ArticoliWave Pool

Monaco avrà la sua Wave Pool dinamica nel 2023

La notizia che i surfisti tedeschi aspettavano con ansia è finalmente arrivata. A Monaco di Baviera è ufficialmente partito il progetto per portare le onde di Endless Surf in una Surftown che sarà realizzata vicino all’aeroporto.

Il comune di Hallbergmoos a Monaco di Baviera ha dato il via libera per l’inizio della costruzione di Surftown, un progetto per lo sviluppo della vita lavorativa incentrato su una piscina a onde Endless Surf.

Adiacente al surf park, lo sviluppatore del progetto Rock Capital Group sta progettando un edificio ibrido multifunzionale di 29.000 metri quadrati con uffici, ristorazione e vendita al dettaglio con il nome “Hybrid One”. L’obiettivo è un quartiere lavorativo e ricreativo unico nel suo genere, al posto del tipico spazio per uffici.

Surftown MUC offrirà vere onde dinamiche che possono essere generate ogni 10 secondi e viaggiare fino a 180 metri. Il nuovo progetto sarà alimentato da Endless Surf, un design a forma di cuore a propulsione pneumatica che si vanta di creare diversi tipi di onde personalizzate all’interno della stessa sessione.

Per accompagnare le onde, la struttura includerà ulteriori servizi lifestyle come aree fitness, cibo e bevande, vendita al dettaglio di surf e lifestyle e aree lounge sulla spiaggia. Il parco sportivo e ricreativo nelle immediate vicinanze dell’aeroporto mira ad attrarre tutte le età e livelli di abilità di surf, dai professionisti ai nuovi arrivati.

Con l’inizio dei lavori entro la fine dell’anno, si prevede l’apertura della piscina entro il 2023.

Monaco, già capitale del surf in Germania con una fiorente comunità di surfisti incentrata sulle rapide onde del fiume Eisbach, grazie all’aggiunta di una piscina surf con onde di qualità consoliderà ulteriormente la sua reputazione diventando una nuova destinazione per il surf in Europa.

 

Il progetto surftown a Monaco

 

DETTAGLI TECNICI

La piscina surf potrà ospitare fino a 700 surfisti al giorno in 18 sessioni.
Si estende su una superficie di 10.000 mq e una volumetria di 9.500 mc

La lunghezza totale della piscina è di circa 180 metri.

Il generatore di onde con locale tecnico e camere di pressione è posizionato sul lato longitudinale per una lunghezza totale di 120 metri

34 camere provvedono al movimento dell’acqua mediante sovrapressione e sottopressione e producono così onde perfette da 30 cm fino a più di 2 m di altezza

 

PROGETTO GREEN

Il progetto Surftown MUC è stato pensato per essere davvero innovativo, e per esserlo, secondo i suoi ideatori, dovrà essere sostenibile e climaticamente neutro.

L’intero sistema della struttura è progettato per essere CO2 neutro. Allo stesso tempo, tutta l’elettricità sarà generata da fonti rinnovabili – l’80% anche dai sistemi fotovoltaici dell’azienda.

Endless Surf utilizza un sistema pneumatico flessibile (utilizzando un numero di camere d’aria pressurizzate) per produrre energia che produce onde. A causa della flessibilità del sistema, in base al modo in cui sono ordinate le camere, si può adattare l’utilizzo alla capacità della piscina e risparmiare energia. Avere una piscina con le onde in posizione centrale ridurrà anche i viaggi aerei da parte dei circa 2.500.000 di surfisti attivi della Germania, che finalmente troveranno un’onda di qualità a pochi passi da casa.

Situata vicino all’aeroporto internazionale di Monaco in Lilienthalstrasse 12 a Hallbergmoos, la nuova piscina a onde sarà visibile ai passeggeri dei voli commerciali. L’aeroporto di Monaco ha già un’onda statica al suo interno.

Sito ufficiale: surftown.de/wp/home/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER