Video

Radical Times in Reunion Islands

Jeremy Flores torna nella sua terra natìa per parlarci non solo del surf a Reunion Islands ma anche del problema degli attacchi di squalo incrementati negli ultiimi anni.

Fare surf a Reunion Island è cambiato molto, dopo che negli ultimi cinque anni si sono verificati ben 18 attacchi di squalo, di cui 7 sono stati mortali.

Nel nuovo episodio della webserie marchiata Quiksilver, Jeremy Flores ci accompagna attraverso le bellezze dell’isola ma non senza focalizzare l’attenzione sul problema degli squali e mostrandoci quali precauzioni sia ora necessario adottare per fare surf il più tranquillamente possibile sull’isola.

 

 

“Reunion Island è stato un posto incredibile dove crescere” ricorda Jeremy. “E’ il posto dove ho preso le mie prime onde e ho imparato a surfare. E’ un paradiso. Ma è anche il luogo dove ho perso alcuni dei miei più cari amici. Quando guardi le statistiche degli attacchi di squalo nel mondo, quello che è successo a Reunion negli ultimi 5 anni è davvero grave.”

Queste tragedie hanno motivato Jeremy Flores e la sua famiglia a tornare nella patria natia per farsi promotori di una campagna in protezione di quelle spiagge che gli hanno dato tanto. Avendo vinto una poltrona nel consiglio locale, il padre di Jeremy, Patrick Flores, è stato in grado di lanciare un programma di reti antisquali e di sorveglianza che ha aiutato gli amanti delle spiaggie di Reunion a tornare in acqua.

Il successo della campagna è stato notato anche dalle altre comunità nel mondo in cui si sente forte il problema degli squali. Jeremy Flores ha supportato la prima competizione negli ultimi 5 anni presso la spiggia di Roche Noire ora protetta. L’evento è stato un successo e la comunità surfistica locale si è riunita di nuovo per condividere le onde insieme.

 

QS_2016_RadicalTimesReunion_AttackMap
La mappa indica i luoghi dove si sono verificati gli attacchi di squalo negli ultimi anni.

 

 

Images: Sam Smith & Laurent Capmas

Motion: Dane Burnheim & Sam Smith

Edit: Jason Lee

 

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER