ArticoliFocus onWave Pool

Wavegarden Barcellona: Apertura Prevista 2018

Presentato ufficialmente il progetto di Wavegarden a Montgat, Barcellona. Apertura prevista per la primavera 2018.

Confermate le voci sull’apertura di un Wavegarden a Barcellona. Dopo la presentazione del progetto lo scorso 2 febbraio si prevede l’apertura per la primavera 2018. Il progetto è stato presentato da un’impresa privata denominata Wavegarden BCN Sl che detiene i diritti esclusivi per la realizzazione di un Wavegarden in Catalogna.

 

 

Il Consiglio Comunale di Montgat si è riunito lo scorso giovedì 2 febbraio alle ore 19:00 e dinanzi al progetto di Wavegarden lo ha riconosciuto come di “elevato interesse per il surf e lo sport in generale della Catalogna”. Se il progetto sarà quindi approvato definitivamente, il Wavegarden potrebbe vedere l’apertura per la prossima primavera 2018.

Nel frattempo sono stati rivelati maggiori dettagli sul progetto. Il costo totale è previsto in 10 milioni di euro. La superficie della wave pool sarà di 15.000 mila metri quadrati, all’interno di un’area totale di 48.000 metri dotata di altri servizi supplementari come negozi e ristoranti e darà lavoro a 50 persone. La piscina a onde sarà in grado di generare onde surfabili fino a 1,7 metri, con un’onda ogni 4 secondi.

La capacità del wavegarden, che sorgerà nella piccola cittadina costiera di Montgat a nord di Barcellona, sarà di 100 surfisti all’ora (per la precisione 108)  e secondo quanto emerge al termine dell’incontro di giovedì scorso, la tecnologia utilizzata sarà proprio quella del wavegarden di seconda generazione, soprannominato The Cove, con una struttura triangolare  “a diamante” in grado di generare picchi perfetti A-frame che srotolano creando onde destre e sinistre.

L’ingresso al complesso sarà gratuito, solo per surfare naturalmente si dovrà pagare una quota che si presume essere a partire dai 20 ai 30 euro all’ora, allineata con i prezzi correnti praticati nelle altre strutture esistenti come il Surf Snowdonia. Nel wavegarden di Montgat non ci sarà un’area dedicata ai bagnanti, l’area sarà infatti esclusivamente dedicata ai surfisti. Che dire… questi sono davvero avanti!

Ricordiamo però che il progetto non è stato ancora definitivamente approvato dal Comune. “Lavoriamo con l’obiettivo di avere strutture pronte nella primavera del 2018”, ha detto Felipe Verger, direttore di Wavegarden BCN SL.

Per ulteriori info ufficiali:

http://www.elpuntavui.cat/esports/article/56-mes-esport/1059248-montgat-tindra-una-llacuna-artificial-per-practicar-surf.html

 

 

 

wavegarden_thecove

1851fa5d5

 

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER