ArticoliEventi

10 Cose da Sapere sugli ISA World Surfing Games 2024

I migliori surfisti del mondo gareggeranno per l’orgoglio nazionale, le medaglie d’oro e la qualificazione olimpica agli ISA World Surfing Games (WSG) 2024, che si terranno a Puerto Rico dal 23 febbraio al 3 marzo 2024.
 
Ecco qui le 10 cose importanti da sapere sulla competizione:

1. Un’ultima possibilità per qualificarsi a Parigi 2024
A pochi mesi dalla seconda apparizione del surf ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, un’ultima opportunità di qualificazione attende i migliori surfisti del mondo. Dei 266 atleti in competizione, le 8 donne idonee con il punteggio più alto e i 6 uomini idonei con il punteggio più alto si qualificheranno direttamente per Parigi 2024 attraverso il WSG 2024.

Le incredibili onde di Teahupo’o, Tahiti, attendono ciascuno dei surfisti qualificati, un luogo destinato a offrire uno spettacolo ancora più grande e migliore dell’annunciato debutto olimpico del surf a Tokyo 2020. Scopri di più sul processo di qualificazione a Parigi 2024 qui.
 
2. Le squadre meglio classificate riceveranno slot aggiuntivi
Oltre alla qualificazione individuale, la squadra femminile con il punteggio più alto e la squadra maschile con il punteggio più alto riceveranno uno slot per la loro nazione.

La quota nazionale standard per Parigi 2024 è limitata ai due atleti idonei con il punteggio più alto per paese, ma per queste squadre di primo livello è consentito un terzo surfista. Dopo i risultati del WSG 2022, questo sistema ha visto una terza donna americana candidarsi a Parigi 2024, così come un terzo uomo giapponese. Lo stesso potenziale è disponibile al WSG del 2024. Per questo motivo ci si può aspettare che ogni squadra presente porti i suoi migliori atleti.
 
3. I migliori surfisti del mondo saranno a Porto Rico
Il WSG di quest’anno presenta l’elenco dei migliori surfisti assoluti del mondo.

– 9 ex medaglie d’oro ISA, inclusi i campioni in carica Alan Cleland Jr (MEX) e Tatiana Weston-Webb (BRA).

– 27 dei 40 olimpionici che hanno gareggiato a Tokyo 2020, tra cui la medaglia d’oro Carissa Moore (USA), la medaglia d’argento Kanoa Igarashi (JPN) e la medaglia di bronzo Amuro Tsuzuki (JPN). 27 degli atleti presenti a Porto Rico si sono già qualificati per Parigi 2024.

– 6 campioni WSL: la cinque volte campionessa WSL Carissa Moore (USA), il tre volte campione WSL Gabriel Medina (BRA), il due volte campione WSL Tyler Wright (AUS), il due volte campione WSL John-John Florence (USA) , il due volte campione WSL Filipe Toledo (BRA) e la campionessa WSL 2023 Caroline Marks (USA).
 
4. Arecibo, Porto Rico
L’ISA è entusiasta di tornare sulle onde di livello mondiale di Porto Rico e di promuovere la leggendaria storia del surf della regione. Avendo ospitato eventi ISA che risalgono al 1968 fino al 2022, Porto Rico si è affermato come un luogo iconico per il surf.

La competizione si svolgerà nel comune di Arecibo presso i reef-break di fama mondiale di Margara e i twin break di El Pico e Rastrial, che offrono entrambi onde solide.
 

Il Team Italy è già on location, in attesa dell’arrivo di Leonardo Fioravanti e del coach Adriano De Souza in arrivo dalle Hawaii dopo la tappa WSL. Emily Gussoni, Edoardo Papa, Giada Legati, Daniela Boldini, Matteo Calatri, Emily Gussoni, insieme al coach Jesus Guerra e dal Team Manager Marco Gregori sono pronti  a dare battaglia per portare il tricolore più in alto possibile e staccare un pass per Parigi 2024. Foto courtesy FISSW
 
5. Promuovere la sostenibilità con la Surfrider Foundation
L’ISA sta lavorando con la Surfrider Foundation per garantire che il WSG sostenga direttamente la conservazione delle incredibili risorse costiere e marine di Porto Rico. Come per tutte le competizioni ISA, l’ISA si è impegnata a eliminare tutta la plastica monouso al fine di ridurre l’immissione di rifiuti di plastica nei nostri oceani. Una serie di iniziative educative e dibattiti ambientali si svolgeranno in loco durante tutta la finestra dell’evento con esperti di conservazione e sostenibilità.

Giovedì 22 febbraio, alle 10 ora locale, ISA e Surfrider ospiteranno un’attivazione con atleti internazionali, partner dell’evento ed esperti di conservazione per ripristinare la foresta di mangrovie vicino a Margara, sede dei World Surfing Games.
 
6. Dove guardare
Il webcast in diretta sarà trasmesso in streaming su www.isasurf.org dal 23 febbraio al 3 marzo 2024. Visita il sito Web ISA per risultati, elenchi delle squadre, foto, video e notizie relative alla competizione.
 
7. 60 anni dell’ISA
Nel 2024, l’ISA festeggia 60 incredibili anni di campionati. Originariamente chiamata International Surfing Federation, l’organizzazione ha incoronato i primissimi campioni del mondo di surf a Manly Beach, in Australia, nel 1964. Da allora l’ISA ha incoronato campioni, con gare che si sono svolte in molteplici discipline in tutti e cinque i continenti del globo.

Continuando l’eredità di quei primi Campionati del mondo, i World Surfing Games sono l’evento di punta del campionato open dell’ISA. I primissimi eventi di qualificazione olimpica per il surf sono stati ospitati dall’ISA nel 2019 a Miyazaki, in Giappone e nel 2021 a Surf City El Salvador.

I passati campioni WSG includono la medaglia d’oro olimpica Italo Ferreira (BRA), la medaglia d’argento olimpica Kanoa Igarashi (JPN), Sally Fitzgibbons (AUS), Jeremy Flores (FRA), Chelsea Hedges (AUS), Jordy Smith (RSA), Courtney Conlogue (USA ) e Sofia Mulánovich (PER).
 
8. L’ISA: continuare a superare i confini
Nel 2024, il 45% dei concorrenti del WSG saranno donne. Dal 2017 l’ISA offre posti uguali per uomini e donne nelle sue World Championship Series, e ogni anno questi posti continuano ad essere occupati in modo più uniforme.

Inoltre, per la prima volta saranno rappresentate due nuove nazioni. L’ISA è entusiasta di dare il benvenuto alle Isole Vergini britanniche e alla Slovacchia al loro primo WSG.
 
9. Il programma

23 febbraio: Parata delle Nazioni / Cerimonia di apertura
24 febbraio – 2 marzo: giornate di competizione
3 marzo: giornata delle finali, cerimonia di chiusura
 
10. Social Media

L’ISA pubblicherà aggiornamenti in tempo reale, foto e video della competizione sui social media. Segui la competizione su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Non dimenticare di utilizzare l’hashtag ufficiale #ISAworlds nei tuoi post.

Instagram / Facebook / X / Youtube / Tiktok: @ISAsurfing
 
Cover foto: Margara reef-break / Photo: Jorge Rivera
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER