguravi una buona lettura, sperando che possiate trarre numerose informazioni utili su questo meraviglioso sport: il Surf.”

Dott. Bruno Giuliano Marco

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA TESI DI LAUREA DEL DOTT. BRUNO GIULIANO MARCO

 

One thought on “L’evoluzione del surf da onda 1700-2006
tesi di laurea dott. Bruno Giuliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
14 ⁄ 2 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER