Articoli

Leo Fioravanti ai Mondiali in Ecuador

Confermata la presenza di Leonardo Fioravanti ai mondiali ISA Junior in Ecuador.

ITA_Leonardo_Fioravanti_Rommel_Gonzales_67-1

 

Tra pochi giorni prenderanno il via i campionati mondiali VISSLA ISA World Junior Championships in Ecuador in località La Fae, Salinas, e Leonardo Fioravanti parteciperà in rappresentanza della nazionale italiana, tutti incollati quindi al LIVE Webcast a supportare Leonardo che, lo ricordiamo, l’anno scorso ai mondiali in Nicaragua ha conquistato una storia medaglia d’argento nell’under 16.

 

quiver
Il quiver di Leo nuovo fiammante per i mondiali in Ecuador

 

Il perfetto lungo point sinistro di La Fae è pronto ad ospitare i migliori Under 18 al mondo dal 5 al 13 aprile giunti in rappresentanza di oltre trenta nazioni partecipanti, per un totale di 300 atleti suddivisi nelle categorie Under 18 e Under 16, maschili e femminili.

 

 

Ecco qui le 10 cose da sapere di questo evento:

1. Il Campionato del Mondo
Il VISSLA ISA Junior World Surfing Championship (WJSC) è la gara di surf più importante al mondo per surfers under 18 surfisti, ragazzi e ragazze. Con oltre 300 tra i migliori giovani surfisti provenienti da oltre 30 paesi, il Campionato del Mondo rappresenta l’apice della carriera di ogni surfista juniores in tutto il mondo.

 

2. Il Supporto
Il Campionato del Mondo ISA Junior 2014 sarà il primo evento sponsorizzato da VISSLA, nuovo marchio di abbigliamento  surf, che esordisce in tutto il mondo nel mese di aprile 2014. Il WJSC coinciderà con il lancio globale del marchio.

VISSLA è un marchio di abbigliamento che rappresenta la libertà creativa, una filosofia che guarda avanti, e una generazione di creatori e innovatori. VISSLA abbraccia il moderno atteggiamento del fai-da-te che torna all’interno della cultura surf, del surf performante e dell’artigianato. Si tratta di una mentalità del “surfa tutto” e con qualsiasi cosa.

Durante la competizione, VISSLA metterà in palio tavole da surf custom attraverso un concorso sui social media. Utilizzando l’hashtag #CreatorsandInnovators, i partecipanti avranno la possibilità di vincere una tavola nuova. Maggiori dettagli su come partecipare saranno presto disponibili sull’instagram di VISSLA @ VISSLASurf .

Il Campionato del Mondo ha il pieno sostegno del presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, e dei Ministeri del Turismo e dello Sport, nonché della Federazione Surfing Ecuadoena (FES).

 

3. La competizione
L’evento riunisce i migliori giovani surfisti provenienti da tutti i continenti per competere per le loro squadre nazionali in un evento “in stile olimpico”. I surfisti competono per le medaglie e l’onore di rappresentare i loro rispettivi paesi.

 

Il Campionato del Mondo è una competizione a squadre con divisioni maschili e femminili. Ogni squadra nazionale comprende 4 under-18 maschi, 2 under-18 femmine, 4 Under 16 maschi e 2 Under 16 femmine per un totale di 12 atleti più gli accompagnatori dei team.

 

4. La storia
L’ISA WJSC è un evento annuale, e il campionato di quest’anno si svolgerà durante il 50 ° anniversario dell’ISA, fondata nel 1964. L’ISA ha ospitato il suo primo WJSC nel 1980 a Biarritz, in Francia, dove il leggendario surfista Tom Curren divenne il primo ISA Junior World Champion, lanciando la sua carriera di successo.

Tra i passati campioni di ISA World Junior Champions ci sono gli attuali atleti dell’ ASP World Tour Gabriel Medina (BRA, 2010), Tyler Wright (AUS, 2010, 2009), Alejo Muniz (BRA, 2008), Laura Enever (AUS, 2008), Sally Fitzgibbons (AUS, 2007), Julian Wilson (AUS, 2006), Owen Wright (AUS, 2006), Pauline Ado (FRA, 2006), Stephanie Gilmore (AUS, 2005, 2004), Matt Wilkinson (AUS, 2004) e Jordy Smith (RSA, 2003).

 

5. Il Paese ospitante
Questo è il 4 ° Campionato del Mondo ISA che si tiene in Ecuador negli ultimi dieci anni. Il VISSLA ISA WJSC segnerà il secondo anno consecutivo che l’Ecuador ospita un Campionato del Mondo ISA. Nel 2013, l’ISA World Masters Surfing Championship ha avuto luogo a Montañita, nel 2009, l’ISA Junior World Surfing Championship a La FAE, e nel 2004 gli ISA World Surfing Games a La FAE.

L’Ecuador ha una ricca storia di navigazione che risale a migliaia di anni. Il logo per il Campionato del Mondo include un’immagine del Sumpa Sole, che è un’icona religiosa e mistica della civiltà paleo-indiano Sumpa ecuadorena che esisteva dall’ 11.000 al 4.000 avanti Cristo. “Sumpa” è il nome originario della penisola di Santa Elena, dove l’evento si svolge. Uno dei primi gruppi umani a stabilirsi in Ecuador, e gli unici di questo periodo scoperto nella regione costiera della zona, la gente Sumpa basava molto della loro vita intorno al mare. Il logo non solo rende omaggio alla storia antica e ricca della zona, ma fornisce anche un simbolo per accogliere giovani surfisti da tutto il mondo affinchè godano e cavalchino le onde dello stesso mare su cui la gente Sumpa basava la loro vita migliaia di anni fa .

 

6. Il Premio
Gli atleti si sfideranno per medaglie d’oro individuali e a squadre e per l’ambito trofeo ISA Junior World Team Champion.

I team comprendono i primi 8 del Campionato del Mondo 2013: Australia, Hawaii, Stati Uniti d’America, Francia, Giappone, Sud Africa, Perù e Brasile. Insieme a molte altre nazioni, tutti saranno alla ricerca di un posto sul podio negli under 18 e  under 16 , ragazzi e ragazze, e soprattutto per la classifica generale a squadre.

 

7. Onda e Location
Il 2014 VISSLA ISA WJSC si terrà presso La FAE, situato su una base aerea militare nel punto più occidentale del Sud America conosciuta come “Peninsula de Santa Elena”. La FAE è a dieci minuti di auto da Salinas, Ecuador, e offre un lungo point break sinistro che srotola su un fondale di roccia piatta e con un adiacente beach break che verrà utilizzato come secondo campo gara. Le migliori condizioni sono con onde da Sud-Ovest e Ovest, la stagione migliore generalmente tra marzo e maggio, con venti leggeri off shore, sole e acqua calda.

 

8. Il Programma
La 12 ° edizione del campionato aprirà ufficialmente il 5 aprile a Salinas, con la tradizionale Cerimonia di apertura, che comprenderà la Parata delle Nazioni e l’unione delle sabbie.

La Parata delle Nazioni è un evento colorato e pieno di energia, con le squadre che cantano, sventolando bandiere e il tifo della gente del posto accorsa a guardare lo spettacolo.

La cerimonia dell’unione delle sabbie simboleggia il vero spirito fraterno. L’unione dei paesi del mondo in questa cerimonia è simboleggiata attraverso la miscelazione delle sabbie dalle rive di tutte le delegazioni nazionali partecipanti, e rappresenta il desiderio dell’ ISA di un mondo migliore e pacifico.

Date importanti:

  • Venerdì 4 aprile –  Conferenza Stampa ufficiale presso il museo Amantes de Sumpa
  • Sabato 5 aprile – Parata delle Nazioni e Cerimonia di Apertura
  • Domenica 6 aprile – Inizio del Campionato
  • Da Lunedì 7 aprile a Sabato 12 aprile – Campionato
  • Domenica 13 aprile – giornata finale del Campionato, premiazioni e Cerimonia di Chiusura

9. L’evento in diretta

Oltre al sito della manifestazione, il webcast live e la copertura completa del 2014 VISSLA ISA WJSC sarà disponibile su questi importanti siti:

www.vissla.com

www.surfline.com

www.surfingmagazine.com

www.surfersvillage.com

www.waves.com.br

www.theinertia.com

www.zigzag.co.za

www.surfosmagazine.com

 

10. La Missione
La missione della ISA è quello di sviluppare lo sport del surf in Ecuador e in tutto il mondo. Questo si realizza attraverso Campionati del Mondo annuali, programmi educativi, distribuzione di borse di studio e di lavoro.

 

vissla

 

 

Qui sotto i campioni delle edizioni passate:

Under 18 Boys
1980 – Biarritz, France: Tom Curren (USA)
1982 – Gold Coast, Australia: Bryce Ellis (AUS)
1984 – Huntington Beach, USA: Damien Hardman (AUS)
1986 – Newquay, England: Vetea David (TAH)
1988 – Aguadilla, Puerto Rico: Chris Brown (USA)
1990 – Chiba, Japan: Shane Bevan (AUS)
1992 – Lacanau, France: Chad Edser (AUS)
1994 – Rio de Janeiro, Brazil: Kalani Robb (HAW)
1996 – Huntington Beach, USA: Ben Bourgeois (USA)
1998 – Carcavelos, Portugal: Dean Morrison (AUS)
2000 – Porto de Galinhas, Brazil: Joel Centeio (HAW)
2002 – Durban, South Africa: Warwick Wright (RSA)
2003 – Durban, South Africa: Ben Dunn (AUS)
2004 – Papenoo, Tahiti: James Wood (AUS)
2005 – Huntington Beach, USA: Jefferson Silva (BRA)
2006 – Maresias, Brazil: Julian Wilson (AUS)
2007 – Costa de Caparica, Portugal: Jadson André (BRA)
2008 – Seignosse, France: Alejo Muniz (BRA)
2009 – Salinas, Ecuador: Dean Bowen (AUS)
2010 – Piha Beach, New Zealand: Gabriel Medina (BRA)
2011 – Punta Hermosa, Peru: Cristobal De Col (PER)
2012 – Playa Venao, Panama: Matheus Navarro (BRA)
2013 – Playa Jiquiliste, Nicaragua: Josh Moniz (HAW)

Under 18 Girls

2003 – Durban, South Africa: Jesse Miley Dyer (AUS)
2004 – Papenoo, Tahiti: Stephanie Gilmore (AUS)
2005 – Huntington Beach, USA: Stephanie Gilmore (AUS)
2006 – Maresias, Brazil: Pauline Ado (FRA)
2007 – Costa de Caparica, Portugal: Sally Fitzgibbons (AUS)
2008 – Seignosse, France: Laura Enever (AUS)
2009 – Salinas, Ecuador: Tyler Wright (AUS)
2010 – Piha Beach, New Zealand: Tyler Wright (AUS)
2011 – Punta Hermosa, Peru: Canelle Bulard (FRA)
2012 – Playa Venao, Panama: Dax McGill (HAW)
2013 – Playa Jiquiliste, Nicaragua: Tatiana Weston-Webb (HAW)

Under 16 Boys

2003 – Durban, South Africa: Jordy Smith (RSA)
2004 – Papenoo, Tahiti: Matt Wilkinson (AUS)
2005 – Huntington Beach, USA: Tonino Benson (HAW)
2006 – Maresias, Brazil: Owen Wright (AUS)
2007 – Costa de Caparica, Portugal: Garret Parkes (AUS)
2008 – Seignosse, France: Tamaroa McComb (TAH)
2009 – Salinas, Ecuador: Keanu Asing (HAW)
2010 – Piha Beach, New Zealand: Matt Banting (AUS)
2011 – Punta Hermosa, Peru: Filipe Toledo (BRA)
2012 – Playa Venao, Panama: Kalani David (HAW)
2013 – Playa Jiquiliste, Nicaragua: Jacob Wilcox (AUS)

Under 16 Girls

2013 – Playa Jiquiliste, Nicaragua: Mahina Maeda (HAW)

Team Title
2003 – Durban, South Africa: Team Brazil
2004 – Papenoo, Tahiti: Team Australia
2005 – Huntington Beach, USA: Team Hawaii
2006 – Maresias, Brazil: Team Australia
2007 – Costa de Caparica, Portugal: Team Australia
2008 – Seignosse, France: Team Australia
2009 – Salinas, Ecuador: Team Australia
2010 – Piha Beach, New Zealand: Team Australia
2011 – Punta Hermosa, Peru: Team Peru
2012 – Playa Venao, Panama: Hawaii
2013 – Playa Jiquiliste, Nicaragua: Australia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER