Articoli

Leo Campione del Mondo ISA

Storico risultato di Leonardo Fioravanti ai mondiali ISA di Oceanside. E’ il primo surfista italiano campione del mondo!

Leonardo Fioravanti ha vinto i mondiali Vissla ISA WJSC ieri nella categoria Under 18 a Oceanside, California, conquistando la prima medaglia d’oro e il primo titolo di campione del mondo mai vinti da un surfista italiano. Il suo nome è già scritto nella storia del surf nostrano!

 

ITA_Leonardo_Fioravanti_ISA_SeanEvans2
Leo Fioravanti al molo di Oceanside. Foto ISA

 

 

Leonardo Fioravanti ha dimostrato al mondo intero di avere la stoffa del campione ieri durante la giornata finale dei campionati del mondo ISA World Junior Surfing Championship a Oceanside, riemergendo dal girone dei ripescaggi per approdare alla finalissima e stravincere con un quasi perfect 20 (19.23), facendo detonare il tifo in spiaggia e davanti agli schermi del live dall’altra parte dell’oceano.

Il nome di Leo è già scritto nelle pagine della storia del surf italiano da anni, ma l’impresa che ha compiuto ieri lo marchierà a fuoco, essendo il primo surfista italiano Campione del Mondo! Se vi siete persi la diretta live ieri, date un’occhiata qui agli highlights.

 

 

Dopo aver condotto una gara impeccabile per tutta la settimana, con i punteggi più alti dell’evento, Leonardo ha ceduto al quinto round, arrivando quarto nella sua heat e finendo all’ottavo round dei ripescaggi.

Da qui ha dovuto sostenere tre heat nei ripescaggi, dall’ottavo al decimo round, tutte vinte in un’escalation di punteggi, riacquistando la forma fisica e mentale che aveva dimostrato fino a prima di uscire dal main event. Dopo aver vinto la finale ripescaggi Leo è riapprodato alla finalissima del main event, dove ha letteralmente dominato la batteria totalizzando il punteggio più alto di tutto l’evento, un 19.23 su 20, vincendo la medaglia d’oro davanti all’amico francese Nomme Mignot.

 

ITA_Leonardo_Fioravanti_02_ISA_Chris_Grant
Leo. Foto ISA

 

 

Leo aveva cominciato l’anno con un brutto incidente a Pipeline, una frattura alle vertebre che lo ha tenuto fuori dall’acqua per oltre tre mesi prima di poter cominciare la riabilitazione e l’allenamento intensivo per poter riacquistare la forma fisica ottimale e, per il risultato che ha ottenuto ieri e per la forza di volontà dimostrata, lo stesso Kelly Slater lo ha celebrato pubblicamente sul suo profilo instagram.

La prima partecipazione di Leonardo alle gare è stata a settembre di quest’anno, durante il Frozen Open in Sardegna e soltanto un mese dopo Leo è volato in California per i mondiali ISA, ultimo banco di prova per lui dato che a dicembre diventerà maggiorenne ed era la sua ultima possibilità di partecipare a un mondiale ISA Junior.

Nella heat più attesa della giornata, Leonardo Fioravanti ha tenuto la sua migliore prestazione per l’ultima batteria, ottenendo il punteggio più alto di tutto l’evento (19.23). Fioravanti ha dato subito tutto nei primi cinque minuti della finale, cominciando con un perfect 10 grazie a una manovra aerea radicale seguito poi da un altro incredibile 9.23 sulla seconda onda. I suoi avversari hanno subito capito che sarebbe stata durissima superarlo. Il resto è storia!

 

 

ITA_Leonardo_Fioravanti_05_ISA_Chris_Grant

 

 

“Ho fatto i mondiali ISA Juniores per tanti anni e quest’anno è la mia ultima partecipazione”, ha detto Fioravanti. “Mi sono detto che dovevo dare il tutto per tutto. In finale c’erano surfisti molto forti così ho dovuto esagerare e ce l’ho fatta. Sono così felice!”

“E’ un risultato enorme per l’Italia! Non siamo un gran paese di surf. Portare questo risultato a casa per l’Italia è la cosa più grande di sempre. Sono un campione del mondo italiano, sono super entusiasta! ”

Queste invece le parole dedicate a Leo sulla sua pagina facebook dal fratello Matteo Fioravanti, primo mentore di Leo con il quale ha iniziato a surfare: ”  Abbiamo iniziato surfando a #OceanSurf per gioco. Siamo riusciti a girare tutto il mondo con il sorriso e con l’umiltà grazie al #surf! I nostri genitori @ildiablo59 e @martiniserena ci hanno dato l’opportunità sostenendoci e spronandoci sempre @stephenisbelly ci ha indirizzato e mostrato il giusto cammino. Se siamo o meglio se sei qui lo devi solamente alla tua forza e alla tua volontà. Mai qualcuno (10 anni fa) avrebbe pensato che da Cerveteri saresti riuscito ad arrivare fino a una finale mondiale. L’hai vinta ed è giusto celebrare il tuo talento e la gioia per l’Italia. Dicono che la forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni……..un infortunio, il recupero e la vittoria. L’inizio di una grande serie. Bello immaginare il futuro….”

Gli altri ori individuali sono andati alla francese Tessa Thyssen (Girls U-18), allo statunitense Stevie Pittman (Boys U-16) e all’hawaiana Summer Macedo (Girls U-16), mentre l’oro nella classifica a squadre è andato al team USA che lo ha conquistato per la prima volta nella sua storia.

 

RISULTATI FINALI:

Boys U-18
Leonardo Fioravanti (ITA), Gold Medal
Nommé Mignot (FRA) Silver Medal
Jake Marshall (USA), Bronze Medal
Shun Murakami (JPN), Copper Medal

Girls U-18
Tessa Thyssen (FRA), Gold Medal
Tia Blanco (USA), Silver Medal
Frankie Harrer (USA), Bronze Medal
Mahina Maeda (HAW), Copper Medal

Boys U-16
Stevie Pittman (USA), Gold Medal
Reef Heazlewood (AUS), Silver Medal
Marco Mignot (FRA), Bronze Medal
John Mel (USA), Copper Medal

Girls U-16
Summer Macedo (HAW), Gold Medal
Macy Callaghan (AUS), Silver Medal
Brisa Hennessey (HAW), Bronze Medal
Teresa Bonvalot (POR), Copper Medal

 

kellyforleo
Kelly Slater ha celebrato Leonardo Fioravanti sul suo profilo Instagram

 

Classifica finale a squadre:

1. USA – Winner of the ISA World Junior Team Champion Trophy
2. France – Team Silver Medal
3. Hawaii – Team Bronze Medal
4. Australia – Team Copper Medal
5. Japan
6. Portugal
7. South Africa
8. Costa Rica
9. Peru
10. Tahiti
11. Great Britain
12. Brazil
13. Barbados
14. Argentina
15. New Zealand
16. Mexico
17. Chile
18. Ecuador
19. Nicaragua
20. Puerto Rico
21. Belgium
22. Wales
23. Panama
24. Canada
25. Israel
26. Germany
27. Italy
28. Colombia
29. Norway
30. Russia
31. El Salvador
32. Denmark
33. Uruguay
34. Venezuela
35. Jamaica
35. Austria

 

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER