Articoli

10 Cose su ISA World Adaptive Surfing

Al via domani a La Jolla i campionati ISA World Adaptive Surfing con la partecipazione di Fabrizio Passetti. Ecco le 10 cose da sapere.

Dal 24 al 27 settembre a La Jolla, California, si svolgeranno i campionati di surf ISA per surfisti con disabilità, presentati dalla Challenged Athletes Foundation, Hurley, Stance e City of San Diego, con la partecipazione di oltre 70 surfisti provenienti da 18 Nazioni.

 


Fabrizio Passetti durante la session di allenamento

 

Ecco le 10 cose da sapere su ISA World Adaptive Surfing Championship al via domani:

1. ISA World Championship

E’ la prima edizione della competizione dedicata agli atleti con disabilità. Le nazioni che parteciperanno sono: Argentina, Australia, Brazil, Chile, Costa Rica, Denmark, France, Great Britain, Hawaii, Italy, Mexico, New Zealand, Norway, South Africa, Spain, Switzerland, Uruguay e USA.

2. La Competizione

La competizione ha attirato i migliori surfisti adattivi dal tutto il mondo, tra cui Mike Coots (HAW), Jesse Billauer (USA), Alana Nichols (USA), Alcino “Pirata” Neto (BRA), Eric Dargent (FRA), Fabrizio Passetti (ITA) and Christian Bailey (USA) accorsi in California per tentare di vincere la medaglia e contribuire al progresso dello sport.

3. ISA e il Surf Adattivo

E’ il primo campionato dedicato al Surf Adattivo ed ha attirato l’attenzione dei surfisti adattivi di tutto il mondo. La ISA aspira alla sua inclusione nei giochi Paralimpici.

 

ISA_World_Adaptive

 

4. Il Supporto

La Fondazione Atleti con Disabilità (CAF) ha supportato la ISA mettendo a disposizione la sua esperienza nell’offrire opportunità sportive agli atleti con disabilità fisiche, provvedendo a fornire 34 borse di viaggio ad altrettanti atleti da 17 Paesi. Oltre alla CAF hanno dato il loro supporto all’evento anche Hurley, Stance e la Città di San Diego per far si che l’evento fosse unico. Leggende del surf come Shaun Tomson e Rob Machado faranno parte del Comitato Onorario dell’evento, composto da 30 influenti membri della comunità di San Diego e dell’industria Surf.

5. Location

L’evento si svolgerà a La Jolla Shores, uno dei più popolari beach breaks di San Diego. La direzione migliore della mareggiata per questo spot è Ovest con vento da Nordovest ma lavora bene anche durante grosse mareggiate da sud. Autunno e inverno sono i periodi migliori.

6. Categorie

I surfisti saranno divisi nelle seguenti categorie:

STAND: Surfisti che surfano in piedi o in ginocchio

UPRIGHT: Surfisti che surfano da seduti

PRONE: Surfisti che surfano distesi

ASSIST: Surfisti che necessitano di assistenza per prendere le onde e tornare sulla tavola, ma surfano in modo indipendente.

 

Fabrizio-Passetti
Fabrizio Passetti sarà il primo surfista adattivo a rappresentare l’Italia agli ISA World Adaptive Surfing Championship

 

7. Premi

I surfisti gareggiano per le medaglie e l’onore di rappresentare la propria nazione. Oro, argento, bronzo e rame sono le medaglie che riceveranno in ogni categoria.

8. Clinics e Incontri sul Surf Adattivo

Un clinic sul surf adattivo si svolgerà a La Jolla Shores il 24 settembre, con una expression session per i surfisti adattivi intermedi e principianti, grazie alla collaborazione dei surfisti adattivi avanzati e di istruttori professionisti.

Sabato 26 settebre si svolgerà un simposio sul surf adattivo dal titolo “Meeting of the Minds” con finalità di sensibilizzazione e sul ruolo del surf nel miglioramento della vita dei surfisti adattivi

9. L’obiettivo

Obiettivo di ISA con questo primo evento dedicato al surf adattivo è di unificare gli sforzi globali per lo sviluppo del surf adattivo, creando un evento che serva da piattaforma principale per i surfisti con disabilità fisiche affinchè possano mostrare il loro talento nella competizione.

10. Programma

Thursday, Sept. 24 – 8am-1pm: Adaptive Surfing Clinic at La Jolla Shores

Thursday, Sept. 24 – 4:15pm: Opening Ceremony at the Spreckels Organ Pavilion in Balboa Park

Friday, Sept. 25 – 8am-5pm: Live webcast of competition to begin at La Jolla Shores

Saturday, Sept. 26 – 10am-3pm: Adaptive Surfing Symposium featuring keynote speakers about the future development of Adaptive Surfing at Deni + Jeff Jacobs Challenged Athletes Center.

Sunday, Sept. 27 – 8am-5pm: Live webcast of competition Finals at La Jolla Shores to culminate with the event’s Medal and Closing Ceremony

LIVE STREAMING: http://isaworlds.com/adaptive/en/live/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER