Articoli

Squalo bianco percorre oltre 20.000 km

Un grosso squalo bianco femmina di nome Nicole (dal nome dell’attrice Nicole Kidman e dalla sua passione per gli squali bianchi), monitorato dalle acque del Sud Africa, ha compiuto il suo primo viaggio transoceanico coprendo una distanza di ben oltre 20.000 km, viaggiando più lontano di ogni altro squalo conosciuto fino alle coste dell’Australia e ritorno.
Il monitoraggio di questo spostamento, secondo la Società di Conservazione della Fauna selvatica (WCS), è significativo in quanto rivoluziona le nozioni relative a questo carismatico predatore ed ai suoi spostamenti negli oceani.
Nicole ha completato il suo viaggio dal Sud Africa all’Australia e di nuovo al Sud Africa in poco meno di nove mesi, la più veloce migrazione “a nuoto” di qualsiasi organismo marino conosciuto.
L’esperimento si è rivelato di estrema importanza e tale scoperta comporta la necessità di ripensare le nozioni in possesso sugli squali bianchi in quanti, spiega il ricercatore del WCS Ramon Bonfil, questo significa che popolazioni di squali bianchi tra loro separate possono ora essere invece direttamente connesse più di quanto si potesse pensare.
L’esperimento è iniziato il 7 novembre 2003 quando a Nicole è stato applicato un trasmettitore satellitare per monitorare tutti i suoi movimenti.
Durante la sua traversata dell’oceano indiano, Nicole si è spinta a profondità di 980 mt., un record per uno squalo bianco, mentre per la maggior parte del tempo ha navigato in superficie (cosa che ha fatto pensare ai ricercatori che si avvalesse di una sorta di influsso celeste per la navigazione).
Dopo 99 giorni Nicole si trovava già al largo delle coste del western Australia avendo coperto una distanza di 11.100 km. dopodichè ha iniziato il suo viaggio di ritorno al Sud Africa dove è arrivata il 20 Agosto 2004.
La distanza coperta da Nicole durante il suo viaggio è la più ampia conosciuta alla scienza ad opera di uno squalo.

Le foto di Nicole sono visibili sul sito del WCS
www.wcs.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
11 × 21 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER